Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura

Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura

QUANDO
2022

DOVE
Italia

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 30 tra co-promotori e sostenitori nazionali

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy

AMBITO TEMATICO
Politiche culturali

Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura

QUANDO
2022

DOVE
Italia

PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 30 tra co-promotori e sostenitori nazionali

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy

AMBITO TEMATICO
Politiche culturali

Abstract

Un documento – frutto del lavoro collettivo di 17 realtà rappresentative del sistema cultura – che contiene proposte di intervento governativo e parlamentare rispetto ai settori culturali e creativi. L’iniziativa scaturisce dal presupposto che la cultura sia essenziale per affrontare le difficili sfide del Paese: è strumento e motore per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e può contribuire al superamento delle diseguaglianze, allo sviluppo del potenziale e al benessere delle persone e delle comunità, all’innovazione e alla competitività di tutto il sistema produttivo.

Obiettivi

Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura è un’iniziativa promossa nel quadro di Artlab. Territori, cultura, innovazione con la partecipazione attiva delle maggiori organizzazioni di rappresentanza istituzionali e indipendenti italiane dei settori culturali e creativi. 

Le proposte dell’omonimo documento sono il risultato della collaborazione  tra realtà diverse e rappresentative dell’ecosistema cultura, fatto di imprese e lavoratori, istituzioni e Terzo Settore: un universo plurale che comprende teatri e case di quartiere, imprese digitali e biblioteche, organizzatori, produttori e club di musica dal vivo, case editrici, cooperative di comunità e videogamer, festival internazionali e circoli, centri culturali ibridi, startup, ecc.

Documento


Incontro pubblico del 13 settembre 2022


Incontro pubblico del 25 novembre 2022


Il nostro ruolo

Le proposte del documento sono state discusse in un primo incontro pubblico, il 13 settembre 2022, che ha coinvolto i candidati delle forze politiche alle elezioni del 25 settembre. A seguito dell’insediamento di Parlamento e Governo, un secondo incontro si è tenuto venerdì 25 novembre 2022 all’interno della tappa di ArtLab Bergamo per discutere con quali tempi e modalità sarebbe stato possibile dare seguito agli impegni assunti.

Le interlocuzioni in diverse sedi e nell’ambito di diversi appuntamenti nazionali sono continuate per tutto il 2023 e culminate con la partecipazione di un rappresentante di Cultura è futuro all’audizione informale, indetta dalla Commissione Cultura del Senato, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 1341​ Governo, recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy il 05 novembre.

Gli enti co-promotori dell’iniziativa sono: AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AIE – Associazione Italiana Editori, Alleanza Cooperative Italiane Cultura, ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, Basilicata Creativa, C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, Cultura Italiae, Cultural Welfare Center, Distretto Puglia Creativa, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Symbola, KeepOn LIVE, ICOM – International Council of Museums Italia, Lo Stato dei Luoghi, Music Innovation Hub e Promo PA Fondazione – LuBeC.

I partner di progetto

AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AIE – Associazione Italiana Editori, Alleanza Cooperative Italiane Cultura, ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, Basilicata Creativa, C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, Cultura Italiae, Cultural Welfare Center, Distretto Puglia Creativa, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Symbola, KeepOn LIVE, ICOM – International Council of Museums Italia, Lo Stato dei Luoghi, Music Innovation Hub e Promo PA Fondazione – LuBeC.

Attività di riferimento

Advocacy

Portiamo la cultura al centro delle politiche

Altri progetti

Advocacy

Cultura e Futuro. Dieci domande per affrontare la tempesta perfetta

Dieci domande, punti nodali per riuscire ad affrontare e superare il momento estremamente…

2020
Advocacy

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione

Il più importante appuntamento indipendente italiano dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e…

2006 ONGOING