Formazione

Corsi brevi

CORSO 'COMUNICARE UN PROGETTO CULTURALE'

Area marketing e comunicazione
Torino, 13 – 15 settembre 2018

 

 

Corso

"Gli anni di internet, grossomodo, sono comparabili agli anni dei cani"
Brent Hoberman

Qual è il modo migliore per raccontare l'identità di un'opera, un prodotto o un'attività culturale? La comunicazione è essenziale per il successo di un progetto culturale, non solo per coinvolgere il pubblico ma anche per costruire e sviluppare un proprio posizionamento, attrarre nuovi sostenitori e rendere visibile la propria identità. È dunque fondamentale imparare a relazionarsi con i propri target mettendo in campo strategie vincenti e innovative, coerenti con la propria mission ma anche con il budget a disposizione. Perché non basta fare dei bei progetti, ma bisogna saperli comunicare ai propri pubblici, attirando l'attenzione e coinvolgendoli.

Temi

• Progettare un piano strategico di comunicazione efficace e coerente
• Differenze tra comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
• Il posizionamento del proprio progetto
• Definire obiettivi, target e canali
• Dagli strumenti tradizionali alle nuove tecnologie
• La comunicazione integrata, tra on line e off line
• Principi di storytelling
Gestione dei media e pubbliche relazioni
Community engagement
• Gestire il budget di comunicazione

Obiettivi

Il corso aiuta i partecipanti, in modo concreto e non accademico, a comprendere quali domande porsi per impostare una strategia di comunicazione, strumenti, canali e registri adeguati ai propri target e alla propria identità.

Destinatari

Il corso si rivolge a operatori e responsabili di organizzazioni che vogliono esplorare le strategie di base per una comunicazione efficace, per migliorare le strategie della propria organizzazione o per impostare delle campagne legate alle proprie attività.

Docenti

Francesca Vittori, laureata in Scienze della Comunicazione, successivamente ha frequentato un master presso Virtual Reality & Multimedia Park in Management marketing e multimedialità per i beni e le attività culturali.
Copywriter, scrive testi su misura per aziende pubbliche e private e per tutte quelle realtà che vogliono tradurre in un linguaggio efficace i propri servizi.
Progetta la strategia di comunicazione che meglio si adatta alle esigenze delle aziende, per aiutarle ad avere il massimo della visibilità.
Dal 2014 collabora con Fondazione Fitzcarraldo e dal 2015 è responsabile comunicazione della Fondazione.
Negli anni ha collaborato con varie agenzie di comunicazione e web agencies, scrivendo testi destinati a piccole, medie e grandi imprese; tra cui: Banca Reale (Gruppo Reale Mutua), Ilti Luce, Overgom, My Gom, EcoTyre, QC Terme Torino, Terme di Pré Saint Didier, Campari, Ferrero, Seat Pagine Gialle, Juve, AWS Corriere Espresso, Acco UK Limited, Exki Restaurant Café, Chiusano & C., Fiminter Immobili, Impresa Rosso, GSI, Sphinx, Iveco, Snos spa...

Costo

440 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2018: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17.
Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi 2018

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict