Onlife. Strategie e strumenti di comunicazione digitale per la cultura

Hai meno di 30 anni?
Vuoi diventare un* professionista
della comunicazione digitale
per l'arte e la cultura?

ISCRIZIONI
APERTE
ULTIMI
GIORNI!
15 BORSE
DI STUDIO

DISPONIBILI

PRESENTAZIONE DEL CORSO

In un mondo sempre più connesso, la comunicazione digitale è diventata un elemento chiave per promuovere e diffondere l’arte e la cultura.

Il corso è stato progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie a sviluppare strategie di comunicazione efficaci in ambito artistico e culturale, utilizzando strumenti digitali.

Sperimenterai un approccio strategico incentrato sui pubblici e acquisirai le competenze per progettare e gestire campagne di comunicazione su diversi canali digitali, creare contenuti testuali, grafici e video, utilizzare i dati raccolti.

presentazione-corso
60+ ORE DI DIDATTICA LABORATORIALE CON ESPERTI DEL SETTORE
1 PROJECT WORK IN UN'ORGANIZZAZIONE CULTURALE
TUTORAGGIO DEDICATO SUL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

Il corso prevede due mesi di attività didattica in presenza a Torino, nelle aule attrezzate di via Aosta 8.

Le lezioni si svolgeranno con una frequenza di due mattine a settimana, dal 2 maggio al 16 giugno 2023.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del corso.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite, attraverso un project work in una delle organizzazioni culturali partner. L’obiettivo è sviluppare un progetto concreto di comunicazione digitale a partire da contesto e finalità specifiche.

Il project work può essere svolto in presenza o remoto e va concluso entro il 30 settembre.

L'approccio progettuale e strategico

Progettare per i pubblici: approcci e strumenti Dalla curatela alla comunicazione: il digitale nel mondo culturale e artistico Dal branding alle campagne: posizionamento e copywriting Social media per la cultura: trend e approccio strategico

Canali digitali e creazione di contenuti

Format di storytelling per i social media Basi di graphic design e editing video Social ADV: come gestire una campagna di advertising su META Influencer e content creator Newsletter: strumenti e contenuti Ufficio stampa digitale

Sviluppo web e analisi dei dati

Creazione di landing page e gestione di siti web Raccolta, analisi e visualizzazione dei dati Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca Elementi di AI per la creazione di chatbot Fare storytelling con i dati Privacy, copyright e dati personali

REQUISITI

Avere fino a 30 anni di età ed essere in possesso di un titolo di studio universitario (o in fase di conseguimento).

NUMERO

Massimo 15 partecipanti, selezionati in base a un curriculim vitae e motivazione.

DATA

Le iscrizioni sono aperte dal 29 marzo al 18 aprile 2023.

COSTO

Il corso ha un costo di 2.090 €. Per il 2023 sono disponibili 15 borse di studio dal valore di 1.500 € ciascuna, garantite dal sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”. Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione ridotta di 590 €.

COME ISCRIVERSI

Compila il form di iscrizione.
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 21 aprile 2023.

DOCENTI

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?