Ricerca e consulenza

Studi di valutazione

Monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia

 

 

Fondazione Fitzcarraldo realizzerà l'attività di monitoraggio delle Residenze Artistiche in Italia in collaborazione con il Gruppo ristretto di lavoro a carattere scientifico costituito da dirigenti e funzionari di alcune delle Regioni e dal Ministero, individuato dal tavolo tecnico delle Regioni e Province Autonome.

Le Residenze artistiche rappresentano un fattore di innovazione e di arricchimento per l'intero sistema dello spettacolo dal vivo al cui sviluppo contribuiscono in modo fondamentale attraverso la realizzazione di progetti sul territorio e per il territorio.

Il MiBACT, attraverso l'art. 45 "Residenze" del Decreto del 1 luglio 2014 n. 71, ha previsto la stipula di specifici accordi di programma con le Regioni su progetti relativi all'insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle Residenze artistiche. In attuazione delle disposizioni di tale art. 45 "Residenze", il 18 dicembre è stata sancita un'Intesa tra Governo, Regioni e Province Autonome.

Per il triennio 2015/2017 l'Intesa trova esecuzione nel Progetto Interregionale attraverso il quale Regioni e Province Autonome sottoscrittrici si sono prefissate, grazie al cofinanziamento del MiBACT, la realizzazione di attività aggiuntive rispetto a quelle prioritariamente sostenute con il finanziamento regionale, affinché si insedino, sviluppino e consolidino esperienze e sistemi regionali delle Residenze. Il Progetto Interregionale 2015/2017 declina gli obiettivi della mobilità e permanenza degli artisti nelle Residenze, della valorizzazione delle giovani generazioni e degli artisti emergenti, nonché della realizzazione di progetti originali sui territori, attraverso due "parole chiave": multidisciplinarietà e interregionalità.

L'attività di monitoraggio prevede innanzitutto una mappatura delle Residenze Artistiche, volta a raccogliere tutti i dati e le informazioni in merito a distribuzione sul territorio nazionale; confronto rispetto agli anni precedenti; analisi della struttura organizzativa; tipologia della proposta artistica; collaborazioni produttive finalizzate alla circuitazione degli artisti in residenza per descrivere e mappare la circuitazione degli artisti (obiettivo A); analisi delle attività di residenza in termini quantitativi; analisi dell'attività di programmazione/produzione (obiettivo B); analisi delle azioni di formazione e di educazione del pubblico (con focus sulle attività rivolte al pubblico giovane e ai linguaggi del contemporaneo) (obiettivo C); Analisi del personale; analisi dei bilanci.

Inoltre, l'attività di monitoraggio prevede un'analisi dei soggetti titolari di Residenza e dei progetti di Residenza.

Leggi il report

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy