Cerca nel sito
Argomenti della sezione Progetti
Sono ancora molti i cittadini europei che non partecipano ad attività culturali. Per avvicinare più cittadini alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere pronte a coinvolgere di più e meglio il proprio pubblico. Per farlo servono competenze specifiche per promuovere in modo efficace l'accesso e la partecipazione culturale. Serve un nuovo profilo professionale: quello dell'audience developer.
Il progetto ADESTE, promosso da Fondazione Fitzcarraldo, risponde a questa esigenza, combinando attività di ricerca e formazione, azioni strategiche di diffusione e di advocacy e sperimentando metodologie innovative. Dà voce a una vasta gamma di stakeholder nel campo della cultura, i fornitori di formazione professionale e il mercato del lavoro. Il consorzio del progetto è composto da 10 organizzazioni: da 6 Paesi europei, USA e India.
Durante i 30 mesi di progetto, si intende in particolare:
Fondazione Fitzcarraldo
Institute of Leisure Studies – Bilbao, Spain
www.deusto.es
European Network of Cultural Administration Training Centre – Brussels, Belgium
www.encatc.org
The Audience Agency – London, UK
www.theaudienceagency.org
MeltingPro. Laboratorio per la cultura – Roma, Italy
meltingpro.org
Academy of performing arts, VSMU – Bratislava, Slovakia
vsmu.sk
Danish Center for Arts and Interculture – Copenhagen, Denmark
www.dcai.dk
Goldsmith, University of London – London, UK
www.gold.ac.uk
Los Angeles County Museum of Art LACMA – Los Angeles, USA
www.lacma.org
India Foundation for the arts IFA – Bangalore, India
www.indiaifa.org
01/11/2013 – 30/04/2016
Luisella Carnelli
luisella.carnelli@fitzcarraldo.it
Progetto co-finanziato dal Programma LLP - Leonardo da Vinci, Development of Innovation dell'UE.