Incontri

Stati Generali della Cultura

Da giugno a novembre 2016, gli Stati Generali della Cultura animeranno il Piemonte con cinque incontri su tutto il territorio regionale rivolti alle istituzioni, alle associazioni, ai professionisti, agli operatori culturali e alle amministrazioni locali per definire insieme una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura.
Primo appuntamento mercoledì 22 giugno a Cuneo, con una Giornata di lavoro in gruppo presso il Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo e Giovedì 23 giugno, Tavola rotonda plenaria presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC. Programma completo e scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.regione.piemonte.it/cultura.
Termine iscrizioni: 15 Giugno 2016
Scarica il programma

Formazione

Corso 'Europrogettazione per la cultura'

Torino, 11 – 14 luglio 2016
Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning presentano una nuova edizione del Corso di Europrogettazione per la cultura: quattro giornate di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europeo per il settore culturale e creativo e sulle modalità di sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi UE a gestione diretta. Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping.
Scopri il corso

Incontri

ArtLab 16 continua e vi aspetta a Macerata

Treia, 5 luglio 2016
Dopo il successo della due giorni milanese di ArtLab 16 che ha visto la partecipazione di oltre 450 tra operatori e professionisti della cultura, l'evento rilancia e approda il 5 luglio a a Treia (Macerata) ospite della quarta edizione del Festival della Soft Economy di Symbola. Un'occasione di incontro, di riflessione e dibattito fra i protagonisti della qualità italiana – imprese, istituzioni, banche, associazioni di categoria, culturali e ambientaliste – che vedrà la presentazione del rapporto "Io sono cultura 2016".
Scopri di più

Venti di CRPC

Progettazione culturale e sviluppo locale: intervista a Paolo Massa Bova Bovat

"La capacità di improvvisazione è fondamentale nel lavoro che svolgo in tema di sviluppo locale. Sembra una contraddizione pensare di improvvisare quando si opera in un ambiente di pianificazione, ma è sempre più ordinario trovarsi a lavorare d'ingegno e con grande versatilità". In occasione dei venti anni del Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Paolo Massa Bova Bovat, progettista e project manager e alumno del CRPC XVII - 2012/13.
Leggi l'intervista

Incontri

Alessandro Bollo sarà al II Convegno Internazionale di Museologia

Roma, 27 maggio 2016
"L'ingresso del museo diventa una soglia temporale che, dalla realtà dei reperti con la loro differente declinazione cronologica, conduce a un piano astratto più dilatato in cui è possibile muoversi nello spazio e nel tempo con più libertà fino a cogliere, in una potente metafora sociale, il nesso tra memoria collettiva e memoria personale". Dal 26 al 28 maggio presso la Sala Conferenze Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano a Roma si svolgerà il II Convegno Internazionale di Museologia al quale parteciperà anche Alessandro Bollo della Fondazione Fitzcarraldo.
Scarica il programma

Bandi

FUNDER35 - Seminario residenziale per i vincitori del bando 2015

In concomitanza con il lancio della nuova edizione, i vincitori 2015 di FUNDER35 si incontreranno a Milano il 9 e 10 maggio per un seminario residenziale, curato e realizzato da Fondazione Fitzcarraldo. L'incontro sarà occasione per confrontarsi sulle sfide che i vincitori si trovano ad affrontare sulla via del rafforzamento strategico della loro organizzazione, ricevendo stimoli e suggerimenti dai tutor di Fitzcarraldo e dai numerosi professionisti coinvolti.
Scopri di più

Libri

Oltre la sindrome del Vilcoyote

Le politiche culturali sono sospese nel vuoto di un abisso come succede a Wile E. Coyote? Ci sarà mai qualcuno che avvisi della destinazione finale ed eviti loro di precipitare, ancora una volta e inesorabilmente, verso il fondo? Attraverso la metafora di Wile E. Coyote, detto anche Vilcoyote, Luca Dal Pozzolo, Aldo Garbarini e Francesco De Biase propongono con questo nuovo libro una lettura della situazione attuale della cultura in Italia con alcune indicazioni su cosa potrebbe essere fatto in un domani prossimo.
Scarica l'anteprima del libro

Ricerca e consulenza

Torino Jazz Festival 2016: indagine sul pubblico

Per il quarto anno consecutivo, Fondazione Fitzcarraldo è stata incaricata di realizzare l'analisi del pubblico dell'edizione 2016 del Torino Jazz Festival e di produrre una valutazione sull'impatto economico generato dall'evento.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Un questionario per il Polo del '900

Partecipa alla progettazione dell'attività del nuovo centro culturale appena inaugurato ad aprile nei Quartieri militari juvarriani nel centro di Torino. In due minuti attraverso la compilazione del questionario ci aiuti a programmare nuove attività e servizi per il Polo del '900!
Compila il questionario

Incontri

Inaugurazione del Polo del '900

Torino, 22 aprile 2016
Coprogettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte, il Polo del '900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. Fondazione Fitzcarraldo è stata incaricata dalla Compagnia di San Paolo di esplorare le relazioni funzionali e spaziali tra i due Palazzi Juvarriani di San Celso e San Daniele a Torino che costituiranno il Polo del '900. Il lavoro ha l'obiettivo di stimare i costi a regime del Polo e di ipotizzare gli scenari per una migliore fruizione degli spazi in progetto da parte del pubblico.
Scopri programma dell'inaugurazione
Scopri il progetto

Ricerca e consulenza

Studio preliminare per l’impostazione del piano di capacity building per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 - Report Risorse dal Territorio

Investire in competenze, conoscenze e abilità è essenziale e necessario per portare a compimento un processo come quello di Matera Capitale Europea della Cultura. Uno degli effetti più importanti che si vuole lasciare come eredità del progetto Matera 2019 è proprio il rafforzamento delle competenze degli operatori culturali e creativi. Per questo è stato realizzato, con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo un questionario al quale hanno risposto 122 organizzazioni culturali sul territorio di Matera. I risultati sono raccolti in un report di ricerca scaricabile.
Scarica il report

Formazione

Il corso 'Analisi dei pubblici e percorsi di audience development' è SOLD OUT!

Il corso 'Analisi dei pubblici e percorsi di Audience Development' del 5-7 maggio ha raggiunto il limite massimo di partecipanti.
Ma non disperare! Se sei interessato scrivici su training@fitzcarraldo.it. Fondazione Fitzcarraldo sta valutando di replicare il corso in autunno.
Ti aspettiamo!

Bandi

Il progetto iC-innovazioneCulturale alla sua terza edizione

Parte la terza edizione del bando IC InnovazioneCulturale di Fondazione Cariplo. Il bando intende raccogliere idee d'innovazione culturale e selezionarne fino a un massimo di trenta dalle quali si possa provare ad avviare nuove attività imprenditoriali. Quest'anno il bando sarà accessibile solo a team ed è aperto a tutti (purché maggiorenni, disponibili a trasferirsi a Milano per il percorso di accompagnamento e con una buona padronanza della lingua italiana).
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 giugno 2016.
Scopri il bando

Risorse

I mille volti di un museo: intervento di Andrea Viliani per Venti di CRPC

Per il ciclo Venti di CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, proponiamo una riflessione di Andrea Viliani, dal 2013 direttore generale della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, fondata e interamente partecipata dalla Regione Campania e a cui, dal 2005, è affidata la gestione del MADRE - Museo d'arte contemporanea Donnaregina. Andrea, partecipante del CRPC IV – edizione 1999/2000 è approdato a Napoli dopo esperienze in ambito nazionale e internazionale presso il MAMbo di Bologna, la Fondazione Galleria Civica di Trento, il Castello di Rivoli e Documenta a Kassel-Kabul.
Leggi l'articolo

Formazione

Laboratorio di Corporate fundraising per la cultura

Torino, 19 – 21 maggio 2016
Organizzato insieme alla Scuola di Roma Fund-Raising.it, il corso di corporate fundraising per la cultura è giunto ormai alla sua 10° edizione e consiste in un innovativo laboratorio fortemente pratico, in cui attraverso esercitazioni e lavori di gruppo i partecipanti apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio una azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le fondazioni.
Scopri il corso

Incontri

L'arte non insegna nulla se non il significato della vita. Lo sviluppo della cultura e la cultura dello sviluppo

Caraglio (CN), 1 e 8 aprile 2016
Una serie di incontri organizzata dall'Associazione Culturale Marcovaldo in programma ogni venerdì del mese di aprile. Due gli appuntamenti ai quali sarà presente anche Fondazione Fitzcarraldo: venerdì 1 aprile, Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo parteciperà alla tavola rotonda "Coltivare il re-incanto. Come possiamo trasformare la società attraverso le arti" mentre venerdì 8 aprile Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte interverrà all'incontro "Cultura e territori. Come la cultura può favorire lo sviluppo di un territorio".
Scopri il programma

Ricerca e consulenza

Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino

Il 18 marzo 2016 sono stati presentati in Camera di Commercio i risultati dell'indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 svoltisi il 4 e 5 settembre 2015 al Pala Alpitour di Torino. Lo studio si inserisce nell'ampia collana di simili valutazioni realizzate per conto della Camera di Commercio di Torino dalla Fondazione Fitzcarraldo, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Culturale del Piemonte.
Le due date del 2015 della band irlandese hanno registrato 28mila presenze, di cui oltre l'80% provenienti da fuori Torino. Con un pernottamento medio di 1-2 giorni e una spesa media giornaliera di 129 euro al giorno, la spesa diretta del pubblico ha raggiunto un valore pare a 5,3 milioni di euro, a cui si aggiungono 420mila euro di costi di produzione.
Scopri di più

Incontri

A Bari con Europa Creativa per parlare di Audience Development

Bari, 4 aprile 2016
Il 4 aprile al Bari International Film Festival si svolgerà l'incontro Europa Creativa e audience development: alla ricerca di una strategia nel corso del quale interverrà Alessandro Bollo per presentare lo studio "How to place audiences at the centre of cultural organisations".
Scopri il programma dell'evento

Incontri

Audience Development: engagement is the key, but where are the doors?

Bruxelles, 18 aprile 2016
L'incontro Audience Development: engagement is the key, but what are the doors? si svolgerà a Bruxelles nel quadro del progetto Be SpectACTive e sarà occasione per discutere sulle sfide, i sogni e i limiti nell'attivare la partecipazione culturale. Una tavola rotonda per confrontarsi su buone pratiche e insuccessi con la partecipazione di Alessandro Bollo.
Esplora il programma e iscriviti

Osservatorio Culturale del Piemonte

I dati di gennaio 2016 sul cinema in Piemonte

Sul sito dell'Osservatorio Culturale del Piemonte è disponibile il report mensile con i dati di gennaio 2016 sul cinema in Piemonte.
I dati riguardano i biglietti venduti, le entrate e i titoli dei film, distribuiti per città e sala cinematografica.
Scarica il report

Risorse

Tra ricerca e formazione: intervista a Sara Bonini Baraldi

In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Sara Bonini Baraldi, ricercatrice e coordinatrice del Corso di laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts presso l'Università di Bologna e alumna del CRPC XVI - edizione 2001/02.
Guarda il video

Progetti

Il progetto ADESTE in dirittura d'arrivo

Con la conferenza The Future of Audience Development a Bilbao si chiude ADESTE. Il progetto ha indagato il lavoro degli operatori all'interno delle organizzazioni culturali e le competenze necessarie per promuovere in modo efficace l'accesso e la partecipazione culturale. La necessità di dare spazio alla professionalità dell'Audience Developer si sposa con una consapevolezza: nessun cambio di rotta può avvenire senza la partecipazione dell'intera organizzazione, coinvolgendo i più alti livelli in un cambio di prospettiva e allo stesso tempo costruendo una cooperazione con i policy-makers.
Scarica il conference reader
Scopri ADESTE

Progetti speciali

Call to action per organizzazioni culturali: "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations"

Siamo alla ricerca di organizzazioni culturali che abbiamo già cominciato la transizione verso un approccio più fortemente orientato verso il pubblico e che meritino di essere condivise e promosse a livello europeo.
Nel quadro del progetto di ricerca "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations" lanciamo una call dedicata a organizzazioni culturali e attività che riflettano i seguenti criteri:

  • piccole o medie organizzazioni Europee (non più di 50 dipendenti/operatori);
  • organizzazioni che prevedono figure al loro interno dedicate all'audience development;
  • organizzazioni che hanno obiettivi collegati allo sviluppo di strategie di audience development, e che abbiano la capacità di descrivere i principali risultati raggiunti (ma anche eventuali fallimenti) attraverso un approccio basato sui fatti.

I casi studio più rilevanti saranno selezionali e approfonditamente analizzati dal team di ricerca (anche attraverso interviste) e saranno pubblicati all'interno del report finale di studio.

Scopri la call

Bandi

culturability. Anche quest'anno siamo partner del bando

Anche per l'edizione 2016, Fondazione Fitzcarraldo è partner del bando culturability - rigenerare spazi da condividere promosso da Fondazione Unipolis: 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. La call è aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2016.
Scopri il bando

Risorse

Le interviste di ArtLab 15: i progetti sotto la lente e l'innovazione culturale

I "Progetti sotto la lente" presentati ad ArtLab 15 hanno proposto alcune interessanti esperienze portatrici di aspetti innovativi riguardanti l'organizzazione, la sostenibilità economica e finanziaria, l'accesso e l'integrazione dei pubblici e i rapporti con gli stakeholder. Ma cosa rende innovativo un progetto? Ci danno la loro personale risposta quattro operatori che si occupano di progettazione culturale: Claudia Cantale, Nicola Facciotto, Veronica Nicolardi e Lilia Haralampieva.
Guarda il video

Formazione

Chiuse le iscrizioni alla Visita di studio 'Berlino oggi. Progetti e imprese culturali in trasformazione'

Berlino, 20 – 22 aprile 2016
Abbiamo raggiunto il tetto massimo dei partecipanti alla Visita Studio a Berlino e le iscrizioni sono chiuse. Il tour è un'occasione unica per scoprire la vita culturale della città, entrando in contatto con alcune delle realtà più innovative della capitale tedesca. Vi ringraziamo per l'interesse che avete dimostrato!
Scopri il corso

Formazione

Online il catalogo dei corsi brevi 2016 di Fitzcarraldo

Europrogettazione, marketing per la cultura, fundraising per le organizzazioni culturali, social media marketing... questi sono solo alcuni dei corsi brevi disponibili nel catalogo formativo 2016.
Scarica il catalogo

Ricerca e consulenza

Monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia

Fondazione Fitzcarraldo realizzerà l'attività di monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia in collaborazione con il Gruppo ristretto di lavoro a carattere scientifico costituito da dirigenti e funzionari di alcune delle Regioni e dal Ministero, individuato dal tavolo tecnico delle Regioni e Province Autonome. L'attività di monitoraggio prevede innanzitutto una mappatura delle Residenze Artistiche, volta a raccogliere tutti i dati e le informazioni in merito a distribuzione sul territorio nazionale; confronto rispetto agli anni precedenti; analisi della struttura organizzativa; tipologia della proposta artistica e molto altro.
Scopri di più sul progetto

Ricerca e consulenza

Le industrie culturali nell'area metropolitana di Torino

L'Osservatorio Culturale del Piemonte sta realizzando un'analisi diacronica delle Industrie Culturali (ICC) nell'area metropolitana di Torino. Punto di partenza è la ricerca realizzata da Fitzcarraldo nel 1995 Produrre cultura, produrre comunicazione dalla quale verranno recuperati gli elenchi dei soggetti censiti per verificare quanti di loro sono ancora attivi oggi. Un'analisi essenzialmente qualitativa, che ha lo scopo di raccontare ciò che è avvenuto e ciò che oggi caratterizza il comparto. Gli obiettivi dell'analisi saranno:

  • aggiornare i profili professionali delle diverse filiere
  • capire come è cambiato il ruolo del sistema Torino nel cluster delle ICC
  • individuare quali sono le competenze emergenti e quali quelle mancanti
  • ridefinire i mercati di riferimento
  • identificare quali sono i principali trend di produzione

Scopri l'attività dell'Osservatorio Culturale del Piemonte

Risorse

Fitzcarraldo a Radio 24 - "L'altra Europa"

Alla trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 Alessandro Bollo parla del Tender Europeo sull'Audience Development, progetto europeo di cui Fondazione Fitzcarraldo è capofila. Un viaggio per raccogliere i risultati di 25 realtà che si sono occupate di audience development in 17 paesi europei.
Ascolta l'intervista nel podcast della trasmissione dal minuto 17.
Ascolta il podcast

Bandi

Premiate le 50 imprese vincitrici di Funder35

Martedì 26 gennaio a Roma presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si è svolta la premiazione dei 50 progetti che hanno vinto il Bando 2015 Funder35 e che verranno sostenuti con 2,5 milioni di euro. Il bando è stato promosso da 18 fondazioni private con il patrocinio diACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa. Oltre ai 50 progetti selezionati, Funder35 ha previsto un percorso di accompagnamento per ulteriori 12 organizzazioni culturali non profit individuate attraverso il Bando: non riceveranno un contributo economico, ma beneficeranno di servizi di supporto formativo e accompagnamento.
Queste giovani realtà parteciperanno alla "comunità di pratiche" di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo seguendo un programma formativo coordinato da Fondazione Fitzcarraldo.
Scarica la lista dei progetti finanziati

Formazione

Un riconoscimento internazionale per i programmi di formazione di Fondazione Fitzcarraldo

La fondazione ASEF - Asia Europe Foundation che riunisce 53 Paesi di tre continenti ha incluso i nostri Training programmes nel report "Cities - Living Labs for Culture?". Unico caso italiano tra i 27 selezionati in città creative di tutto il mondo, le attività di formazione di Fitzcarraldo, CRPC in testa e ArtLab, sono uno dei case studies nella sezione "Cultural Leadership". Secondo l'ASEF infatti "L'esperienza di Fitzcarraldo conferma l'importanza di centri di conoscenza che riuniscono diverse tipologie di stakeholder e incoraggiano lo sviluppo di competenze, il trasferimento di conoscenza e la capacità di fare rete. Quando sostenute nel corso degli anni, queste iniziative possono inoltre rappresentare una base per la costruzione di partnership e network, rispondendo a fabbisogni formativi emergenti e supportando leadership sostenibili e sviluppo professionale". Orgoglio aziendale a parte, il report è una miniera di esperienze di pratiche e policies.
Scarica il report

Progetti Europei

Fitzcarraldo ha vinto il tender europeo "Study on audience development"

Fondazione Fitzcarraldo ha vinto come capofila il tender europeo "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations" per uno studio che durerà 12 mesi finalizzato a capire come le pratiche di Audience Development impattano sulle organizzazioni culturali, mediante raccolta di case histories e linee guida. Il progetto, che ha per capofila Fitzcarraldo, verrà realizzato con la partnership di Culture Action Europe (Belgio), ECCOM Progetti srl(Roma), Intercult Productions Ek. For. (Svezia).
Scopri di più

Interviste

Audience Development e innovazione culturale: intervista ad Alessandra Gariboldi

Come lo sviluppo e l'ampliamento dei pubblici si collegano all'innovazione culturale? Ce lo racconta Alessandra Gariboldi in questa intervista realizzata per ArtLab 15: "Lo sviluppo del pubblico costringe le organizzazioni culturali a spostare l'attenzione da sé agli impatti che vuole avere sulle persone, alla contemporaneità e al suo modo di stare nel mondo. Di fatto quando parliamo diampliamento e sviluppo dei pubbliciparliamo di sviluppo della cultura, di sviluppo organizzativo e istituzionale perché il problema non sono loro ma siamo noi".
Guarda il video

Interviste

Storie di valorizzazione culturale: intervista a Giuseppe Ariano

"Non esistono ricette valide per sviluppare strategie di promozione culturale efficaci. Proprio perché l'Italia può vantare un patrimonio culturale e paesaggistico diffuso, la valorizzazione può avvenire solo collegando il bene al territorio. La ricetta efficace è nel particolare, nel luogo, nelle persone che ci vivono, nelle realtà locali". Per il ciclo Venti di CRPC ecco l'intervista a Giuseppe Ariano, project manager, consulente MiBACT e alumno del CRPC Lecce-2008/09.
Guarda il video

Ricerca e consulenza

Presentazione della Relazione Annuale 2014 "La cultura in Piemonte"

Mercoledì 9 dicembre 2015 l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha presentato presso la Biblioteca Civica Italo Calvino la "Relazione Annuale 2014 - La cultura in Piemonte", il rapporto che fa il punto su consumi, risorse economiche e produzione in ambito culturale in Piemonte nel 2014.
Scarica la relazione
Scarica la presentazione
Scarica il comunicato stampa

Ricerca e consulenza

Biblioteche in Piemonte. Tra innovazione e trasformazione

Realizzata dall'Osservatorio Culturale del Piemonte, la ricerca propone una riflessione corale sui cambiamenti in atto nel mondo delle biblioteche piemontesi e sulle sfide che saranno chiamate ad affrontare nell'immediato futuro.
Scarica il report
Scarica la presentazione

Venti di CRPC

Cittadinanza attiva e cultura a Palermo: intervista video a Cristina Alga

"L'operatore culturale, per la sua varietà, per la possibilità di essere declinato in campi diversi, è un mestiere che io consiglio alle persone inquiete, che non si accontentano, che sono curiose, che hanno bisogno di cambiare". In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Cristina Alga, co-fondatrice dell'associazione culturale "CLAC-Centro Laboratorio Arti Contemporanee" e alumna del CRPC VIII - 2003/04.
Guarda l'intervista video

Ricerca e consulenza

Digital strategy per il Ravenna Festival

Stiamo lavorando per il Ravenna Festival alla costruzione di un percorso di analisi e di accompagnamento che contribuisca alla costruzione della digital strategy del festival e del suo ecosistema digitale.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Polo del '900: termina il tour della Cinquecento

Termina il tour della 500 del Polo Open, il progetto che promuove il Polo del '900 finalizzato a raccogliere idee, stimoli, aspettative.
20 volontari, 11 tappe, 741 questionari raccolti e 195 interviste video: questi i numeri di un progetto mirato a coinvolgere attivamente la cittadinanza per comprendere le sue esigenze.
Scopri il progetto

Venti di CRPC

Fundraising per la cultura: intervista video a Massimo Coen Cagli

"Il fundraising è una sorta di chiavistello, proprio per la sua estrema vicinanza alla concretezza nel fare le cose, che aiuta ad aprire tutte le porte di un'organizzazione culturale e a far entrare aria nuova". In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Massimo Coen Cagli, docente del modulo fundraising.
Scopri di più

Incontri

Con Venti di CRPC, Fitzcarraldo festeggia i 20 anni del Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali

È un anno speciale: il CRPC, uno dei primi corsi in Italia dedicati al management culturale, festeggia 20 anni. E lo fa guardando al futuro, con l'iniziativa "Venti di CRPC". Un ciclo di appuntamenti per riflettere su cosa significa essere un operatore culturale oggi, partendo dalle molteplici esperienze di chi è cresciuto attraverso il CRPC.
Scopri l'iniziativa

Fondazione

Su "Economia della Cultura" un articolo di Luca Dal Pozzolo

"L'impatto sociale che vorremmo" è l'articolo scritto da Luca Dal Pozzolo e pubblicato all'interno del numero 1 del 2015 della rivista "Economia della Cultura". L'abstract è disponibile online.
Leggi l'abstract

Ricerca e consulenza

Definizione del concept, progettazione e scrittura bando "Culturalmente Impresa"

Fitzcarraldo ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la definizione del concept, la progettazione e la scrittura del nuovo bando "Culturalmente Impresa" che intende sostenere la crescita imprenditoriale delle migliori organizzazioni culturali del suo territorio.
Scopri di più

Formazione

CRPC apre le iscrizioni: un nuovo sito e tante iniziative per festeggiare

Si aprono le iscrizioni per la ventesima edizione del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabili Progetti Culturali. Online il nuovo sito in cui potrai trovare tutte le informazioni sul corso, interviste e notizie sulle iniziative legate al ventennale.
Esplora il nuovo sito del CRPC

Incontri

Oltre 650 partecipanti ad ArtLab 15

È con la restituzione dei risultati del tavolo di lavoro su "Patrimonio Pubblico, Valorizzazione, Innovazione" che sabato 26 settembre si è chiusa la decima edizione ArtLab 15. Quattro giorni intensi con 25 incontri che hanno visto la partecipazione di 650 operatori e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private. Un'edizione che ha messo al centro la valorizzazione del patrimonio pubblico, coinvolgendo per la prima volta sul tema oltre 40 rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, fondazioni, istituti di credito e organizzazioni culturali.
Scopri ArtLab 15

Network

Fondazione Fitzcarraldo membro di Culture Action Europe!

Fondazione Fitzcarraldo è divenuta membro del network europeo Culture Action Europe, organizzazione che promuove l'arte e la cultura a livello europeo. L'obiettivo è quello di influenzare le politiche europee per un maggiore e migliore accesso alla cultura in tutto il continente e oltre.
Scopri il network

Formazione

Tra le righe di un master: intervista ad Anne Krebs

Studiare i pubblici in un contesto come il Louvre. Perché è importante? Che impatto ha lo studio dei pubblici sulle politiche culturali? Risponde Anne Krebs, chef du service Études et recherches, Musée du Louvre in un video realizzato in occasione della terza edizione del MAS in Cultural Management.
Guarda il video

Bandi

I quaranta finalisti del bando cheFare3

Sono disponibili i nomi dei 40 progetti che hanno avuto accesso alla seconda fase di cheFare. Fondazione Fitzcarraldo è partner dell'iniziativa.
Scopri i finalisti

Bandi

Ecco 6 progetti vincitori del bando culturability

Sono stati annunciati i 6 progetti vincitori di "culturability - Spazi di innovazione sociale" bando promosso dalla Fondazione Unipolis per supportare proposte d'nnovazione culturale e sociale ideate da under 35. Le proposte sono state selezionate tra i 996 progetti arrivati da tutta Italia. A ciascuno dei 6 verrà assegnato un contributo di 60 mila euro: 40 mila a fondo perduto e 20 mila in attività di incubazione e formazione nei mesi di settembre e novembre. Fitzcarraldo è partner del bando.
Scopri i progetti vincitori

Risorse

Tra le righe di un master: intervista a Luca Dal Pozzolo

"Gli strumenti per affrontare le sfide della contemporaneità" è la seconda di una serie di interviste realizzate per far comprendere cosa il MAS in Cultural Management cerca di trasmettere a chi si accinge ad essere operatore culturale. Luca Dal Pozzolo, direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte, racconta quali strumenti sono necessari per affrontare le sfide della contemporaneità.
Guarda il video

Risorse

Tra le righe di un master: intervista a Jasper Visser sul Digital Engagement

"La sfida del Digital Engagement per le organizzazioni culturali" è la prima di una serie di interviste realizzate per far comprendere cosa il MAS in Cultural Management cerca di trasmettere a chi si accinge ad essere operatore culturale. Qui Jasper Visser, esperto di digital engagement nei musei e nelle organizzazioni culturali, racconta la sua visione di quelle che sono le sfide che il settore culturale deve affrontare per utilizzare al meglio i media digitali. Buona visione!
Guarda il video

Ricerca e consulenza

IC Innovazione Culturale: le 12 idee culturali che diventeranno imprese

Sono stati annunciati i 12 progetti vincitori del bando IC Innovazione Culturale. 12 idee destinate a diventare imprese, grazie al contributo di 1,5 milioni di euro messo in palio da Fondazione Cariplo. Fondazione Fitzcarraldo, partner del progetto, si occuperà con MakeaCube del percorso di sviluppo imprenditoriale.
Leggi l'articolo di Repubblica

Ricerca e consulenza

Vent'anni di Abbonamento Musei Torino Piemonte

L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha curato e realizzato – in collaborazione con l'Associazione Torino Città Capitale Europea – una pubblicazione che tratta i vent'anni di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Leggi la pubblicazione

Ricerca e consulenza

Io Sono Cultura: disponibile il report 2015

Disponibile il report "Io Sono Cultura 2015". Fondazione Fitzcarraldo è partner di Symbola e ha contribuito alla sua realizzazione con alcuni articoli di Luca Dal Pozzolo, Ugo Bacchella, Alessandro Bollo e Damiano Aliprandi.
Scarica il report 2015

Ricerca e consulenza

Ricerca per lo sviluppo dell'identità visiva Parco della Valle dei Templi di Agrigento

Per il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Fondazione Fitzcarraldo si occuperà della definizione del regolamento per la gestione dei diritti di immagine.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Indagine d'impatto del Torino Jazz Festival 2015

Stiamo lavorando all'analisi del pubblico dell'edizione 2015 del Torino Jazz Festival e alla valutazione dell'impatto economico generato dal festival sul territorio metropolitano.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Analisi del pubblico della mostra "Barocco a Roma. La Meraviglia delle arti", Fondazione Roma Museo

Stiamo realizzando uno studio di analisi del pubblico della mostra organizzata dalla Fondazione Roma Museo, al quale verrà affiancato un lavoro di pianificazione dell'identità digitale della Fondazione.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Piano di sviluppo "Mirabilia. International Circus and Performing Arts Festival"

Stiamo lavorando per il piano di sviluppo delle edizioni 2015 e 2016, per rafforzare strategicamente il festival a livello nazionale e internazionale.
Scopri il progetto

Ricerca e consulenza

Patrimonio Culturale: memorie e identità in cantiere

Cosa significa Patrimonio Culturale? Luca dal Pozzolo offre una prospettiva inedita su questo concetto, utilizzando la metafora del cantiere per mettere in relazione il Patrimonio con memorie e identità. Una relazione presentata al Reflection Group Europeo per l'istituzione di un Anno Europeo del Patrimonio. Un documento che vi invitiamo a leggere per sviluppare una riflessione più profonda sul tema.
Scarica la relazione

Progetti e bandi

Siamo sul Report Calcio 2015

I risultati dello studio di valutazione sull'Impatto Economico della finale UEFA Europa League che si è svolta a Torino lo scorso anno, citati nel report calcio 2015 della FIGC! Da pagina 201 a pagina 209.
Scarica il report

Ricerca e consulenza

Fitzcarraldo per il Polo del '900

Fondazione Fitzcarraldo è impegnata su più fronti per sostenere il Polo del '900:
- stiamo lavorando per un Polo Aperto che sia in grado di coinvolgere attivamente la cittadinanza anche attraverso l'ausilio di un'installazione mobile che presto si sposterà tra le piazze di Torino e del Piemonte;
- stiamo collaborando alla creazione di un Polo Funzionale attraverso la definizione degli spazi, delle relazioni tra gli istituti, della governance e dell'allestimento;
- stiamo lavorando per un Polo Europeo attraverso l'organizzazione di viaggi destinati ai delegati degli Istituti del Polo del '900, alla scoperta delle pratiche più innovative e interessanti dell'Italia e dei paesi esteri.
Scopri il Polo del '900

Interviste

Luca Dal Pozzolo parla di Cultura ed Economia alla Radiotelevisione Svizzera

In occasione dei Cultural Days di Lugano il 5 marzo 2015, Luca Dal Pozzolo ha partecipato alla trasmissione Tempi Moderni della tv svizzera RSI dove ha parlato della relazione tra economia e cultura.
Guarda l'intervista a partire dal minuto 14

Ricerca e consulenza

Biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione

L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha condotto una ricerca – promossa da Compagnia di San Paolo in collaborazione con AIB Piemonte – sui cambiamenti in atto e sui processi di evoluzione nel mondo delle biblioteche pubbliche, accademiche e specialistiche presenti sul territorio regionale.
Leggi la presentazione

Ricerca e consulenza

Disponibile il New Training Needs Report di Adeste

Il Research Report on New Training Needs rappresenta il compendio dei dati raccolti attraverso le ricerche, gli incontri, le interviste, i focus group nazionali e transnazionali che i partner di progetto hanno svolto nel corso del 2014.
Scarica il report

Formazione

Brevi ma intensi: disponibile il catalogo corsi brevi del 2015

Fondazione Fitzcarraldo propone un ricco palinsesto formativo con 10 corsi brevi che affrontano le tematiche più disparate legate al management culturale: audience development, social media marketing per la cultura, europrogettazione e molto altro.
Scarica il catalogo

Ricerca e consulenza

Fitzcarraldo partner di Magnificat

Magnificat è un'iniziativa di Kalatà - progetti per fare cultura che prevede la messa in sicurezza del percorso di salita alla cupola del Santuario di Vicoforte.
Un progetto di cui Fondazione Fitzcarraldo è partner che, oltre a consentire la fruizione da parte del pubblico, è funzionale alle opere di manutenzione e alla salvaguardia del bene.
Vai al sito

Progetti speciali

Europa Creativa segnala Be SpectACTive come progetto modello

Be SpectACTive, progetto che Fitzcarraldo ha vinto con Kilowatt Festival di San Sepolcro come capofila, viene segnalato nella sezione cultura del sito di Creative Europe come modello di cultural cooperation. Parole chiave: performance co-generate con il pubblico, co-produzione, audience development attraverso piattaforme digitale e valutazione degli effetti.
Scopri Be SpectACTive

Progetti speciali

Fitzcarraldo a Bangalore per SMART

Alessandra Gariboldi, coordinatrice del settore Ricerca e Consulenza di Fondazione Fitzcarraldo, ha partecipato come speaker a SMART - Strategic Management in the Art of Theatre, offrendo una panoramica delle strategie di coinvolgimento del pubblico con un focus particolare sui progetti ADESTE (Audience Developer: Skills and Training in Europe) e BeSpectACTive.
Vai al sito

Progetti speciali

Open Culture: progetti culturali e open data

Fondazione Cariplo e cheFare Associazione Culturale, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, hanno deciso di rendere disponibili per la comunità in formato Open i dati anonimizzati degli oltre 1.500 progetti presentati sui bandi IC_Innovazione Culturale, CheFare e CheFare2. Una risorsa inestimabile per interpretare i cambiamenti in atto e un'operazione di grande importanza per chi produce, sostiene, distribuisce cultura.
Consulta i dati

Ricerca e consulenza

Disponibile la ricerca "Dal crowdfunding al people raising"

La ricerca "Dal Crowdfunding al People Raising" offre una ricognizione sulle attuali tendenze in materia di crowdfunding, indagando l'impatto delle raccolte culturali in Italia, con particolare attenzione ai portali. Il report approfondisce il comportamento di donatori e promotori e ha preso in analisi 40 raccolte realizzate da quattro tra le più importanti piattaforme italiane.
Scarica la ricerca

Ricerca e consulenza

Ricerca "Il Museo e la Rete"

Il 13 novembre 2014 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Luca dal Pozzolo e Luisella Carnelli hanno presentato "Il Museo e la Rete. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei". La ricerca, commissionata dalla Regione Veneto nel quadro del progetto AdriaMuse, indaga le potenzialità delle nuove tecnologie applicate in ambito museale.
Leggi la ricerca

Ricerca e consulenza

50 sfumature di pubblico e la sfida dell'audience development

Mai come ora si sente parlare di Audience Development (AD). Come può essere definito? E come mai è un argomento al centro dell'interesse dei policy maker, delle organizzazioni culturali e di chi lavora sul bordo dell'innovazione?
Alessandro Bollo ne scrive in un articolo che fa parte del libro di Francesco De Biase (a cura di), "I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement", Franco Angeli, Milano, 2014.
Leggi l'articolo
Maggiori informazioni sul libro

Ricerca e consulenza / Osservatorio Culturale del Piemonte

Indagine sull'impatto generato dalla Turin Marathon 2013

È stata pubblicata la ricerca sugli impatti economici della Turin Marathon 2013 realizzata dall'Osservatorio Culturale del Piemonte. L'evento ha portato in città 90 mila spettatori, generando ricadute economiche per un totale di 3,5 milioni di euro.
Report

Ricerca e consulenza

Liguria Heritage. Strategie di valorizzazione dell'entroterra ligure

Stiamo collaborando con Filse Spa, società inhouse della Regione Liguria, ad analizzare l'offerta culturale e turistica del territorio coinvolto nel progetto Liguria Heritage, con l'obiettivo di sviluppare le linee guida per le prossime strategie di valorizzazione del patrimonio culturale dell'entroterra ligure.

Ricerca e consulenza

Valutazione dell'impatto economico della finale di UEFA Europa League 2013/14

Fondazione Fitzcarraldo, su proposta del Comitato Organizzatore Finale UEFA Europa League, realizzerà una valutazione che misurerà l'impatto della Finale di Europa League a Torino sull'economia locale, sul settore turistico e sul place branding della città. Si tratta della prima ricerca di questo tipo realizzata in occasione di una finale europea di calcio.

Fondazione

Ci mettiamo in rete

Siamo entrati a far parte di due nuove reti internazionali: il peer network Creative Heritage e la piattaforma EVOCH - Economic Value of Cultural Heritage.

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict