ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione

QUANDO
2006/Ongoing

DOVE
Torino, Lecce, Milano, Bari, Matera, Bergamo, Taranto, Mantova, Genova, Treia, Palermo

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner

ATTIVITĂ€ DI RIFERIMENTO
Advocacy

AMBITO TEMATICO
Politiche culturali

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione

QUANDO
2006/Ongoing

DOVE
Torino, Lecce, Milano, Bari, Matera, Bergamo, Taranto, Mantova, Genova, Treia, Palermo

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner

ATTIVITĂ€ DI RIFERIMENTO
Advocacy

AMBITO TEMATICO
Politiche culturali

Abstract

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è il piĂą importante appuntamento indipendente italiano dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, che dĂ  spazio al dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale, in una prospettiva cross settoriale e transnazionale.

Obiettivi

Generare geografie di pensiero

Contribuire a processi decisionali legislativi e economico finanziari 

Rafforzare il dialogo con gli attori territoriali

Sviluppare la dimensione europea dell’ecosistema culturale e creativo 

Diffondere in Italia e all’estero conoscenze e indicazioni emerse

Sito web


Playlist video


La storia del progetto

ArtLab rappresenta la piĂą importante attivitĂ  di Advocacy della Fondazione Fitzcarraldo: nato nel 2006 come evento annuale con il titolo “ArtLab. Dialoghi intorno al management culturale”, aveva inizialmente un taglio convegnistico aperto per lo piĂą a professionisti del comparto, istituzioni culturali e fondazioni piemontesi.

Dal 2011, con il trasferimento dell’evento a Lecce, da convegno per addetti ai lavori diventa una manifestazione aperta al mondo delle imprese, attori sociali e cittadinanza. Nel 2013 cambia nome e si trasforma in “ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione” e nel 2016 rinnova il format e diviene itinerante: piĂą eventi annuali con due tappe fisse, una a Nord e una a Sud e alcuni appuntamenti satellite. La regia è di Fitzcarraldo ma si rafforza il contributo alla progettazione e allo sviluppo del progetto di una crescente e variegata rete di partner nazionali e internazionali, oltre 40 tra reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, universitĂ , organizzazioni professionali. 

ArtLab desidera contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del ruolo dei settori culturali e creativi nella società, nell’economia e nelle istituzioni; promuovere il riconoscimento del loro contributo alla creazione di valore sociale ed economico; elaborare linee guida strategiche e indicazioni operative per le comunità professionali e gli stakeholder.

Negli ultimi anni ArtLab ha promosso e ospitato diversi importanti confronti nazionali e internazionali su importanti temi: i  partenariati speciali pubblico-privati per la valorizzazione in chiave culturale di beni pubblici ai sensi dell’art.151 del Codice degli Appalti; incontri tra esponenti di Commissioni Cultura di Camera e Senato e il mondo culturale in merito ai diversi disegni di legge che si sono susseguiti negli anni sulle imprese culturali e creative;  il  tema dell’ampliamento dei pubblici; la formazione, nuove competenze e condizioni abilitanti per la transizione digitale; il ruolo delle imprese culturali e creative nel PNRR e nelle politiche di coesione; il welfare culturale e il ruolo della cultura per il benessere della comunitĂ  e dei territori.

Attorno ad Artlab si è formata una community online che conta oggi circa 5.500 utenti iscritti attraverso la piattaforma web, che include operatori, enti e organizzazioni, policy makers, amministratori pubblici, fondazioni bancarie e filantropiche, liberi professionisti,responsabili di istituzioni e stakeholder del mondo culturale e imprenditoriale. Il 2020 e la pandemia hanno radicalmente modificato il ruolo della community rendendola lo spazio digitale degli eventi e favorendo la trasformazione di ArtLab in un appuntamento Phygital, con sessioni fruibili in presenza e sessioni online.

Partners

Pur non avendo una personalità giuridica, ArtLab ha sviluppato un’ampia e variegata rete di alleanze/partnership nazionali, europee e internazionali con soggetti pubblici e privati.

Oltre 40 sono i partner che sostengono oggi a vario titolo il progetto tra enti pubblici nazionali o locali, reti, associazioni di rappresentanza, imprese, consorzi, distretti, ambasciate, fondazioni bancarie e d’impresa. I partner partecipano attivamente all’orientamento strategico del progetto e alla definizione del programma, supportano la manifestazione con diverse modalità, dal patrocinio, al supporto economico di singole tappe o dell’intero ciclo di incontri, alla presa in carico diretta di costi vivi.

AttivitĂ  di riferimento

Advocacy

Portiamo la cultura al centro delle politiche