Formazione

Corsi brevi

CORSO 'SCENARI E CULTURAL PLANNING'

Area management e progettazione
Torino, 26 – 28 gennaio 2017

 

 

Il corso

Fare i conti con la realtà contemporanea; leggere il contesto e comprenderne le dinamiche sociali, culturali, economiche; interpretare le politiche e le evoluzioni in corso; valutare le proprie risorse, ripensare e valorizzare la propria identità, orientare di conseguenza le strategie. Il Cultural Planning può essere un elemento sostanziale nella riformulazione di una strategia di sviluppo del territorio che generi ricadute positive sulle comunità di riferimento.
Il workshop parte da un'analisi dello scenario e dell'evoluzione delle politiche culturali per poi concentrarsi sull'importanza della mappatura e della mobilitazione di tutte le risorse culturali del territorio, tangibili e intangibili, per una pianificazione sinergica che integra i punti di vista e le competenze di urbanisti, storici, sociologi, operatori culturali, antropologi e creativi.

Destinatari e obiettivi

L'iniziativa si rivolge a operatori e manager culturali, formatori, educatori, insegnanti, ricercatori, liberi professionisti e studenti interessati ad approfondire un approccio alla progettazione fortemente orientato alla valorizzazione delle risorse culturali locali.
Il corso sarà l'occasione per confrontarsi con diverse esperienze, provenienti da molteplici territori, per riflettere sulla centralità delle risorse culturali come elemento base sia della progettazione sia della definizione di politiche per lo sviluppo.

Temi del corso
  • scenari, trend e nuovi ruoli di chi fa cultura
  • evoluzione delle politiche culturali
  • identità e analisi del capitale umano, organizzativo e relazionale
  • mappatura delle risorse culturali su base territoriale
  • principi di cultural planning e strategie di progettazione
Docenti

Franco Bianchini è docente di Politiche culturali e cultural planning presso l'Università di Hull, Regno Unito. È stato docente presso l'Università di Leeds e ha lavorato su questioni attinenti allo sviluppo delle strategie culturali urbane in qualità di docente, ricercatore e consulente con il Consiglio d'Europa, l'Arts Council inglese e molti enti locali e Università nella maggior parte dei paesi europei, e in Australia, Giappone e Colombia.

Luca Dal Pozzolo è Vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo di Torino e Direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. È docente di Progettazione Architettonica del Corso di Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali, presso il Politecnico di Torino. Ha insegnato e tenuto conferenze in numerose Università estere: L'Insititut Superieur de St. Luc di Liegi, l'Università di Montpellier, l'Università Autonoma di Barcellona, l'università Antonio Machado di Ubeda, l'Università di Plymouth.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2017: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17. Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy