Fundraising per la cultura
La formazione 2020 è online
Fondazione Fitzcarraldo e Scuola di Fundraising di Roma, in collaborazione con Patrimonio Cultura, danno vita alla Accademia di Fundraising per la Cultura, un'offerta formativa rivolta ad enti, organizzazioni culturali e professionisti del settore, per potenziare la sostenibilità economica dei loro progetti e delle loro attività tramite la raccolta fondi da individui, aziende e fondazioni.
L'Accademia è caratterizzata da corsi brevi e intensivi che possono essere "assemblati" in percorsi formativi professionalizzanti e certificanti le competenze secondo le esigenze delle persone e/o delle loro organizzazioni di riferimento.
La novità dell’offerta formativa del 2019 sono i tre percorsi che, previa il superamento di un esame, prevedono il rilascio di certificati: Full, Corporate o Donors certificate.
Il fundraising per la cultura in Italia sta crescendo così come la propensione di individui, aziende e fondazioni a sostenerla economicamente. Peraltro è convinzione diffusa che la cultura, in tutte le sue molteplici forme, sia uno degli asset principali per lo sviluppo del nostro paese. Tuttavia nelle organizzazioni culturali vi è ancora un grande gap tra le sfide poste dal fundraising e le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontarle.
Fino a 20 ore per corso
2019 - 2020
Focus sul settore culturale
In presenza e Online
Corsi del 2020
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura
 
 
10 ore di tutoraggio individuale online
 
 
10 ore di tutoraggio individuale online
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership

In collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma
scuola fundraising roma
Il corso si propone di offrire uno sguardo complessivo sul fundraising nel contesto culturale e sulle implicazioni che la sua adozione ha in una organizzazione. Si approfondirà il mercato delle donazioni nel settore della cultura anche alla luce delle evidenze e delle conseguenti capacità creative emerse nell'emergenza Covid 19. Verranno fornite conoscenze metodologiche e pratiche per delineare una strategia di fundraising verso gli individui, tenendo conto del differente contesto e delle caratteristiche dell'organizzazione per poi concentrarsi, in modo pratico, sull'ideazione e pianificazione degli strumenti di raccolta fondi on line e off line.

Tra i temi che saranno affrontati:

- Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico
- Come si fa una strategia di fundraising
- Raccogliere donatori e non solo donazioni
- La filiera della donazione: come si diventa donatori
- Le tecniche di raccolta donazioni per la cultura
- Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
- Rassegna di modalità di fundraising da individui: donazioni, membership, grandi donazioni, community, online
- La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
- L'individuazione dei target
- I mezzi e i canali di promozione
- Role Play

Docenti principali:
Massimo Coen Cagli, Scuola di fundraising di Roma

È possibile associare a questo corso 10 ore di tutoraggio individuale.
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura

In collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma
scuola fundraising roma
Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio. Propone una visione di insieme sul fundraising nel contesto culturale e sulle modalità di elaborazione delle strategie da applicare in tale ambito anche a seguito delle evidenze sorte a causa dell'emergenza che il paese sta vivendo. Dal punto di vista pratico, i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.

In questo laboratorio tratteremo i seguenti temi:

- Una visione di insieme: il ciclo del fundraising e i mercati della raccolta fondi.
- Come si elabora una strategia generale di fundraising.
- Presentazione dei mercati delle aziende e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e perché.
- Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
- Le modalità del corporate fundraising: sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- Rassegna delle principali tecniche
- Presentazione di casi
- La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
- Come si sceglie l'azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
- Il processo promozionale verso le aziende
- Role Play

Docenti principali:
Massimo Coen Cagli, Scuola di fundraising di Roma

È possibile associare a questo corso 10 ore di tutoraggio individuale.
 
 
10 ore di tutoraggio individuale online
Fare Fundraising vuol dire creare relazioni, avviare un processo in grado di coinvolgere risorse su una causa ben definita. E’ disponibile un pacchetto di 10 ore di tutoraggio individuale da associare ad uno o più corsi dedicati al fundraising. Il tutoraggio consiste in una fase di accompagnamento personalizzato nello sviluppo dei piani e progetti di Fundraising da realizzare all’interno della propria organizzazione.
I Docenti
Massimo Coen Cagli
Scuola di Fundraising di Roma
Faccio, aiuto a fare e insegno fundraising da più di 30 anni, pur avendo studiato tutt'altro: dall'architettura, alla storia dell'arte e alla sociologia, mentre ero impegnato per la tutela dei diritti dei cittadini e la prevenzione delle calamità e ritengo questa formazione poliedrica un valore aggiunto per la mia professione. Ho iniziato a fare fundraising per le necessità della mia organizzazione e ho finito per innamorarmene perdutamente. Il fundraising è tutt'altro che un insieme di "mezzi" per raccogliere soldi: le donazioni non sono beneficenza ma investimenti sociali e il fundraising è la strategia per rendere sostenibili le cause sociali. Che oggi vuol dire rendere pienamente sostenibile il welfare.
I prezzi
€ 350,00 +iva
-
Un corso a scelta
€ 595,00 +iva
€ 700,00 +iva
Due corsi
€ 595,00 +iva
€ 700,00 +iva
Un corso a scelta + Tutoraggio
€ 840,00 +iva
€ 1050,00 +iva
Due corsi + Tutoraggio
I workshop sono acquistabili anche singolarmente.
Per poter usufruire del tutoraggio è necessario acquistare almeno un workshop.
Possibilità di usufruire di borse di studio del valore di €200 per l’acquisto di due corsi

Tutti i corsi prevedono la forte integrazione tra didattica dei saperi (lezioni frontali, sussidi per lo studio individuale, ecc.), didattica dell'esperienza (presentazione di casi con testimonanze dirette), didattica applicativa attraverso esercitazioni di gruppo basate sui casi reali portati dai partecipanti, con l'obiettivo di garantire ai partecipanti non solo di sapere cosa è il fundraising ma di saperlo fare in un contesto organizzativo reale.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Fitzcarraldo
Area sviluppo competenze
Website: www.fitzcarraldo.it/formazione
Email: training@fitzcarraldo.it
Telefono: 011 568 33 65
Scuola di Fundraising di Roma
Area Formazione
Website: www.scuolafundraising.it
Email: formazione@scuolafundraising.it
Telefono: 331 859 09 87