Ricerca e consulenza

Accompagnamento allo sviluppo

Al via la seconda edizione del bando IC Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo: 1.500.000 euro per l'innovazione culturale

 

 

Parte la seconda edizione del bando IC Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo che mette a disposizione 1.500.000 euro per le imprese culturali e creative. Obiettivo: favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali a base culturale, da immettere nella filiera della produzione e della valorizzazione per generare innovazione, facilitare i processi e migliorare le prestazioni di imprese e istituzioni culturali.

Molte istituzioni culturali sono ancora poco aperte ad innovare sia dal punto di vista dei servizi sia per quanto riguarda i linguaggi. IC Innovazione Culturale punta quindi a sostenere l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali che abbiano la finalità di contribuire al processo di valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Fasi

Le fasi sono 3:

  • 1. lancio del bando per la raccolta d'idee d'innovazione culturale e selezione di quelle che saranno considerate più interessanti;
  • 2. un percorso residenziale a tempo pieno di accompagnamento dei team selezionati, che avrà luogo a Milano dedicato alla definizione, pianificazione e validazione del progetto d'impresa, attraverso il susseguirsi di workshop ed esperienze collettive, lavoro personalizzato con tutor, esperienze nel proprio contesto di provenienza e momenti di incontro con mentori e istituzioni culturali;
  • 3. è riservata ai soggetti che – dopo aver partecipato alla fase 2 - avranno costituito un'organizzazione ammissibile ai contributi della Fondazione Cariplo e il cui progetto di sviluppo imprenditoriale sarà da essa considerato coerente e convincente.

Fondazione Cariplo ha predisposto un budget di 1.500.000 euro per sostenere l'avviamento dei progetti di sviluppo più meritevoli attraverso contributi a fondo perduto di ammontare massimo pari a 150.000 euro (e comunque non superiore al 70% dei costi del primo biennio di attività).

Anche per il 2015 Fondazione Fitzcarraldo è partner di Fondazione Cariplo, per supportare i partecipanti nello sviluppo di relazioni con le principali realtà culturali italiane. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'incubatore d'impresa Make a Cube.

Bando

Scarica il bando:
www.fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec_progettoic/aec_progettoic.pdf

Deadline per la presentazione delle proposte: 31 marzo 2015

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy