Formazione

Corsi brevi

ANALISI DEL PUBBLICO E PERCORSI DI AUDIENCE DEVELOPMENT

Area politiche dell'accesso
Torino, 16 – 18 ottobre 2014

 

 

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalla natura, dalle dimensioni e dal posizionamento, condividono il problema di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico. L'Audience Development tenta di dare risposte a questa richiesta, affinché l'ampliamento del pubblico si trasformi da generica aspirazione a un processo strutturato in grado di coinvolgere in maniera continuativa e trasversale le organizzazioni culturali: non solo marketing e comunicazione, ma anche direzione artistica, programmazione e organizzazione. Un processo che va affrontato con consapevolezza delle implicazioni e disponendo di strumenti adeguati, partendo dalla conoscenza del pubblico e dalla identificazione di obiettivi concreti e misurabili, integrandosi non solo con gli strumenti del marketing innovativo ma anche con gli approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee. Il corso si rivolge in particolare a organizzazioni e freelance che operano nella gestione e valorizzazione di beni culturali e performing arts.

Descrizione

Il workshop è destinato a fornire un quadro concettuale (cos'è, come funziona, quali i vantaggi e le implicazioni) e operativo per l'audience development. Nell'ambito del workshop saranno quindi forniti gli strumenti per conoscere il pubblico reale e potenziale, impostare un processo di audience development nella propria organizzazione, identificare obiettivi ed elaborare gli strumenti per raggiungerli. Attraverso esercitazioni di gruppo, i partecipanti saranno chiamati a verificare e sperimentare soluzioni e approcci per entrare in contatto, coinvolgere e fidelizzare nuovi pubblici.

Programma

Consulta il programma

Docenti

Alessandra Gariboldi, coordinatrice dell'Area Ricerca e Consulenza presso Fondazione Fitzcarraldo, integrerà momenti di docenza frontale a esercitazioni di gruppo ed individuali, momenti di brainstorming, riflessioni condivise e compartecipate.

Costo

Analisi del pubblico e percorsi di audience development: 390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

 

Informazioni

Lucia Zanetta
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict