Formazione

Corsi brevi

SEMINARIO 'INTRODUZIONE AL CULTURAL PLANNING'

Area management e progettazione
Lugano, 5 marzo 2015

 

 

In collaborazione con Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

 

Descrizione e obiettivi didattici

Fondazione Fitzcarraldo e la Scuola Universitaria di Musica-SUPSI del Conservatorio della Svizzera italiana, nell'ambito del Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management, presentano un seminario di introduzione al Cultural Planning condotto da Franco Bianchini, esperto internazionale di politiche culturali e rigenerazione urbana e docente della materia per la Leeds Metropolitan University.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti orientativi per sviluppare la capacità di ricerca su strategie di cultural planning per il proprio territorio, a partire da un'introduzione alle politiche culturali territoriali e al cultural planning in Europa.

Programma

Scarica il programma

Docenti

Franco Bianchini è docente di Politiche culturali e cultural planning alla Leeds Metropolitan University, a Leeds, Inghilterra. Ha collaborato su questioni attinenti allo sviluppo delle strategie culturali urbane in qualità di docente, ricercatore e consulente con il Consiglio d'Europa, l'Arts Council inglese e molti enti locali e Università nella maggior parte dei paesi europei, e in Australia, Giappone e Colombia.
Dopo che Liverpool ha ottenuto nel 2008 il titolo di Capitale Europea della Cultura, al cui dossier di candidatura aveva contribuito, Bianchini ha collaborato con la Liverpool Culture Company nello sviluppo e attuazione di "Cities on the Edge" ("Cittá al limite"), un progetto di collaborazione artistica e culturale tra Liverpool stessa e Napoli, Marsiglia, Danzica, Brema e Istanbul. È attualmente componente del Comitato scientifico Matera 2019.

Sede, orario e informazioni logistiche

Il seminario si svolgerà il 5 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle ore 16.00 nella Mansarda (3° piano) del Conservatorio della Svizzera Italiana in via Soldino 9, a Lugano.

Costo

Seminario 'Introduzione al cultural planning': 150 CHF

Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Informazioni

Alberto Gulli
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy