Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention

Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention

QUANDO
2019

DOVE
Torino, Venaria Reale

PARTNER/COMMITTENTI

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione

AMBITO TEMATICO
Impatti della cultura

Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention

QUANDO
2019

DOVE
Torino, Venaria Reale

PARTNER/COMMITTENTI

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione

AMBITO TEMATICO
Impatti della cultura

Abstract

Il congresso internazionale di magia XVII Masters of Magic World Convention che si è svolto dal 16 al 19 maggio presso la Reggia di Venaria e a Torino è stato oggetto dello studio promosso dalla Camera di Commercio di Torino e realizzato da Fondazione Fitzcarraldo nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Il nostro ruolo

L’edizione del 2019 si è aperta per la prima volta a tutti, con l’ambizione di trasformare un appuntamento per addetti ai lavori in un festival culturale. Alla luce di questa doppia veste la ricerca della Fondazione è stata bipartita: la prima ha riguardato l’impatto turistico dei congressisti e dei loro accompagnatori.

Attraverso un questionario sono state raccolte le intenzioni di spesa per il soggiorno ma anche informazioni sulla percezione di Torino come destinazione turistica, i luoghi di interesse visitati e la propensione di consigliare ad altri la visita della città. 

Nonostante come evento congressuale il Master of Magic abbia un posizionamento definito e di lunga data, il suo processo di trasformazione in festival culturale era solo all’inizio. Per questo la seconda parte dello studio si è concentrata non sull’analisi dell’impatto sul turismo festivaliero, ma sul monitoraggio dei risultati delle attività di PR.

L’indagine sui messaggi veicolati dai media generalisti permettono di comprendere come è stato presentato l’evento, l’effettiva restituzione della natura culturale del festival, le immagini associate a Torino e alla Reggia di Venaria Reale proposta al target di potenziali turisti.

Attività di riferimento

Ricerca e valutazione

Indaghiamo la cultura e i suoi impatti sulle comunità

Altri progetti

Ricerca e valutazione

Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022

Studio sulle ricadute economiche dirette, indirette e indotte che Eurovision Song Contest ha…

2022
Ricerca e valutazione

Indagine sul pubblico del 36° Torino Film Festival di Torino

Indagine commissionata da Camera di Commercio di Torino sull’impatto economico della 36° edizione…

2018-2019
Ricerca e valutazione

Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention

Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che…

2019