Formazione

2010

Conferenza "Standard di qualità nei musei piemontesi: accreditamento, gruppi tematici e attività sperimentali"

Formazione continua
Torino, 2 dicembre 2010
Centro Incontri della Regione Piemonte - corso Stati Uniti 23, Torino

 

 

Il 2010 è stato un anno di grande lavoro per gli Standard museali: per restituire i risultati e anticipare le novità in arrivo dal 2011, torna puntuale a inizio dicembre la conferenza sugli Standard museali promossa dalla Regione Piemonte e organizzata in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.

L'appuntamento del 2 dicembre si dividerà in due parti: la sessione mattutina partirà da una riflessione a due anni dall'avvio della procedura di accreditamento per presentarne i risultati e le modifiche che saranno introdotte nel 2011. Saranno poi presentati altri strumenti attraverso cui la Regione supporta i musei nel percorso di accreditamento e adeguamento agli standard qualitativi. Nel workshop pomeridiano i rappresentanti di musei e beni culturali sono invitati a partecipare attivamente alla discussione con l'obiettivo di definire attraverso una riflessione condivisa le modifiche da apportare alle schede attualmente usate per alcuni ambiti degli Standard, in modo da adattarle alle specificità di particolari categorie e gruppi di musei, agevolando le future esperienze di accreditamento.
Per prepararsi alla discussione, i musei interessati sono invitati a partecipare con commenti e suggerimenti al Forum del Centro Risorse, accessibile dietro login, scrivendo i propri commenti Gli spunti pervenuti confluiranno in un documento, condiviso tramite lo stesso Forum, da cui prenderà avvio la discussione pomeridiana del 2 dicembre.

Modalità di iscrizione

L'incontro è aperto al pubblico, gratuito e si rivolge in particolare ai responsabili dei musei e degli enti che sono stati coinvolti nella procedura di accreditamento presso la Regione Piemonte secondo gli Standard di qualità. È consigliata in particolare la partecipazione dei responsabili dell'accreditamento per ciascun museo o ente.

L'iscrizione è obbligatoria e avviene tramite l'apposito modulo on line, entro le ore 15 di mercoledì 1° dicembre 2010.
Non saranno accettate iscrizioni telefoniche o via e-mail.

Sede di svolgimento

Centro Incontri della Regione Piemonte - Corso Stati Uniti 23, Torino

Programma

La giornata inizierà alle 9.30 e terminerà alle 16.30.
Il programma aggiornato della conferenza è disponibile sul sito del Centro Risorse Beni Culturali.

Organizzatori

Regione Piemonte
Fondazione Fitzcarraldo

Informazioni

Ivana Bosso
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5099247
fax + 39 011 503361
e-mail: ivana.bosso@fitzcarraldo.it
www.risorsebeniculturali.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy