Cerca nel sito

Argomenti della sezione Documentazione

Documentazione

Progetto RECAP

La Fondazione Fitzcarraldo è partner promotore del progetto RECAP (Resources for Cultural Policy in Europe - Risorse per la politica culturale in Europa).

Obiettivo di RECAP è migliorare la qualità e la circolazione delle risorse documentarie disponibili su vari supporti relative al tema della politica culturale in Europa.

Ciò comporta in primo luogo incoraggiare la cooperazione tra centri di documentazione, favorendo l'accessibilità delle loro collezioni a un pubblico più ampio. In tal modo possono essere scambiate preziose informazioni attualmente accessibili soltanto all'utenza locale o nazionale, promuovendo anche la diffusione di rassegne bibliografiche e di altri documenti elaborati dai singoli partner del progetto.

RECAP offre una panoramica di tali risorse; i centri di documentazione partner possono scambiarsi informazioni riguardo le nuove acquisizioni e suddividersi aree di competenze specifiche. Oltre a raccogliere notizie e materiali sugli sviluppi internazionali, i centri di documentazione hanno un ruolo chiave come fonte di informazione sulle politiche culturali locali e nazionali dei rispettivi Paesi.

Nel giugno 1999 la Boekman Stichting di Amsterdam ha pubblicato un libro per lanciare il progetto RECAP; gran parte dei contenuti sono presentati nel sito web www.recap-network.org, che oltre ad offrire informazioni sul progetto dà accesso diretto ad altre risorse, con link alle organizzazioni partner, a cataloghi in linea e a una mailing list.

Documentazione

Molti centri di documentazione non hanno il tempo necessario né il personale né le risorse finanziarie per sviluppare progetti di catalogazione e diffusione dell'informazione o per rendere accessibili le proprie raccolte. Di conseguenza, molte risorse preziose accumulate in centri di ricerca e dipartimenti universitari restano largamente inutilizzate. RECAP intende mettere in comune informazioni sui metodi per il trattamento del materiale documentario.

La Boekman Stichting ha preparato un thesaurus su cultura e politiche culturali, già disponibile in olandese e in inglese sul sito; la traduzione in italiano e in tedesco, curata dai centri partner, è in corso. Il thesaurus sarà impiegato per l'indicizzazione semantica delle collezioni dei centri, per migliorare lo scambio di informazioni e del materiale documentario.

In futuro il thesaurus potrà essere sviluppato ulteriormente per migliorare lo scambio di informazioni e materiale documentario, con una suddivisione dei compiti tra i centri, in base alla competenza nei vari ambiti della politica culturale.

Accesso

RECAP intende stimolare lo scambio di informazioni tra i centri di documentazione partner a beneficio degli utenti. Gli utenti possono essere studenti, ricercatori, policy makers, operatori culturali e quanti si occupano di altri settori della politica. Si prevede che in un primo tempo l'accesso possa essere potenziato stabilendo un servizio di prestito interbibliotecario tra i centri di documentazione partner. Potrebbe anche essere utile offrire agli utenti di ciascun centro di documentazione l'accesso al catalogo degli altri centri, se possibile in linea. A lungo termine, si potrà sviluppare un progetto più ambizioso impiegando le nuove tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, in particolare le telecomunicazioni a larga banda attualmente impiegate da reti di biblioteche universitarie e centri di ricerca europei. RECAP è interessato all'impiego delle nuove tecnologie per piccoli centri di documentazione specializzati e per lo scambio di informazioni a livello internazionale.

Strumenti

RECAP intende promuovere il dibattito sulle nuove pubblicazioni e su altre risorse documentarie come i siti web. RECAP è inoltre interessato ai progetti di ricerca in corso in Europa nel campo della politiche culturali. Presso il sito RECAP è consultabile il data base CPRO (Cultural Policy Research Online - Ricerca nel settore culturale in Europa).

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict