Adeste+

Adeste+

QUANDO
2018-2022

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione culturale, Politiche culturali

Adeste+

QUANDO
2018-2022

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione culturale, Politiche culturali

Abstract

Il progetto, incentrato sull’espansione della partecipazione culturale, ha coinvolto la progettazione e la produzione di spettacoli, programmi e attività per pubblici diversificati, insieme alla realizzazione di tre Summer School internazionali (Lisbona, Rijeka e Torino): momenti di scambio e apprendimento per centinaia di professionisti provenienti da tutta Europa.

Per la prima volta, sono stati riuniti su una base paritaria e organica partner che rappresentano l’intera catena del settore culturale: coloro che definiscono le politiche, coloro che producono e organizzano, coloro che studiano e coloro che consumano. Questo approccio olistico mirava a ripristinare l’articolazione e la complessità del settore culturale, spesso titubante nel condividere know-how ed esperienze. Il programma a cascata coinvolgeva 60 organizzazioni provenienti da Italia, Regno Unito, Portogallo, Danimarca, Spagna, Croazia, Grecia, Lituania, Germania, Francia e Polonia.

Obiettivi

Il progetto, incentrato sull’espansione della partecipazione culturale, ha coinvolto la progettazione e la produzione di spettacoli, programmi e attività per pubblici diversificati, insieme alla realizzazione di tre Summer School internazionali (Lisbona, Rijeka e Torino): momenti di scambio e apprendimento per centinaia di professionisti provenienti da tutta Europa.

Sito del progetto


Audience Centred Experience Design (ACED) blueprint ITA


Articolo di Alessandra Gariboldi


Il nostro ruolo

La Fondazione Fitzcarraldo ha svolto il ruolo di capofila del progetto, con 15 partner in 11 città di 7 paesi europei. In oltre quattro intensi anni, il progetto si è concentrato nel mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali, coinvolgendo teatri, musei e centri di produzione multidisciplinari tra i partner.

ADESTE+ non è sorto dal nulla. Dal 2013, molti partner hanno lavorato insieme per sperimentare nuovi modi di mettere il pubblico al centro. Il progetto ha affrontato sfide come la produzione di contenuti di qualità accessibili a tutti attraverso approcci innovativi per rendere possibile e replicabile il cambiamento.

Il percorso condiviso ha portato alla creazione di uno strumento di supporto per le organizzazioni culturali: il modello ACED (Audience Centred Experience Design), una cassetta degli attrezzi per potenziare il lavoro con il pubblico. È rivolto a team istituzionali, responsabili di progetti culturali, formatori, consulenti, facilitatori e decisori politici, tutti interessati a stabilire relazioni significative con il proprio pubblico e le comunità.

Durante il progetto Adeste+, la metodologia è stata testata e perfezionata attraverso la collaborazione con partner artistici, un programma a cascata con decine di organizzazioni e tre Summer School che hanno coinvolto oltre 200 professionisti. Attraverso il sito web dedicato, miriamo a condividere case study, metodi e risorse con professionisti del settore, inclusa la versione completa del modello disponibile in PDF in 7 lingue.

I partner del progetto

Partner artistici: Teatro Stabile di Torino (IT), Fondazione Calouste Gulbenkian (PT), Harinera (ES), Croatia National Theatre I Zajc (HR), Mercury Theatre (UK), Norrebro Theatre(DK)


Partner di ricerca: Fondazione Fitzcarraldo (IT), The Audience Agency (UK), Centre for Arts and Interculture (DK), University of Deusto (ES), Melting Pro (IT), Fondazione Kultura Nova (HR)


Partner istituzionali: Compagnia di San Paolo, Città di Zaragoza, Città di Varsavia, e Gulbenkian Foundations, Kultura Nova

Attività di riferimento

Cooperazione internazionale

Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre

Altri progetti

Cooperazione internazionale

ADESTE – Audience Developer: Skills and Training in Europe

Per avvicinare più cittadini europei alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere…

2013-2016
Cooperazione internazionale

Dancing Museums – The Democracy of Being

Fondazione Fitzcarraldo ha curato l’action research per tutta la durata del progetto, oltre…

2018-2022
Cooperazione internazionale

Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations

Uno studio che fornisce approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira…

2016