Formazione

Corsi brevi

CORSO 'CORPORATE FUNDRAISING PER LA CULTURA'

Area management, sostenibilità e fundraising
Torino, 7 – 9 giugno 2018

 

 

In collaborazione con Scuola di Roma Fund-Raising.it

Corso

"No mission no money. But also, no money no mission.
La missione e i soldi sono due faccie della stessa medaglia: se ti occupi solo della missione lasci al caso la sua realizzazione perchè non ne hai le risorse, se ti occupi solo della seconda, al di là della tua buona o cattiva intenzione, rischierai di rendere strumentale la buona causa..."

Massimo Coen Cagli

12° edizione di uno dei corsi più apprezzati e innovativi sul fundraising per le iniziative e i progetti culturali, organizzato in collaborazione tra La Scuola di Roma Fund-Raising.it e Fondazione Fitzcarraldo.

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi come l'art bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate per ottenere buoni risultati. Il fundraising per la cultura non è più la vecchia sponsorizzazione e non può essere più una attività residuale per le organizzazioni culturali.

Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni. Durante le attività laboratoriali i partecipanti verranno guidati nell'ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi da rivolgere ad una azienda. Al termine del laboratorio si svolgerà un interessante e "divertente" role play nel corso del quale i partecipanti avranno modo di interloquire con veri rappresentanti del mondo delle aziende.

Temi

• Il ruolo del fundraising per la sostenibilità della cultura
• Una visione di insieme: il ciclo del fund raising e i mercati della raccolta fondi
Analisi strategica dell'organizzazione e definizione del proprio fabbisogno
• Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi dalle aziende: sponsorizzazione, filantropia, partnership
• Come presentare la propria organizzazione e cosa chiedere
• Definizione dell'offerta e scelta dei target
Costruzione del link tra organizzazione e azienda/fondazione
• Ideazione e verifica di una proposta
• Il management del fundraising e valutazione delle attività
• Gestione dei follow up e delle relazioni

Obiettivi

• Conoscere il mercato del corporate fundraising per la cultura in Italia e i relativi trend
• Acquisire conoscenze avanzate sulla ideazione e la promozione di progetti di sponsorizzazione, filantropia e partnership
• Acquisire capacità pratiche di applicazione del corporate fundraising alla propria organizzazione
• Saper sostenere una azione promozionale one to one con le aziende

Destinatari

• Dirigenti e operatori di istituzioni e organizzazioni culturali pubbliche e privati
• Progettisti e manager della cultura
• Start up di imprese culturali

Docenti

Massimo Coen Cagli, autore del primo manuale italiano sul fund raising (Carocci 1998 -2005) dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro ed è fondatore e direttore scientifico di Scuola di Roma Fund-raising.it (www.scuolafundraising.it). È docente presso primarie università italiane e presso master rivolti a dirigenti e operatori del non profit. Di recente la sua attività di ricerca si concentra sui modelli di fundraising in relazione alle diverse caratteristiche delle organizzazioni (cooperazione sociale, cooperazione allo sviluppo, piccole organizzazioni di volontariato, associazioni culturali, ecc.) e dell'ambiente in cui operano.
Nel campo della consulenza professionale, ha diretto campagne di raccolta fondi per progetti sociali, culturali, di cooperazione allo sviluppo e per servizi di pubblica utilità quali biblioteche e scuole. Nel campo della formazione ha svolto corsi e insegnamenti sul fundraising con le Università statali e private di Napoli, Milano, Palermo, Roma, con i Centri di Servizi di Volontariato e con organizzazioni di secondo livello del settore cooperativo e delle ONG. Nel campo della ricerca ha condotto alcune ricognizioni sui bisogni formativi del Non profit, sulla RSI delle aziende farmaceutiche e sulle politiche di fundraising per il welfare di comunità. Nel 2011 ha condotto una survey con la partecipazione dei fundraiser italiani sul futuro della raccolta fondi in Italia. Nel campo della cultura e delle arti performative svolge attività formative e consulenziali in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Fitzcarraldo, l'Università di Torvergata di Roma, numerosi enti locali e loro associazioni.
In particolare con la Fondazione Fitzcarraldo ha realizzato 8 edizioni del Laboratorio di fund raising per la cultura e coordina il modulo del CRPC dedicato al fund raising. È membro del Comitato Scientifico del Festival del fundraising.

Costo

440 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2018: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17.
Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi 2018

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict