Ricerca e consulenza

Cooperazione culturale internazionale

DANCING MUSEUMS – THE DEMOCRACY OF BEINGS

2018-2021

Dancing Museums - The Democracy of Beings

 

 

'Dancing Museums - The Democracy of Beings' nasce come evoluzione di un precedente progetto europeo realizzato tra giugno 2015 e marzo 2017 - Dancing Museums.
È un progetto di capacity-building che coinvolge organizzazioni di danza, musei e università, ma anche un esperimento di democrazia culturale, che desidera sviluppare e testare nuovi strumenti con cui il settore artistico possa creare esperienze significative per il pubblico.

Fondazione Fitzcarraldo cura l'action research per tutta la durata del progetto, oltre a una valutazione degli impatti generati. La ricerca mira a fornire una chiara analisi di come la presenza e il coinvolgimento di un dance artist all'interno di un museo e della sua dimensione organizzativa, possa generare nuovi modi di vivere l'arte e il patrimonio. Lo studio esaminerà, inoltre, come la collaborazione interdisciplinare e transfrontaliera tra organizzazioni di danza e musei / gallerie possa alimentare il processo creativo e artistico degli artisti coinvolti e aiutare le organizzazioni a lavorare in modi nuovi e innovativi con i propri pubblici.

Tra gli obiettivi principali vi è quello di testare come il processo, inserito all'interno di questo approccio, possa generare un nuovo tipo di "output" artistico, guidato dall'artista ma orientato al pubblico, e come incorporare i processi creativi all'interno di un museo sia in grado di generare nuovi modi di lavorare tra diversi ambiti culturali, innescando un processo di scambio ed empowerment reciproco.

I partner:
Comune di Bassano del Grappa (IT), Arte Sella (IT), Museo Civico Bassano del Grappa (IT), Università Ca' Foscari (IT), Dance4 (UK), Nottingham City Museums & Galleries (UK), Nottingham Contemporary (UK), Dansateliers (NL), Museum Boijmans Van Beuningen (NL), La Briqueterie (FR), MAC VAL Musée d'art contemporain (FR), Mercat de les Flors (ES), Fundació Joan Miró - Barcelona (ES), Tanec Praha (CZ), Prague City Gallery (CZ), Bundeskunsthalle (DE).

Sito del progetto

 

 

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy