Ricerca e consulenza

Accompagnamento allo sviluppo

2016 - FUNDER35. Accompagnamento networking e valutazione

Fitzcarraldo è stata scelta dalla Commissione Cultura di ACRI per supportare i 50 progetti vincitori e i 12 progetti meritori dell'edizione 2015 nello sviluppo delle loro proposte progettuali attraverso incontri di formazione e attività di networking. Nel corso del 2016 verrà inoltre condotto un monitoraggio dei progetti vincitori del triennio 2012-2014, che analizzerà sia l'esito sia l'andamento delle attività svolte.
Sito FUNDER35

2016 - Culturabilty. Supporto allo sviluppo della terza edizione e accompagnamento ai progetti vincitori

Fitzcarraldo affiancherà la Fondazione Unipolis nella implementazione della terza edizione del bando Culturability, che supporterà i migliori progetti culturali finalizzati a processi di rigenerazione. Le attività di Fitzcarraldo comprendono un supporto nello sviluppo del bando e nella selezione dei progetti, a cui seguirà un percorso di formazione e mentoring a favore dei migliori progetti.

2015 - Definizione del concept, progettazione e scrittura bando "Culturalmente Impresa" della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Fitzcarraldo ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la definizione del concept, la progettazione e la scrittura del nuovo bando "Culturalmente Impresa" che intende sostenere la crescita imprenditoriale delle migliori organizzazioni culturali del suo territorio. Nei prossimi due anni, Fitzcarraldo svolgerà un'attività di mentoring e assistenza tecnica ai soggetti vincitori, accompagnandone il percorso di rafforzamento organizzativo e gestionale e la crescita economico-finanziaria.
Scopri il bando

2015 - Accompagnamento allo sviluppo della seconda sezione del bando iC Innovazione Culturale

Fitzcarraldo è partner di Fondazione Cariplo per la seconda edizione del bando che mira a favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali a base culturale. Fitzcarraldo supporta Fondazione Cariplo e i partecipanti al bando nello sviluppo di relazioni con le principali realtà culturali italiane. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'incubatore d'impresa Make a Cube.
Maggiori informazioni

2014/2015 - Culturabilty. Assistenza e affiancamento al bando per l'innovazione in cultura

Fitzcarraldo affiancherà la Fondazione Unipolis nella realizzazione della seconda edizione del bando Culturability. L'affiancamento riguarderà la valutazione dei progetti e le attività di formazione, di aggiornamento e di mentoring previste dal bando.

2014/2015 - Fies Core. L'incubatore culturale di Centrale Fies

Fitzcarraldo affiancherà e sosterrà lo sviluppo strategico di Fies Core, uno spazio di ricerca, empowerment individuale e collettivo fortemente orientato all'innovazione culture based realizzato dentro Centrale Fies a Dro (TN).

2014/2015 - Gli standard museali delle Regione Sicilia

Fitzcarraldo e Struttura Srl sono state incaricate dal MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di creare e sviluppare un sistema di accreditamento e monitoraggio dei livelli di qualità degli standard per i luoghi della cultura siciliani.

2014 - Progetto Nova

Accompagniamo il Comune di Santo Stefano di Macra in un percorso per la trasformazione creativa dell'area ex industriale della Ex Ceramica Vaccari. Abbiamo ideato un evento per il lancio dell'operazione e contribuito alla stesura dei bandi per l'assegnazione degli spazi da rivitalizzare.

2013/2014 - Accompagnamento allo sviluppo del bando iC Innovazione Culturale

Fitzcarraldo è partner di Fondazione Cariplo per un bando di idee per favorire l'introduzione di servizi e pratiche innovative in ambito culturale. Fitzcarraldo supporta la Fondazione e i partecipanti al bando nello sviluppo di relazioni con le principali realtà culturali italiane. Il progetto è realizzato in collaborazione con Avanzi Make a Cube.

2013/2014 - Valutazione dei distretti culturali delle Marche

Assistenza tecnica alla Regione Marche per la costruzione di un Distretto Culturale Evoluto. L'azione prevede l'accompagnamento allo sviluppo di 13 progetti territoriali che andranno a costituire il futuro Distretto, con particolare attenzione al tema delle industrie creative e dell'innovazione.

2007/2013 - Accompagnamento dell'Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento

Fondazione Fitzcarraldo affianca l'Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali, intrapreso dal 2007 su incarico della Provincia Autonoma di Trento.

2012/2013 - Centro Risorse Laboratori Urbani

Progettazione e realizzazione di un centro regionale di servizi a supporto dei Laboratori Urbani Bollenti Spiriti.
Il centro risorse offre servizi di informazione, networking, consulenza, formazione per accompagnare lo sviluppo dei Laboratori Urbani attivati dal programma Bollenti Spiriti su tutto il territorio della Puglia. Il progetto è realizzato per conto della Regione Puglia e in collaborazione con Struttura Srl, Ricerca e Sviluppo e Noos Srl.

2012 - Accompagnamento ai Piani di Valorizzazione e ai Sistemi Urbani finanziati dalla Regione Piemonte

Fitzcarraldo lavora all'accompagnamento ai Piani di Valorizzazione e ai Sistemi Urbani finanziati dalla Regione Piemonte. Nel quadro della collaborazione con l'amministrazione regionale, Fitzcarraldo ha avviato un'indagine approfondita sullo stato dell'arte delle singole esperienze con l'obiettivo di produrre una mappatura delle principali criticità e dei punti di forza che hanno fin qui caratterizzato il programma. Per la fine dell'anno è prevista la pubblicazione di un e-book contenente la "cassetta degli attrezzi" per i territori che intendano avviare un processo di costruzione di reti territoriali, ovvero la descrizione dei principali strumenti metodologici e gestionali cui possono ricorrere le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli operatori locali.

2011/2012 - Matera 2019. Accompagnamento alla candidatura a Capitale Europea della Cultura

Fitzcarraldo fa parte del gruppo tecnico che sta accompagnando la città di Matera a candidarsi per divenire Capitale della Cultura Europea nel 2019. Realizza un benchmarking internazionale per la preparazione della candidatura.

2011 - Accompagnamento allo sviluppo del Sistema Museale Cremonese

Affianchiamo la Provincia di Cremona per il raggiungimento e mantenimento degli standard minimi di funzionamento del Sistema Museale della provincia. Il progetto ha l'obiettivo di avviare la revisione e il miglioramento del Sistema Museale al fine di capirne bisogni e potenzialità e consentire in prospettiva di ottenere il riconoscimento regionale. La consulenza porterà alla formulazione di un piano di lavoro pluriennale, alla redazione di un nuovo testo di convenzione per i musei aderenti e alla stesura di un regolamento per il funzionamento del sistema stesso.

2010 - Accompagnamento per realizzare un'indagine sui turisti della Valle di Susa

Fitzcarraldo accompagna la ATL di Torino nella realizzazione di un'indagine sul turismo di giornata e delle seconde case nella Valle di Susa. L'indagine, realizzata tramite interviste, serve a comprendere le motivazioni dei turisti "escursionisti" e dei proprietari di casa non residenti a visitare luoghi e beni culturali della valle, al fine di costruire un'offerta di pacchetti turistico-culturali.

2009 - Ciclo di workshop tematici rivolto ai Piani di Valorizzazione ed ai GAL piemontesi

Nell'ambito del processo di applicazione degli Standard Museali, la Regione Piemonte (Direzione Regionale Cultura, Turismo e Sport e la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Forestale) ha avviato un'azione di supporto ai Piani di Valorizzazione per accompagnare le fasi di costruzione delle reti e nella individuazione di strategie e di iniziative sostenibili e coerenti con i fabbisogni del territorio. Nel 2009 Fitzcarraldo e l'Osservatorio Culturale del Piemonte collaborano ad organizzare una serie di workshop tematici riservati agli operatori capofila dei Piani di Valorizzazione e ai direttori dei GAL Piemontesi che forniranno strumenti concreti ed operativi per potenziare i processi di integrazione e di valorizzazione. I workshop rappresenteranno l'opportunità per sperimentare sul campo le linee guida per la progettazione integrata territoriale realizzate dall'Osservatorio nel 2008 e già impiegate dal Nucleo di Valutazione Regionale.

2008/09 - Linee guida per gli ecomusei del Piemonte

Definizione di linee guida relative alla rendicontazione economica e al bilancio sociale per gli ecomusei piemontesi e accompagnamento all'applicazione di tali linee attraverso un percorso formativo.

2005/09 - Gli standard museali della Regione Piemonte

Coordinamento delle diverse fasi del processo di definizione, condivisione e applicazione degli standard museali della Regione Piemonte: commisioni di esperti per l'elaborazione degli standard, confronto con gli operatori museali piemontesi, pubblicazione e presentazione degli standard, fase sperimentale di applicazione.
Fitzcarraldo ha anche fornito consulenza scientifica all'interno di alcune commissioni per la redazione degli standard. Nella fase sperimentale (2009) Fondazione Fitzcarraldo si affianca alla Fondazione Torino Musei e all'Associazione SiTI (Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo) nell'accompagnamento ai musei che avvieranno la loro autovalutazione.

2005 - Officine della creatività

Accompagnamento al progetto della Citta' di Torino per la valorizzazione del patrimonio creativo delle giovani generazioni e della dimensione culturale e creativa come strumento di cittadinanza, di assunzione di responsabilità e di costruzione di competenze professionali. Il progetto intende offrire e sostenere spazi di partecipazione diretta dei giovani nel contribuire a costruire politiche di sostegno alla creatività, e dall'altro a coinvolgere e promuovere l'interesse del settore creativo "adulto", ivi comprese le istituzioni pubbliche che hanno la responsabilità di implementare le politiche.

2005 - Piemonte dal Vivo Liveday 2005

La Fondazione accompagna nuovamente la realizzazione del Piemonte dal Vivo Liveday edizione 2005 (20-22 maggio 2005), il progetto promosso da Regione Piemonte col sostegno della Fondazione CRT, curandone la progettazione e la regia. L'iniziativa prevede la realizzazione di spettacoli di 55 festival del circuito regionale Piemonte dal Vivo in 35 beni culturali, musei e luoghi di alto valore paesaggistico su tutto il territorio regionale.

2004 - Piemonte dal Vivo Liveday 2004

La Fondazione ha accompagnato lo sviluppo del Piemonte dal Vivo Liveday 2004 (29-30 maggio 2004), il progetto promosso da Regione Piemonte col sostegno della Fondazione CRT. La Fondazione Fitzcarraldo ha curato la progettazione e la regia. L'iniziativa ha visto la realizzazione di spettacoli a cura di 60 festival del circuito regionale Piemonte dal Vivo in 30 beni culturali, musei e luoghi di alto valore paesaggistico su tutto il territorio regionale.

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict