Be SpectACTive!

Be SpectACTive!

QUANDO
2014-2018 e 2018-2022

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 20 partner

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura

Be SpectACTive!

QUANDO
2014-2018 e 2018-2022

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 20 partner

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura

Abstract

2014-2018 / 2018-2022

Be SpectACTive! è un progetto europeo di larga scala cofinanziato nell’ambito del programma Creative Europe dell’Unione Europea che ha avuto due edizioni avvicendate senza soluzione di continuità nel 2014 e nel 2018.

Il consorzio è costituito da 15 soggetti nella prima edizione e 19 nella seconda, attivi nel mondo delle arti performative affiancati da un team di ricerca costituito da 2 Università e da 2 centri di ricerca, tra cui Fondazione Fitzcarraldo. I processi co-creativi, co-curatoriali e co-decisionali costituiscono il presupposto da cui si sviluppa la progettualità, con l’obiettivo di iniziare processi partecipati attivi, “conferendo alle persone responsabilità individuali, all’interno di uno spazio comune di creazione”. Be SpectACTive! è stato declinato con attività di co-programmazione che hanno permesso a 50 gruppi di spettatori attivi in Europa di selezionare circa 350 spettacoli inseriti nelle programmazione dei festival e dei teatri partner; 15 nuove coproduzioni sono state realizzate con modalità artistiche a base partecipata; 8 comunità locali sono state coinvolte nel progetto European Art Commissioners, finalizzato all’interazione diretta tra artisti e comunità, promuovendo un dialogo significativo che va oltre i confini geografici e culturali.

Obiettivi

Be SpectACTive! aveva come obiettivi: facilitare le connessioni tra gruppi locali di spettatori e incoraggiare la partecipazione attiva con finalità decisionali; favorire l’interazione diretta tra artisti e comunità; sperimentare metodi di ricerca per valutare gli impatti su pubblico, artisti e organizzazioni; cercare e sostenere il ruolo della partecipazione culturale nel promuovere principi democratici.

Sito web


Making Culture in Common


Breaking the Fourth Wall


Challenging Participation in Performing Arts


Cultural Policies in Europe


Il nostro ruolo

Il nostro programma di ricerca è stato concepito come parte integrante e costitutiva del progetto, e ha adottato un approccio multidimensionale e principalmente qualitativo. Il nostro obiettivo principale è stato quello di comprendere l’impatto degli approcci partecipativi sulle organizzazioni, sul pubblico e sugli artisti coinvolti nel progetto.

 In collaborazione con i nostri partner di ricerca, l’Università di Barcellona e l’Università di Montpellier, abbiamo sostenuto le organizzazioni nel loro processo di apprendimento, migliorando le loro attività e promuovendo il dialogo trans-locale. Nella seconda edizione abbiamo introdotto strumenti più sistematici, allineandoci metodologicamente alla nostra ambizione di contribuire a una teoria più esplicita della partecipazione alle arti. Questo impegno riflette la nostra volontà di esplorare a fondo le pratiche partecipative e il loro profondo impatto nel panorama culturale.

I partner del progetto

Kilowatt Festival (IT), Artemrede (PT), Bakelit Multi Art Center (HU), brut (AT), BUDA (BE), CdAT – Café de las Artes Teatro (ES), Domino (HR), Dublin Theatre Festival (IE), Gothenburg Dance and Theatre Festival (SE), Institution Student Cultural Centre of Novi Sad (RS), International Theatre Festival Divadelná Nitra (SK), Plesni Teater (SI), Réseau en scène Languedoc-Roussillon (FR), Tanec Praha (CZ), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (RO) e i 4 istituti di ricerca Fondazione Fitzcarraldo (IT), Le CNRS (FR), Universitat de Barcelona (ES), Université de Montpellier (FR).

Attività di riferimento

Cooperazione internazionale

Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre

Altri progetti

Cooperazione internazionale

Adeste+

ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea sulla partecipazione culturale, strutturato in percorsi…

2018-2022
Cooperazione internazionale

Dance Well

Fondazione Fitzcarraldo cura l’action research per tutta la durata del progetto Dance Well,…

2022 ONGOING
Cooperazione internazionale

Dancing Museums – The Democracy of Being

Fondazione Fitzcarraldo ha curato l’action research per tutta la durata del progetto, oltre…

2018-2022