Ricerca e consulenza

Indagini sul pubblico potenziale e sul non pubblico

2011 - Indagine sul pubblico scolastico dei Musei Civici Veneziani

Indagine sui gruppi e sulle visite delle scuole per individuare strategie di ampliamento e di fidelizzazione del target scolastico per la Fondazione Musei Civici di Venezia.

2009 - I pubblici potenziali della GNAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Indagine sul pubblico del Caffé delle Arti insieme all'Osservatorio sul pubblico della GNAM. È la prima ricerca in ambito nazionale sui frequentatori dei caffè, quali servizi aggiuntivi delle istituzioni museali e fornisce indicazioni per il coinvolgimento di nuovi pubblici nelle attività della GNAM. L'indagine è stata realizzata nell'ambito di un protocollo di intesa che prevede una collaborazione tra Fitzcarraldo e la GNAM sui temi della conoscenza dei nuovi pubblici e del marketing culturale.
Report

2008/2009 - Nuovi pubblici: istanze, pratiche e politiche per l'accesso alla cultura

Ricerca volta a delineare nuove strategie per i musei al fine di ampliare il proprio pubblico. L'indagine analizza le politiche di audience development dei musei del Piemonte, e le mette a confronto con le principali esperienze internazionali, al fine di verificare punti di forza e di debolezza all'interno delle politiche rivolte a nuovi pubblici. Delinea infine una serie di punti di attenzione e concrete linee guida per lo sviluppo di una strategia coordinata di audience development in ambito museale.
Report

2006 - Non vado al Museo! Esplorazione del non pubblico degli adolescenti

Indagine esplorativa sul rapporto tra adolescenti, consumi culturali e frequentazione museale condotta tra gli studenti degli Istituti Superiori di Modena. Gli obiettivi dello studio, che si basa su focus group, riguardano l'analisi dei fattori e delle componenti che allontanano dal consumo culturale e dall'esperienza museale e la percezione dell'"oggetto museo" da parte dei teenagers. L'indagine è svolta per conto della Provincia di Modena.
I risultati di questa e di altre indagini condotte tra il 2006 e il 2007 da Fitzcarraldo sul pubblico e il non pubblico del sistema museale di Modena sono raccolti nel volume 'I pubblici dei Musei', Franco Angeli, 2008.
Sintesi della ricerca

2006 - Migranti e patrimoni culturali

Promossa da Centro Studi Africani di Torino su iniziativa della Regione Piemonte in collaborazione con CIE, Holden Art, Mondo Minore
Fondazione Fitzcarraldo collabora alla realizzazione del progetto di ricerca volto a mappare le diverse realtà aggregative in Piemonte, a studiare la percezione e le modalità di fruizione dei patrimoni culturali da parte dei cittadini stranieri e a sperimentare proposte inclusive di mediazione dei patrimoni culturali e museali.

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict