Fondazione

Audizione Federculture e Fondazione Fitzcarraldo su Startup Culturali presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati

Mercoledì 13 luglio 2016 a Roma, presso la Camera dei Deputati, la Commissione Cultura ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federculture e della Fondazione Fitzcarraldo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge su "Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali".
Per saperne di più

Incontri

ArtLab 16 Mantova: sono aperte le iscrizioni!

Dopo gli eventi satellite di Milano e Macerata sarà Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, ad ospitare ArtLab16 dal 29 settembre al 1 ottobre. In questo contesto si parlerà di esperienze sul campo di innovazione sociale e culturale, patrimonio pubblico, valorizzazione e innovazione sociale e culturale, allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici, fondazioni europee e sostegno ai progetti culturali e sociali innovativi, cultura e welfare, politiche territoriali.
Iscriviti

Bandi

Annunciati i vincitori della seconda edizione del bando IC innovazioneCulturale

Mentre scade il termine per la presentazione delle domande della call iC-innovazioneCulturale (alla terza edizione) vengono annunciati i nomi dei vincitori della seconda edizione che si sono aggiudicati un totale di 1.000.000 di euro di contributi. Fondazione Fitzcarraldo è partner del bando, promosso dalla Fondazione Cariplo.
Scopri i vincitori

Formazione

Corso Social Media Marketing per la cultura

Torino, 20 – 22 ottobre 2016
Il corso si rivolge a operatori freelance e impegnati in organizzazioni culturali con una minima esperienza pratica nell'utilizzo dei principali social network, interessati a sviluppare un approccio strategico all'utilizzo degli strumenti digitali. Obiettivo: fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0. Docenti: Luisella Carnelli e Luca Melchionna. Scopri le numerose agevolazioni: se ti iscrivi con due mesi di anticipo puoi usufruire di uno sconto del 15% sulla quota.
Scopri il corso e iscriviti

Incontri

Hangar Lab in Festival

Da maggio a ottobre 12 momenti di studio e approfondimento dedicati al potenziamento degli strumenti a disposizione degli operatori culturali del Piemonte per sviluppare capacità imprenditoriali e visione progettuale. Numerosi i momenti di formazione che vedono la collaborazione della Fondazione Fitzcarraldo. Hangar cura un programma di laboratori in occasione di festival di musica, danza e arti performative in Piemonte, per fare emergere le specificità di ciascuna iniziativa e di ciascun settore, per raccontare buone pratiche, casi, esperienze e fare networking.
Scopri il programma

Articoli

Distretti e industrie culturali e creative. L'articolo di Luca Dal Pozzolo

"Le politiche distrettuali concentrano a un tempo un'elevatissima eterogeneità e una altrettanto forte necessità di stretta integrazione e di coerenza interna, specie se si guarda a distretti 'a guida culturale. Gli effetti territoriali sistemici, la spirale ascendente di sviluppo che si richiede al distretto, l'orientamento alla sostenibilità di lungo periodo affondano le radici nei caratteri economici, sociologici, paesaggistici e cultural-antropologici di un territorio e sono difficilmente costruibili a freddo, in provetta e poi trapiantabili in un luogo specifico". Leggi l'intervento di Luca Dal Pozzolo per l'incontro di ArtLab 16 Macerata "Dall'esperienza dei distretti culturali alle politiche per le industrie culturali e creative".
Leggi l'articolo

Ricerca e consulenza

Fitzcarraldo partner del rapporto "Io Sono Cultura 2016" di Symbola

Anche quest'anno Fondazione Fitzcarraldo è partner del report "Io Sono Cultura 2016" realizzato da Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane. Secondo il rapporto, il sistema produttivo culturale e creativo fatto da imprese, PA e non profit genera 89,7 miliardi di euro e 'attiva' altri settori dell'economia arrivando a muovere nell'insieme 249,8 miliardi, equivalenti al 17% del valore aggiunto nazionale. All'interno del report è presente anche il contributo di Alessandro Bollo "Come lo sviluppo e l'ampliamento dei pubblici favoriscono l'innovazione culturale".
Scarica il report

Incontri

Stati Generali della Cultura in Piemonte: le prossime tappe

L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha preso parte alla prima tappa degli Stati Generali della Cultura in Piemonte che si è tenuta a Cuneo il 22 e 23 giugno 2016 e che ha visto la partecipazione di 130 operatori del territorio.
Organizzati dalla Regione Piemonte, gli Stati Generali sono un modello organizzativo di consultazione e progettazione partecipata utilizzato per condividere scelte e definire priorità all'interno di un sistema: la cultura.
Qui le prossime tappe: Alessandria, Asti - 30 giugno/1 luglio; Novara, Verbania - settembre 2016; Biella, Vercelli - ottobre 2016; Torino città metropolitana - novembre 2016; Torino sessione conclusiva - novembre 2016.
Scopri il programma e iscriviti

Articoli e Risorse

Innovazione e Musei digitali del 21esimo secolo

Uno dei temi centrali di ArtLab 16 Milano è stato il ruolo dell'innovazione tecnologica nell'esperienza museale e la personalizzazione della fruizione da parte del visitatore.
Paolo Mazzanti descrive questa nuova tendenza in un articolo per Il Giornale delle Fondazioni. "Parlando di innovazione e Musei Digitali del 21esimo secolo, non si può prescindere dal tema della progettazione museale interdisciplinare. Se è vero infatti che i new media sono una tendenza e gli ecosistemi digitali offrono opportunità per arricchire l'esperienza di visita, tutto questo è strettamente collegato anche ad altri new trends museali tra cui: inclusione, dialogo interculturale, impegno sociale, creatività, partecipazione".
Leggi l'articolo

Risorse

I video di ArtLab 16: Alessandro Bollo e Serena Bertolucci parlano di musei e tecnologia

"La tecnologia ci impone di coinvolgere il nostro visitatore come curatore". Parola di Serena Bertolucci del Palazzo Reale di Genova che nel corso di ArtLab16 Milano ha raccontato ad Alessandro Bollo il progetto multimediale realizzato al Castello di Sarzana.
Guarda il video

Bandi

Prima tappa del bootcamp con i finalisti del bando culturability

Si è conclusa a Bologna la prima tappa del percorso di mentoring dedicato ai 15 team finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere. L'attività di mentoring e formazione è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo e Make a Cube3.
Prossima tappa: Napoli, dal 13 al 15 luglio.
Scopri come è andata

Formazione

Corso 'Europrogettazione per la cultura'

Torino, 11 – 14 luglio 2016
Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning presentano una nuova edizione del Corso di Europrogettazione per la cultura: quattro giornate di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europeo per il settore culturale e creativo e sulle modalità di sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi UE a gestione diretta. Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping.
Scopri il corso

Venti di CRPC

Progettazione culturale e sviluppo locale: intervista a Paolo Massa Bova Bovat

"La capacità di improvvisazione è fondamentale nel lavoro che svolgo in tema di sviluppo locale. Sembra una contraddizione pensare di improvvisare quando si opera in un ambiente di pianificazione, ma è sempre più ordinario trovarsi a lavorare d'ingegno e con grande versatilità". In occasione dei venti anni del Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Paolo Massa Bova Bovat, progettista e project manager e alumno del CRPC XVII - 2012/13.
Leggi l'intervista

Bandi

FUNDER35 - Seminario residenziale per i vincitori del bando 2015

In concomitanza con il lancio della nuova edizione, i vincitori 2015 di FUNDER35 si sono incontrati a Milano il 9 e 10 maggio per un seminario residenziale, curato e realizzato da Fondazione Fitzcarraldo. L'incontro è stato occasione per confrontarsi sulle sfide che i vincitori si trovano ad affrontare sulla via del rafforzamento strategico della loro organizzazione, ricevendo stimoli e suggerimenti dai tutor di Fitzcarraldo e dai numerosi professionisti coinvolti.
Scopri di più

Libri

Oltre la sindrome del Vilcoyote

Le politiche culturali sono sospese nel vuoto di un abisso come succede a Wile E. Coyote? Ci sarà mai qualcuno che avvisi della destinazione finale ed eviti loro di precipitare, ancora una volta e inesorabilmente, verso il fondo? Attraverso la metafora di Wile E. Coyote, detto anche Vilcoyote, Luca Dal Pozzolo, Aldo Garbarini e Francesco De Biase propongono con questo nuovo libro una lettura della situazione attuale della cultura in Italia con alcune indicazioni su cosa potrebbe essere fatto in un domani prossimo.
Scarica l'anteprima del libro

Ricerca e consulenza

Torino Jazz Festival 2016: indagine sul pubblico

Per il quarto anno consecutivo, Fondazione Fitzcarraldo è stata incaricata di realizzare l'analisi del pubblico dell'edizione 2016 del Torino Jazz Festival e di produrre una valutazione sull'impatto economico generato dall'evento.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Un questionario per il Polo del '900

Partecipa alla progettazione dell'attività del nuovo centro culturale appena inaugurato ad aprile nei Quartieri militari juvarriani nel centro di Torino. In due minuti attraverso la compilazione del questionario ci aiuti a programmare nuove attività e servizi per il Polo del '900!
Compila il questionario

Ricerca e consulenza

Studio preliminare per l'impostazione del piano di capacity building per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 - Report Risorse dal Territorio

Investire in competenze, conoscenze e abilità è essenziale e necessario per portare a compimento un processo come quello di Matera Capitale Europea della Cultura. Uno degli effetti più importanti che si vuole lasciare come eredità del progetto Matera 2019 è proprio il rafforzamento delle competenze degli operatori culturali e creativi. Per questo è stato realizzato, con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo un questionario al quale hanno risposto 122 organizzazioni culturali sul territorio di Matera. I risultati sono raccolti in un report di ricerca scaricabile.
Scarica il report

Bandi

Il progetto iC-innovazioneCulturale alla sua terza edizione

Parte la terza edizione del bando IC InnovazioneCulturale di Fondazione Cariplo. Il bando intende raccogliere idee d'innovazione culturale e selezionarne fino a un massimo di trenta dalle quali si possa provare ad avviare nuove attività imprenditoriali. Quest'anno il bando sarà accessibile solo a team ed è aperto a tutti (purché maggiorenni, disponibili a trasferirsi a Milano per il percorso di accompagnamento e con una buona padronanza della lingua italiana).
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 giugno 2016.
Scopri il bando

Risorse

I mille volti di un museo: intervento di Andrea Viliani per Venti di CRPC

Per il ciclo Venti di CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, proponiamo una riflessione di Andrea Viliani, dal 2013 direttore generale della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, fondata e interamente partecipata dalla Regione Campania e a cui, dal 2005, è affidata la gestione del MADRE - Museo d'arte contemporanea Donnaregina. Andrea, partecipante del CRPC IV – edizione 1999/2000 è approdato a Napoli dopo esperienze in ambito nazionale e internazionale presso il MAMbo di Bologna, la Fondazione Galleria Civica di Trento, il Castello di Rivoli e Documenta a Kassel-Kabul.
Leggi l'articolo

Ricerca e consulenza

Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino

Il 18 marzo 2016 sono stati presentati in Camera di Commercio i risultati dell'indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 svoltisi il 4 e 5 settembre 2015 al Pala Alpitour di Torino. Lo studio si inserisce nell'ampia collana di simili valutazioni realizzate per conto della Camera di Commercio di Torino dalla Fondazione Fitzcarraldo, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Culturale del Piemonte.
Le due date del 2015 della band irlandese hanno registrato 28mila presenze, di cui oltre l'80% provenienti da fuori Torino. Con un pernottamento medio di 1-2 giorni e una spesa media giornaliera di 129 euro al giorno, la spesa diretta del pubblico ha raggiunto un valore pare a 5,3 milioni di euro, a cui si aggiungono 420mila euro di costi di produzione.
Scopri di più

Osservatorio Culturale del Piemonte

I dati di gennaio 2016 sul cinema in Piemonte

Sul sito dell'Osservatorio Culturale del Piemonte è disponibile il report mensile con i dati di gennaio 2016 sul cinema in Piemonte.
I dati riguardano i biglietti venduti, le entrate e i titoli dei film, distribuiti per città e sala cinematografica.
Scarica il report

Risorse

Tra ricerca e formazione: intervista a Sara Bonini Baraldi

In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Sara Bonini Baraldi, ricercatrice e coordinatrice del Corso di laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts presso l'Università di Bologna e alumna del CRPC XVI - edizione 2001/02.
Guarda il video

Progetti

Il progetto ADESTE in dirittura d'arrivo

Con la conferenza The Future of Audience Development a Bilbao si chiude ADESTE. Il progetto ha indagato il lavoro degli operatori all'interno delle organizzazioni culturali e le competenze necessarie per promuovere in modo efficace l'accesso e la partecipazione culturale. La necessità di dare spazio alla professionalità dell'Audience Developer si sposa con una consapevolezza: nessun cambio di rotta può avvenire senza la partecipazione dell'intera organizzazione, coinvolgendo i più alti livelli in un cambio di prospettiva e allo stesso tempo costruendo una cooperazione con i policy-makers.
Scarica il conference reader
Scopri ADESTE

Progetti speciali

Call to action per organizzazioni culturali: "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations"

Siamo alla ricerca di organizzazioni culturali che abbiamo già cominciato la transizione verso un approccio più fortemente orientato verso il pubblico e che meritino di essere condivise e promosse a livello europeo.
Nel quadro del progetto di ricerca "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations" lanciamo una call dedicata a organizzazioni culturali e attività che riflettano i seguenti criteri:

  • piccole o medie organizzazioni Europee (non più di 50 dipendenti/operatori);
  • organizzazioni che prevedono figure al loro interno dedicate all'audience development;
  • organizzazioni che hanno obiettivi collegati allo sviluppo di strategie di audience development, e che abbiano la capacità di descrivere i principali risultati raggiunti (ma anche eventuali fallimenti) attraverso un approccio basato sui fatti.

I casi studio più rilevanti saranno selezionali e approfonditamente analizzati dal team di ricerca (anche attraverso interviste) e saranno pubblicati all'interno del report finale di studio.

Scopri la call

Bandi

culturability. Anche quest'anno siamo partner del bando

Anche per l'edizione 2016, Fondazione Fitzcarraldo è partner del bando culturability - rigenerare spazi da condividere promosso da Fondazione Unipolis: 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. La call è aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2016.
Scopri il bando

Risorse

Le interviste di ArtLab 15: i progetti sotto la lente e l'innovazione culturale

I "Progetti sotto la lente" presentati ad ArtLab 15 hanno proposto alcune interessanti esperienze portatrici di aspetti innovativi riguardanti l'organizzazione, la sostenibilità economica e finanziaria, l'accesso e l'integrazione dei pubblici e i rapporti con gli stakeholder. Ma cosa rende innovativo un progetto? Ci danno la loro personale risposta quattro operatori che si occupano di progettazione culturale: Claudia Cantale, Nicola Facciotto, Veronica Nicolardi e Lilia Haralampieva.
Guarda il video

Formazione

Online il catalogo dei corsi brevi 2016 di Fitzcarraldo

Europrogettazione, marketing per la cultura, fundraising per le organizzazioni culturali, social media marketing... questi sono solo alcuni dei corsi brevi disponibili nel catalogo formativo 2016.
Scarica il catalogo

Ricerca e consulenza

Monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia

Fondazione Fitzcarraldo realizzerà l'attività di monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia in collaborazione con il Gruppo ristretto di lavoro a carattere scientifico costituito da dirigenti e funzionari di alcune delle Regioni e dal Ministero, individuato dal tavolo tecnico delle Regioni e Province Autonome. L'attività di monitoraggio prevede innanzitutto una mappatura delle Residenze Artistiche, volta a raccogliere tutti i dati e le informazioni in merito a distribuzione sul territorio nazionale; confronto rispetto agli anni precedenti; analisi della struttura organizzativa; tipologia della proposta artistica e molto altro.
Scopri di più sul progetto

Ricerca e consulenza

Le industrie culturali nell'area metropolitana di Torino

L'Osservatorio Culturale del Piemonte sta realizzando un'analisi diacronica delle Industrie Culturali (ICC) nell'area metropolitana di Torino. Punto di partenza è la ricerca realizzata da Fitzcarraldo nel 1995 Produrre cultura, produrre comunicazione dalla quale verranno recuperati gli elenchi dei soggetti censiti per verificare quanti di loro sono ancora attivi oggi. Un'analisi essenzialmente qualitativa, che ha lo scopo di raccontare ciò che è avvenuto e ciò che oggi caratterizza il comparto. Gli obiettivi dell'analisi saranno:

  • aggiornare i profili professionali delle diverse filiere
  • capire come è cambiato il ruolo del sistema Torino nel cluster delle ICC
  • individuare quali sono le competenze emergenti e quali quelle mancanti
  • ridefinire i mercati di riferimento
  • identificare quali sono i principali trend di produzione

Scopri l'attività dell'Osservatorio Culturale del Piemonte

Risorse

Fitzcarraldo a Radio 24 - "L'altra Europa"

Alla trasmissione L'Altra Europa di Radio 24 Alessandro Bollo parla del Tender Europeo sull'Audience Development, progetto europeo di cui Fondazione Fitzcarraldo è capofila. Un viaggio per raccogliere i risultati di 25 realtà che si sono occupate di audience development in 17 paesi europei.
Ascolta l'intervista nel podcast della trasmissione dal minuto 17.
Ascolta il podcast

Formazione

Un riconoscimento internazionale per i programmi di formazione di Fondazione Fitzcarraldo

La fondazione ASEF - Asia Europe Foundation che riunisce 53 Paesi di tre continenti ha incluso i nostri Training programmes nel report "Cities - Living Labs for Culture?". Unico caso italiano tra i 27 selezionati in città creative di tutto il mondo, le attività di formazione di Fitzcarraldo, CRPC in testa e ArtLab, sono uno dei case studies nella sezione "Cultural Leadership". Secondo l'ASEF infatti "L'esperienza di Fitzcarraldo conferma l'importanza di centri di conoscenza che riuniscono diverse tipologie di stakeholder e incoraggiano lo sviluppo di competenze, il trasferimento di conoscenza e la capacità di fare rete. Quando sostenute nel corso degli anni, queste iniziative possono inoltre rappresentare una base per la costruzione di partnership e network, rispondendo a fabbisogni formativi emergenti e supportando leadership sostenibili e sviluppo professionale". Orgoglio aziendale a parte, il report è una miniera di esperienze di pratiche e policies.
Scarica il report

Progetti Europei

Fitzcarraldo ha vinto il tender europeo "Study on audience development"

Fondazione Fitzcarraldo ha vinto come capofila il tender europeo "Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations" per uno studio che durerà 12 mesi finalizzato a capire come le pratiche di Audience Development impattano sulle organizzazioni culturali, mediante raccolta di case histories e linee guida. Il progetto, che ha per capofila Fitzcarraldo, verrà realizzato con la partnership di Culture Action Europe (Belgio), ECCOM Progetti srl(Roma), Intercult Productions Ek. For. (Svezia).
Scopri di più

Interviste

Audience Development e innovazione culturale: intervista ad Alessandra Gariboldi

Come lo sviluppo e l'ampliamento dei pubblici si collegano all'innovazione culturale? Ce lo racconta Alessandra Gariboldi in questa intervista realizzata per ArtLab 15: "Lo sviluppo del pubblico costringe le organizzazioni culturali a spostare l'attenzione da sé agli impatti che vuole avere sulle persone, alla contemporaneità e al suo modo di stare nel mondo. Di fatto quando parliamo diampliamento e sviluppo dei pubbliciparliamo di sviluppo della cultura, di sviluppo organizzativo e istituzionale perché il problema non sono loro ma siamo noi".
Guarda il video

Interviste

Storie di valorizzazione culturale: intervista a Giuseppe Ariano

"Non esistono ricette valide per sviluppare strategie di promozione culturale efficaci. Proprio perché l'Italia può vantare un patrimonio culturale e paesaggistico diffuso, la valorizzazione può avvenire solo collegando il bene al territorio. La ricetta efficace è nel particolare, nel luogo, nelle persone che ci vivono, nelle realtà locali". Per il ciclo Venti di CRPC ecco l'intervista a Giuseppe Ariano, project manager, consulente MiBACT e alumno del CRPC Lecce-2008/09.
Guarda il video

Ricerca e consulenza

Biblioteche in Piemonte. Tra innovazione e trasformazione

Realizzata dall'Osservatorio Culturale del Piemonte, la ricerca propone una riflessione corale sui cambiamenti in atto nel mondo delle biblioteche piemontesi e sulle sfide che saranno chiamate ad affrontare nell'immediato futuro.
Scarica il report
Scarica la presentazione

Venti di CRPC

Cittadinanza attiva e cultura a Palermo: intervista video a Cristina Alga

"L'operatore culturale, per la sua varietà, per la possibilità di essere declinato in campi diversi, è un mestiere che io consiglio alle persone inquiete, che non si accontentano, che sono curiose, che hanno bisogno di cambiare". In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Cristina Alga, co-fondatrice dell'associazione culturale "CLAC-Centro Laboratorio Arti Contemporanee" e alumna del CRPC VIII - 2003/04.
Guarda l'intervista video

Ricerca e consulenza

Digital strategy per il Ravenna Festival

Stiamo lavorando per il Ravenna Festival alla costruzione di un percorso di analisi e di accompagnamento che contribuisca alla costruzione della digital strategy del festival e del suo ecosistema digitale.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Polo del '900: termina il tour della Cinquecento

Termina il tour della 500 del Polo Open, il progetto che promuove il Polo del '900 finalizzato a raccogliere idee, stimoli, aspettative.
20 volontari, 11 tappe, 741 questionari raccolti e 195 interviste video: questi i numeri di un progetto mirato a coinvolgere attivamente la cittadinanza per comprendere le sue esigenze.
Scopri il progetto

Venti di CRPC

Fundraising per la cultura: intervista video a Massimo Coen Cagli

"Il fundraising è una sorta di chiavistello, proprio per la sua estrema vicinanza alla concretezza nel fare le cose, che aiuta ad aprire tutte le porte di un'organizzazione culturale e a far entrare aria nuova". In occasione dei venti anni del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, ecco l'intervista a Massimo Coen Cagli, docente del modulo fundraising.
Scopri di più

Incontri

Con Venti di CRPC, Fitzcarraldo festeggia i 20 anni del Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali

È un anno speciale: il CRPC, uno dei primi corsi in Italia dedicati al management culturale, festeggia 20 anni. E lo fa guardando al futuro, con l'iniziativa "Venti di CRPC". Un ciclo di appuntamenti per riflettere su cosa significa essere un operatore culturale oggi, partendo dalle molteplici esperienze di chi è cresciuto attraverso il CRPC.
Scopri l'iniziativa

Fondazione

Su "Economia della Cultura" un articolo di Luca Dal Pozzolo

"L'impatto sociale che vorremmo" è l'articolo scritto da Luca Dal Pozzolo e pubblicato all'interno del numero 1 del 2015 della rivista "Economia della Cultura". L'abstract è disponibile online.
Leggi l'abstract

Ricerca e consulenza

Definizione del concept, progettazione e scrittura bando "Culturalmente Impresa"

Fitzcarraldo ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la definizione del concept, la progettazione e la scrittura del nuovo bando "Culturalmente Impresa" che intende sostenere la crescita imprenditoriale delle migliori organizzazioni culturali del suo territorio.
Scopri di più

Formazione

CRPC apre le iscrizioni: un nuovo sito e tante iniziative per festeggiare

Si aprono le iscrizioni per la ventesima edizione del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabili Progetti Culturali. Online il nuovo sito in cui potrai trovare tutte le informazioni sul corso, interviste e notizie sulle iniziative legate al ventennale.
Esplora il nuovo sito del CRPC

Incontri

Oltre 650 partecipanti ad ArtLab 15

È con la restituzione dei risultati del tavolo di lavoro su "Patrimonio Pubblico, Valorizzazione, Innovazione" che sabato 26 settembre si è chiusa la decima edizione ArtLab 15. Quattro giorni intensi con 25 incontri che hanno visto la partecipazione di 650 operatori e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private. Un'edizione che ha messo al centro la valorizzazione del patrimonio pubblico, coinvolgendo per la prima volta sul tema oltre 40 rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, fondazioni, istituti di credito e organizzazioni culturali.
Scopri ArtLab 15

Network

Fondazione Fitzcarraldo membro di Culture Action Europe!

Fondazione Fitzcarraldo è divenuta membro del network europeo Culture Action Europe, organizzazione che promuove l'arte e la cultura a livello europeo. L'obiettivo è quello di influenzare le politiche europee per un maggiore e migliore accesso alla cultura in tutto il continente e oltre.
Scopri il network

Formazione

Tra le righe di un master: intervista ad Anne Krebs

Studiare i pubblici in un contesto come il Louvre. Perché è importante? Che impatto ha lo studio dei pubblici sulle politiche culturali? Risponde Anne Krebs, chef du service Études et recherches, Musée du Louvre in un video realizzato in occasione della terza edizione del MAS in Cultural Management.
Guarda il video

Bandi

I quaranta finalisti del bando cheFare3

Sono disponibili i nomi dei 40 progetti che hanno avuto accesso alla seconda fase di cheFare. Fondazione Fitzcarraldo è partner dell'iniziativa.
Scopri i finalisti

Bandi

Ecco 6 progetti vincitori del bando culturability

Sono stati annunciati i 6 progetti vincitori di "culturability - Spazi di innovazione sociale" bando promosso dalla Fondazione Unipolis per supportare proposte d'nnovazione culturale e sociale ideate da under 35. Le proposte sono state selezionate tra i 996 progetti arrivati da tutta Italia. A ciascuno dei 6 verrà assegnato un contributo di 60 mila euro: 40 mila a fondo perduto e 20 mila in attività di incubazione e formazione nei mesi di settembre e novembre. Fitzcarraldo è partner del bando.
Scopri i progetti vincitori

Risorse

Tra le righe di un master: intervista a Luca Dal Pozzolo

"Gli strumenti per affrontare le sfide della contemporaneità" è la seconda di una serie di interviste realizzate per far comprendere cosa il MAS in Cultural Management cerca di trasmettere a chi si accinge ad essere operatore culturale. Luca Dal Pozzolo, direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte, racconta quali strumenti sono necessari per affrontare le sfide della contemporaneità.
Guarda il video

Risorse

Tra le righe di un master: intervista a Jasper Visser sul Digital Engagement

"La sfida del Digital Engagement per le organizzazioni culturali" è la prima di una serie di interviste realizzate per far comprendere cosa il MAS in Cultural Management cerca di trasmettere a chi si accinge ad essere operatore culturale. Qui Jasper Visser, esperto di digital engagement nei musei e nelle organizzazioni culturali, racconta la sua visione di quelle che sono le sfide che il settore culturale deve affrontare per utilizzare al meglio i media digitali. Buona visione!
Guarda il video

Ricerca e consulenza

IC Innovazione Culturale: le 12 idee culturali che diventeranno imprese

Sono stati annunciati i 12 progetti vincitori del bando IC Innovazione Culturale. 12 idee destinate a diventare imprese, grazie al contributo di 1,5 milioni di euro messo in palio da Fondazione Cariplo. Fondazione Fitzcarraldo, partner del progetto, si occuperà con MakeaCube del percorso di sviluppo imprenditoriale.
Leggi l'articolo di Repubblica

Ricerca e consulenza

Vent'anni di Abbonamento Musei Torino Piemonte

L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha curato e realizzato – in collaborazione con l'Associazione Torino Città Capitale Europea – una pubblicazione che tratta i vent'anni di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Leggi la pubblicazione

Ricerca e consulenza

Io Sono Cultura: disponibile il report 2015

Disponibile il report "Io Sono Cultura 2015". Fondazione Fitzcarraldo è partner di Symbola e ha contribuito alla sua realizzazione con alcuni articoli di Luca Dal Pozzolo, Ugo Bacchella, Alessandro Bollo e Damiano Aliprandi.
Scarica il report 2015

Ricerca e consulenza

Ricerca per lo sviluppo dell'identità visiva Parco della Valle dei Templi di Agrigento

Per il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Fondazione Fitzcarraldo si occuperà della definizione del regolamento per la gestione dei diritti di immagine.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Indagine d'impatto del Torino Jazz Festival 2015

Stiamo lavorando all'analisi del pubblico dell'edizione 2015 del Torino Jazz Festival e alla valutazione dell'impatto economico generato dal festival sul territorio metropolitano.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Analisi del pubblico della mostra "Barocco a Roma. La Meraviglia delle arti", Fondazione Roma Museo

Stiamo realizzando uno studio di analisi del pubblico della mostra organizzata dalla Fondazione Roma Museo, al quale verrà affiancato un lavoro di pianificazione dell'identità digitale della Fondazione.
Scopri di più

Ricerca e consulenza

Piano di sviluppo "Mirabilia. International Circus and Performing Arts Festival"

Stiamo lavorando per il piano di sviluppo delle edizioni 2015 e 2016, per rafforzare strategicamente il festival a livello nazionale e internazionale.
Scopri il progetto

Ricerca e consulenza

Patrimonio Culturale: memorie e identità in cantiere

Cosa significa Patrimonio Culturale? Luca dal Pozzolo offre una prospettiva inedita su questo concetto, utilizzando la metafora del cantiere per mettere in relazione il Patrimonio con memorie e identità. Una relazione presentata al Reflection Group Europeo per l'istituzione di un Anno Europeo del Patrimonio. Un documento che vi invitiamo a leggere per sviluppare una riflessione più profonda sul tema.
Scarica la relazione

Progetti e bandi

Siamo sul Report Calcio 2015

I risultati dello studio di valutazione sull'Impatto Economico della finale UEFA Europa League che si è svolta a Torino lo scorso anno, citati nel report calcio 2015 della FIGC! Da pagina 201 a pagina 209.
Scarica il report

Ricerca e consulenza

Fitzcarraldo per il Polo del '900

Fondazione Fitzcarraldo è impegnata su più fronti per sostenere il Polo del '900:
- stiamo lavorando per un Polo Aperto che sia in grado di coinvolgere attivamente la cittadinanza anche attraverso l'ausilio di un'installazione mobile che presto si sposterà tra le piazze di Torino e del Piemonte;
- stiamo collaborando alla creazione di un Polo Funzionale attraverso la definizione degli spazi, delle relazioni tra gli istituti, della governance e dell'allestimento;
- stiamo lavorando per un Polo Europeo attraverso l'organizzazione di viaggi destinati ai delegati degli Istituti del Polo del '900, alla scoperta delle pratiche più innovative e interessanti dell'Italia e dei paesi esteri.
Scopri il Polo del '900

Interviste

Luca Dal Pozzolo parla di Cultura ed Economia alla Radiotelevisione Svizzera

In occasione dei Cultural Days di Lugano il 5 marzo 2015, Luca Dal Pozzolo ha partecipato alla trasmissione Tempi Moderni della tv svizzera RSI dove ha parlato della relazione tra economia e cultura.
Guarda l'intervista a partire dal minuto 14

Ricerca e consulenza

Biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione

L'Osservatorio Culturale del Piemonte ha condotto una ricerca – promossa da Compagnia di San Paolo in collaborazione con AIB Piemonte – sui cambiamenti in atto e sui processi di evoluzione nel mondo delle biblioteche pubbliche, accademiche e specialistiche presenti sul territorio regionale.
Leggi la presentazione

Ricerca e consulenza

Disponibile il New Training Needs Report di Adeste

Il Research Report on New Training Needs rappresenta il compendio dei dati raccolti attraverso le ricerche, gli incontri, le interviste, i focus group nazionali e transnazionali che i partner di progetto hanno svolto nel corso del 2014.
Scarica il report

Formazione

Brevi ma intensi: disponibile il catalogo corsi brevi del 2015

Fondazione Fitzcarraldo propone un ricco palinsesto formativo con 10 corsi brevi che affrontano le tematiche più disparate legate al management culturale: audience development, social media marketing per la cultura, europrogettazione e molto altro.
Scarica il catalogo

Ricerca e consulenza

Fitzcarraldo partner di Magnificat

Magnificat è un'iniziativa di Kalatà - progetti per fare cultura che prevede la messa in sicurezza del percorso di salita alla cupola del Santuario di Vicoforte.
Un progetto di cui Fondazione Fitzcarraldo è partner che, oltre a consentire la fruizione da parte del pubblico, è funzionale alle opere di manutenzione e alla salvaguardia del bene.
Vai al sito

Progetti speciali

Europa Creativa segnala Be SpectACTive come progetto modello

Be SpectACTive, progetto che Fitzcarraldo ha vinto con Kilowatt Festival di San Sepolcro come capofila, viene segnalato nella sezione cultura del sito di Creative Europe come modello di cultural cooperation. Parole chiave: performance co-generate con il pubblico, co-produzione, audience development attraverso piattaforme digitale e valutazione degli effetti.
Scopri Be SpectACTive

Progetti speciali

Fitzcarraldo a Bangalore per SMART

Alessandra Gariboldi, coordinatrice del settore Ricerca e Consulenza di Fondazione Fitzcarraldo, ha partecipato come speaker a SMART - Strategic Management in the Art of Theatre, offrendo una panoramica delle strategie di coinvolgimento del pubblico con un focus particolare sui progetti ADESTE (Audience Developer: Skills and Training in Europe) e BeSpectACTive.
Vai al sito

Progetti speciali

Open Culture: progetti culturali e open data

Fondazione Cariplo e cheFare Associazione Culturale, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, hanno deciso di rendere disponibili per la comunità in formato Open i dati anonimizzati degli oltre 1.500 progetti presentati sui bandi IC_Innovazione Culturale, CheFare e CheFare2. Una risorsa inestimabile per interpretare i cambiamenti in atto e un'operazione di grande importanza per chi produce, sostiene, distribuisce cultura.
Consulta i dati

Ricerca e consulenza

Disponibile la ricerca "Dal crowdfunding al people raising"

La ricerca "Dal Crowdfunding al People Raising" offre una ricognizione sulle attuali tendenze in materia di crowdfunding, indagando l'impatto delle raccolte culturali in Italia, con particolare attenzione ai portali. Il report approfondisce il comportamento di donatori e promotori e ha preso in analisi 40 raccolte realizzate da quattro tra le più importanti piattaforme italiane.
Scarica la ricerca

Ricerca e consulenza

Ricerca "Il Museo e la Rete"

Il 13 novembre 2014 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Luca dal Pozzolo e Luisella Carnelli hanno presentato "Il Museo e la Rete. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei". La ricerca, commissionata dalla Regione Veneto nel quadro del progetto AdriaMuse, indaga le potenzialità delle nuove tecnologie applicate in ambito museale.
Leggi la ricerca

Ricerca e consulenza

50 sfumature di pubblico e la sfida dell'audience development

Mai come ora si sente parlare di Audience Development (AD). Come può essere definito? E come mai è un argomento al centro dell'interesse dei policy maker, delle organizzazioni culturali e di chi lavora sul bordo dell'innovazione?
Alessandro Bollo ne scrive in un articolo che fa parte del libro di Francesco De Biase (a cura di), "I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement", Franco Angeli, Milano, 2014.
Leggi l'articolo
Maggiori informazioni sul libro

Ricerca e consulenza / Osservatorio Culturale del Piemonte

Indagine sull'impatto generato dalla Turin Marathon 2013

È stata pubblicata la ricerca sugli impatti economici della Turin Marathon 2013 realizzata dall'Osservatorio Culturale del Piemonte. L'evento ha portato in città 90 mila spettatori, generando ricadute economiche per un totale di 3,5 milioni di euro.
Report

Ricerca e consulenza

Liguria Heritage. Strategie di valorizzazione dell'entroterra ligure

Stiamo collaborando con Filse Spa, società inhouse della Regione Liguria, ad analizzare l'offerta culturale e turistica del territorio coinvolto nel progetto Liguria Heritage, con l'obiettivo di sviluppare le linee guida per le prossime strategie di valorizzazione del patrimonio culturale dell'entroterra ligure.

Ricerca e consulenza

Valutazione dell'impatto economico della finale di UEFA Europa League 2013/14

Fondazione Fitzcarraldo, su proposta del Comitato Organizzatore Finale UEFA Europa League, realizzerà una valutazione che misurerà l'impatto della Finale di Europa League a Torino sull'economia locale, sul settore turistico e sul place branding della città. Si tratta della prima ricerca di questo tipo realizzata in occasione di una finale europea di calcio.

Fondazione

Ci mettiamo in rete

Siamo entrati a far parte di due nuove reti internazionali: il peer network Creative Heritage e la piattaforma EVOCH - Economic Value of Cultural Heritage.

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict