Progettare in un mondo che cambia: CRPC XXVIII

Progettare in un mondo che cambia: CRPC XXVIII

Da 25 anni formiamo gli innovatori della cultura

Sviluppare una visione strategica e competenze di gestione in ambito artistico e culturale: da più di 25 anni è questo l’obiettivo del CRPC, il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, un percorso di formazione e accompagnamento per chi vuole lavorare nel mondo della cultura all’insegna dell’innovazione.

Il CRPC, arrivato alla sua ventottesima edizione, ha accompagnato negli anni centinaia di professionisti, molti dei quali lavorano in posizioni di prestigio in ambito culturale. Una formula consolidata che ha saputo rinnovarsi alla luce dei cambiamenti epocali del settore e offrire un piano didattico adatto a rispondere alle competenze sempre nuove richieste a un manager della cultura.

In risposta ai profondi cambiamenti degli ultimi anni, è diventato fondamentale utilizzare nuovi approcci e strumenti alla progettazione, ibridare linguaggi e costruire relazioni tra discipline diverse. Nonostante la contrazione delle risorse pubbliche, si sono sviluppate numerose sperimentazioni in cui cultura, tecnologia, welfare, turismo e sviluppo locale si fondono e si contaminano a vicenda.

Il CRPC è il percorso che aiuta gli operatori e le organizzazioni culturali a ripensare il proprio ruolo e le proprie attività, sviluppare capacità di analisi del contesto, indagare le necessità dei territori e modellare progetti che siano capaci di sostenersi e di rispondere ai bisogni di una società in trasformazione.

Un’esperienza unica di apprendimento per diventare un motore di innovazione all’interno delle organizzazioni e nel contesto sociale.

Su questo tema abbiamo sviluppato questo progetto

  • Performing+

    Performing+

    Performing + è un percorso triennale di capacity building rivolto a 107 enti di spettacolo dal vivo (ESV) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, voluto da Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte.


News correlate

Partecipazione culturale

Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile