Ricerca e consulenza

L'area ricerca e consulenza di Fitzcarraldo realizza, su propria iniziativa e per conto di committenti esterni, studi e ricerche volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di arte e cultura. Si tratta di progetti non vincolati ad un unico ambito di analisi, ma che, anche grazie a impianti metodologici molto differenti, hanno permesso di studiare il mondo delle organizzazioni artistiche culturali sotto diverse angolazioni:

  • La fruizione culturale: miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi
  • Problematiche legate al management delle organizzazioni culturali (analisi di modelli organizzativi e gestionali, raccolta di best practice)
  • Piani di marketing e di comunicazione
  • Valutazioni d'impatto e inerenti il sistema del finanziamento della cultura
  • Politiche culturali, cooperazione culturale a livello internazionale, networking come modalità di sviluppo e lavoro in ambito artistico
  • Studi di fattibilità inerenti la sostenibilità di progetti e di spazi a vocazione artistico-culturale
  • Problematiche riguardanti lo sviluppo strategico e il marketing delle organizzazioni culturali
  • Innovazione digitale e social media approach per le organizzazioni culturali
  • Accompagnamento nell'ideazione e realizzazione di progetti complessi, con particolare attenzione per le dinamiche della cooperazione intersettoriale e della progettazione partecipata
  • Creatività e innovazione tecnologica
  • Occupazione, lavoro e impresa nelle arti, nella cultura e nello spettacolo

In venti anni di attività Fitzcarraldo ha realizzato studi e ricerche a livello nazionale e internazionale grazie al contributo e per conto di organizzazioni culturali, amministrazioni pubbliche, imprese, fondazioni.

Grazie alla lunga esperienza transnazionale, la Fondazione è stata riconosciuta interlocutore chiave del LabforCulture.org, il laboratorio per la cooperazione culturale in Europa fondato nel 2005, che l'ha nominata all'interno del proprio Stakeholder Forum, insieme ai principali centri di ricerca e alle reti d'Europa.

La Fondazione Fitzcarraldo è responsabile dell'attività istituzionale di ricerca dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. Le attività e i beni culturali, i musei, le industrie culturali vengono monitorati costantemente per fornire mese per mese le principali variabili e gli andamenti di breve periodo, mentre ogni anno viene pubblicato un rapporto che ricostruisce il quadro regionale delle attività culturali e del loro impatto. Particolare attenzione viene data ad un approccio di tipo geografico e alla ricerca delle connessioni interdisciplinari con altri settori oggetto di studio e di programmazione regionale, dalle politiche territoriali al turismo.

La Fondazione è impegnata inoltre a promuovere una riflessione sugli strumenti di ricerca con cui vengono analizzate e valutate le principali emergenze conoscitive del settore culturale. La difficoltà ad utilizzare gli strumenti statistici tradizionali nel settore culturale suggerisce un'analisi approfondita delle modalità, dei differenti apporti disciplinari e degli strumenti metodologici con cui si affronta il tema della ricerca culturale.

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict