Formazione

2010

Artlab 10. Dialoghi intorno al management culturale

Formazione continua
Torino, 1 – 2 ottobre 2010
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

 

 

Dal 2006 ArtLab rappresenta un momento di confronto e dialogo per tutti coloro che lavorano nel mondo della cultura. Oltre 700 operatori, artisti, amministratori pubblici e privati, imprenditori, studiosi italiani e stranieri hanno scelto questo appuntamento per confrontarsi sulle prospettive e le sfide del settore culturale.

ArtLab propone una riflessione orientata al futuro, interrogandosi sui cambiamenti che le organizzazioni e gli operatori culturali devono affrontare in un clima di trasformazione delle politiche pubbliche a sostegno della cultura. Un ripensamento costruttivo del ruolo della cultura nella società di oggi, basato su un confronto allargato ad esponenti del mondo politico, imprenditoriale e del terzo settore, a rimarcare la necessità improrogabile di visioni nuove e articolate, con ruoli e competenze molteplici.

ArtLab 10. Dialoghi intorno al management culturale, quinta edizione del convegno, si svolge nelle giornate dell'1 e 2 ottobre 2010 presso Casa del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino. I lavori si aprono venerdì 1 ottobre con una riflessione in plenaria sul ruolo delle Regioni in materia di cultura, a livello nazionale, invitando assessori di diverse realtà italiane ad esporre le proprie politiche culturali in una logica di dialogo con gli operatori culturali di differenti generazioni, provenienze e discipline.

La giornata di sabato 2 ottobre si articola in seminari paralleli che affronteranno temi importanti per la progettazione culturale:

  • accessibilità di persone con disabiltà alle programmazioni dei teatri, dei cinema e dei musei;
  • l'impresa sociale nei suoi percorsi di contaminazione tra produzione culturale e welfare;
  • il paesaggio come risorsa per lo sviluppo territoriale e la qualità della vita;
  • idee, strumenti e condizioni per la sostenibilità delle organizzazioni culturali;
  • la mobilità degli artisti e degli operatori culturali a livello transnazionale, in continuità con l'incontro dello scorso anno.

L'accessibilità degli spazi e dei contenuti di ArtLab 10 anche alle persone con disabilità fisica e sensoriale è resa possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

ArtLab 10 si svolge in contemporanea e in collaborazione con

Il Salone DNA Italia ospiterà tre progetti satellite di ArtLab 10 dedicati ai musei e beni culturali:

ArtLab 10 ha un proprio sito, dove potrai trovare ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione.

Consulta il conference reader di ArtLab 10 con il programma, le biografie dei relatori e le introduzioni alle diverse sessioni.

Scarica gli atti del seminario "L'invasione degli altri corpi. Accessibilità alle persone con disabilità delle programmazioni dei teatri, dei cinema, dei musei e di altre strutture per la cultura"

 

Informazioni

Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
fax + 39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy