Formazione

2004

New marketing approaches in museums, heritage and performing arts


Workshop Internazionale

Torino, 22 - 24 gennaio 2004

Prof. François Colbert – Prof. Neil Kotler

 

INTRODUZIONE E OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Introduzione

Comprendere i nuovi ed emergenti desideri di cultura e di utilizzo del tempo libero, fidelizzare e ampliare l’audience, diversificare le fonti di finanziamento, entrare in sintonia con il pubblico dei giovani; sono queste alcune delle sfide che i musei e i beni culturali e le organizzazioni che si occupano di arte e spettacolo dal vivo devono raccogliere per rimanere vitali e competitive. La complessità sempre maggiore dell’ambiente in cui si opera deriva dall’incremento del numero di interlocutori da soddisfare, delle relazioni da sviluppare, delle nuove e articolate competenze da possedere. Il tutto nel rispetto della priorità assoluta per chi si occupa di arte e cultura: la coerenza con la mission istituzionale, la vocazione culturale e l’identità professionale che nel tempo si sono acquisite.

Sulla scorta di queste considerazioni Fondazione Fitzcarraldo propone a operatori e studiosi un’occasione di scambio e confronto con due tra i massimi esperti del settore: François Colbert e Neil Kotler. Il seminario si articola in sessioni plenarie integrate da due workshop paralleli di approfondimento dedicati al marketing dei musei e dei beni culturali e al marketing delle attività culturali e dello spettacolo dal vivo.

Verranno altresì presentate alcune case history relative a progetti e strategie di marketing culturale particolarmente rilevanti nel contesto italiano.

Il seminario si svolgerà interamente in lingua inglese.

Obiettivi

Scopo principale del seminario è di condividere un quadro metodologico di riferimento, acquisendo, in termini operativi, gli strumenti necessari per fidelizzare e incrementare il pubblico, diversificare le entrate e competere con successo e in coerenza con il proprio fare artistico e culturale.

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy