Coltivare competenze per coltivare territori

Coltivare competenze per coltivare territori

Coltivare competenze per coltivare territori

QUANDO
2025/Ongoing

DOVE
Campoformido (Udine)

PARTNER/COMMITTENTI
Le (Serre

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Formazione e accompagnamento

AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale

Coltivare competenze per coltivare territori
Coltivare competenze per coltivare territori

Coltivare competenze per coltivare territori

QUANDO
2025/Ongoing

DOVE
Campoformido (Udine)

PARTNER/COMMITTENTI
Le (Serre

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Formazione e accompagnamento

AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale

Abstract

Un ciclo di appuntamenti formativi a Campoformido (Udine) presso l’Hub Le(Serre dedicati a operatori/trici culturali locali interessati/e ad acquisire competenze e strumenti necessari per ideare, gestire, organizzare e promuovere iniziative culturali in modo efficace, sostenibile e innovativo.

Il percorso formativo, avviato lo scorso autunno e curato da Fondazione Fitzcarraldo ETS, si inserisce all’interno di un progetto di durata triennale presentato dal gruppo di Le (Serre in occasione del Bando della regione – “Contenitori Culturali Creativi, incentivi triennali finalizzati a promuovere i luoghi della cultura regionale”

Moduli formativi

ottobre 2025, “Principi di progettazione culturale. Dall’idea alla fattibilità: come costruire un progetto credibile e sostenibile

novembre 2025, “Comunicare con efficacia. Identità, strategia e contenuti per una comunicazione consapevole”

dicembre 2025, “Modelli di sostenibilità e principi di fundraising. Modalità e tecniche di raccolta fondi per la cultura” 

marzo 2026, “Strumenti digitali per la gestione dei progetti culturali. Tecnologie accessibili per organizzare, collaborare, innovare”

Obiettivi

Il progetto si propone di supportare la professionalizzazione di artisti/e ed operatori/trici culturali dando vita ad uno spazio che possa diventare riferimento per la produzione culturale, per percorsi di incubazione e formazione. Attraverso la condivisione di conoscenze, strumenti e visioni, intende rafforzare la collaborazione tra gli attori culturali del territorio, promuovere lo sviluppo di progettualità condivise e contribuire alla crescita e al consolidamento dell’ecosistema culturale locale.

Obiettivi formativi generali

  • Fornire una panoramica del settore culturale e delle sue dinamiche;
  • Stimolare una riflessione condivisa sul ruolo della cultura nella società contemporanea;
  • Supportare lo sviluppo di competenze progettuali e strategiche degli operatori culturali;
  • Introdurre strumenti specifici che facilitino i partecipanti nei percorsi di progettazione culturale;
  • Privilegiare l’incontro con professionisti ed esperienze dirette della produzione e organizzazione culturale;
  • Accrescere capacità relazionali e di teamworking.

Il nostro ruolo

Fondazione Fitzcarraldo ETS è partner del progetto e si occupa della realizzazione delle attività di formazione, curando il coordinamento scientifico e coinvolgendo professionisti/e ed esperti/e qualificati.

I partner del progetto

Il percorso formativo è promosso da Le(Serre in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo ETS con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Attività di riferimento

Formazione e accompagnamento

Coltiviamo le competenze, al fianco delle organizzazioni

Altri progetti

Formazione e accompagnamento

F.i.Re – Formazione in Rete

La rete per la formazione culturale in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

2025 ONGOING
Formazione e accompagnamento

Genoni centro di capacity building per i borghi storici

Al via un programma di alta formazione per operatori/trici culturali e turistici

2026 ONGOING
Formazione e accompagnamento

Lumen Lab. Innovazione per la cultura e la creatività

Percorso di capacity building per l’innovazione culturale dell’Università di Torino

2026 ONGOING