Ricerca e consulenza

Cooperazione culturale internazionale

DANCE WELL

2022-2025

Dance Well

 

 

Questo progetto nasce per promuovere e diffondere a livello europeo l'iniziativa ideata e promossa, fin dal 2013, dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea. Dal 2016, inoltre, si è costituita una rete informale, che attualmente comprende diverse organizzazioni italiane e partner anche in Asia.

Dance Well sostiene lo sviluppo professionale di dance artists e organizzazioni di danza che intendono rivolgersi ed essere accessibili a persone affette da Parkinson o da altri disturbi del movimento attraverso la danza. Il progetto espande le loro capacità, competenze e conoscenze al fine di ampliare le possibilità e le capacità di diventare significativi per le società in cui vivono, contribuendo con i loro approcci innovativi al benessere e alla coesione sociale.

Tra i principali obiettivi del progetto europeo:

  • sviluppare e sperimentare pratiche di danza innovative;
  • implementare, trasferire e diffondere conoscenze ed esperienze tra le regioni europee, per sostenere il recupero di artisti e organizzazioni di danza che coinvolgono persone affette da Parkinson e altri disturbi della mobilità, alla luce della crisi COVID-19;
  • contribuire al benessere degli individui e alla coesione sociale;
  • sviluppare la cultura della danza e del suo impatto nelle società civili.

Tra le principali attività:

  • formazione intensiva per circa 40 nuovi insegnanti di Dance Well;
  • classi di danza Dance Well in 6 diversi paesi europei;
  • creazione e presentazione di opere di danza e audiovisive;
  • ricerca e analisi, eventi di divulgazione.

Fondazione Fitzcarraldo cura l'action research per tutta la durata del progetto, oltre al monitoraggio e alla valutazione degli impatti generati, combinando metodologie e rilevazioni quantitative ad un approccio e metodologie qualitative, in parte etnografiche.

In particolare la ricerca intende indagare:

  • gli outcome generati per dance artists e organizzazioni di danza, in particolare in termini di upskilling e sviluppo di nuove poetiche ed estetiche, cambiando la percezione di chi crea, pratica e sviluppa processi creativi;
  • gli outcome generati per i partecipanti alle classi di danza Dance Well, che vivono con o senza Parkinson, in particolare in termini di sviluppo e promozione del benessere – sia individuale che sociale – con l'ambizione di sperimentare una misurazione del benessere delle persone che utilizzi tassonomie e metriche rappresentative e co-costruite;
  • le condizioni abilitanti da raccogliere e sistematizzare all'interno di guidelines e recommendations per la disseminazione del progetto.

I partner, insieme a Fondazione Fitzcarraldo:
Comune di Bassano del Grappa (IT), K3 - Zentrum für Choreographie | Tanzplan Hamburg at Kampnagel (DE), La Briqueterie CDCN Vitry sur Seine (FR), Le Gymnase CDCN Rubaix (FR), Lithuanian Dance Information Centre (LT), Museo Civico Bassano del Grappa (IT), Università Ca' Foscari - Aiku Arte Impresa e cultura (IT), Tanec Praha (CZ).

 

 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

 

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy