Formazione


2004

Corso base per operatori dei servizi museali e dei beni culturali

Formazione continua
Fondazione Fitzcarraldo e Regione Piemonte
Torino
22, 29 novembre e 3, 6, 10, 13 dicembre 2004

La Fondazione Fitzcarraldo, nel quadro del programma di attività per il 2004 del "Progetto pluriennale di formazione per la gestione e la valorizzazione dei musei e dei beni culturali del Piemonte", realizzato in convenzione con la Regione Piemonte, organizza il Corso base per operatori dei servizi museali e dei beni culturali.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti operativi al personale di organizzazioni che gestiscono servizi a favore di musei e beni culturali del Piemonte, prevalentemente nell’area dei servizi al pubblico (es. organizzazione di iniziative culturali, presidio delle strutture, gestione dei servizi aggiuntivi, marketing e comunicazione al pubblico).

Destinatari

Il corso è rivolto ad operatori di agenzie ed enti di servizio a musei e beni culturali di area piemontese, con responsabilità nell'erogazione di servizi al pubblico.

Programma

22 novembre 04
Marketing dei musei e dei beni culturali.
Nozioni di base. I pubblici dei musei/beni culturali. Analisi dei pubblici: indagini qualitative, indagini osservanti.

29 novembre 04
Comunicare il museo. Dalla parte del visitatore
Informare, orientare, accogliere: ingredienti di una buona comunicazione del "prodotto-museo"
Turismo culturale
Definizioni di turismo culturale. Dimensioni e tendenze della domanda e dell'offerta: andamenti nazionali e locali, confronti internazionali. Esempi di integrazione dell'offerta turistica e culturale.

3 dicembre 04
Forme di integrazione dell'offerta a livello territoriale: prodotti, esperienze, linee di sviluppo
Introduzione a cura di Fondazione Fitzcarraldo
Casi di studio (a cura di operatori): Piemonte dal vivo Liveday 2004, Abbonamento musei del Piemonte - Strategie di incentivazione della domanda.

6 dicembre 04
Modelli di gestione ed erogazione di servizi museali - I
I servizi di ospitalità e assistenza culturale: modelli gestionali e imprenditoriali. Gestione di servizi di rete. Gestione di punti vendita. Cultura dell'accoglienza. Casi di studio: Gebart e Sistema Museo.

10 dicembre 04
Applicazione dei processi di customer experience all'ambito museale. Esercitazione

13 dicembre 04
Modelli di gestione ed erogazione di servizi museali - II
Diversificare la programmazione di eventi a corredo dell'offerta culturale. Casi di studio: Palazzo Bricherasio e Museo Accorsi
Standard museali
Definizione ed attuazione di standard minimi a livello regionale: gli standard relativi ai rapporti dei musei con il pubblico ed ai rapporti con il territorio

Il corso sarà strutturato in lezioni, analisi di casi studio ed esercitazioni tenute da esperti e operatori del settore, tra cui segnaliamo: Alessandro Bollo (Fondazione Fitzcarraldo), Vittoria Cibrario (Palazzo Bricherasio), Daniela Formento (Settore Musei e Patrimonio Culturale – Regione Piemonte), Nicoletta Gazzeri (Fondazione Fitzcarraldo), Francesca Leon (Associazione Torino Città Capitale Europea), Maurizio Martinotti (Associazione Ethnosuoni – Festival Folkermesse), Achille Junior Rosselletti (Sistema Museo),Raffaele Porcelli (Gebart), Noemi Satta (Bonucchi e Associati), Silvia Varetto (Museo Accorsi).

Logistica

Sede del corso sarà la Sala di Paleografia dell'Archivio di Stato di Torino, piazza Castello 209 (raggiungibile dalla stazione di Torino Porta Nuova con autobus 68 in fermata su corso Vittorio). Il corso si terrà nelle giornate di lunedì 22 e 29 novembre, venerdì 3, lunedì 6, venerdì 10, lunedì 13 dicembre 2004 con orario 10-13, 14-17.

Informazioni

Manuela Mondino
Fondazione Fitzcarraldo
Tel. +39 011 56 83 365 Fax +39 011 50 33 61
E-mail: manuela.mondino@fitzcarraldo.it

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict