A causa dell’emergenza covid-19 al momento i corsi della fondazione sono sospesi.
Stiamo lavorando per costruire un nuovo calendario da proporvi e nuove opportunità di formazione online!

A breve nuovi aggiornamenti

Catalogo Formazione 2020
Fondazione Fitzcarraldo
"È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove"
Il catalogo formazione 2020 della Fondazione Fitzcarraldo consente di scegliere tra una gamma di corsi di breve durata e veri e propri percorsi incentrati su specifici temi: l’audience development, il fundraising per la cultura e la valutazione degli impatti della cultura. Un’offerta strutturata che si rivolge a operatori e organizzazioni ma anche a studenti e professionisti interessati ad approfondire alcuni tra i temi più attuali nel mondo della cultura.
Da oltre 20 anni Fondazione Fitzcarraldo accompagna gli operatori della cultura a sviluppare nuove competenze e consolidare il proprio percorso professionale, attraverso percorsi formativi che uniscono forti basi metodologiche a un taglio fortemente laboratoriale. Per fare questo, si affida a docenti interni, esperti e professionisti a livello nazionale e internazionale: un mix di competenze che permette di affrontare i temi proposti secondo molteplici prospettive.
Da 7 a 28 ore per corso
Focus sul settore Culturale
da Aprile a Novembre
Torino
Il catalogo dei corsi brevi 2020
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
2 - 4
aprile 2020
Torino
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
2 - 4
aprile 2020
Torino
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
6 - 8
aprile 2020
Torino
Sfide e approcci all'Audience Development
6 - 8
aprile 2020
Torino
Sfide e approcci all'Audience Development
4 - 6
maggio 2020
Torino
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
4 - 6
maggio 2020
Torino
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
28 - 30
maggio 2020
Torino
Fundraising per la cultura
28 - 30
maggio 2020
Torino
Fundraising per la cultura
6 - 8
luglio 2020
Torino
Corporate Fundraising e sponsorizzazioni
6 - 8
luglio 2020
Torino
Corporate Fundraising e sponsorizzazioni
8 - 11
luglio 2020
Torino
Europrogettazione per la cultura
8 - 11
luglio 2020
Torino
Europrogettazione per la cultura
10 - 12
settembre 2020
Torino
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
10 - 12
settembre 2020
Torino
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
17 - 19
settembre 2020
Torino
Comunicare un progetto culturale
17 - 19
settembre 2020
Torino
Comunicare un progetto culturale
12 - 14
novembre 2020
Torino
Digital Strategy
12 - 14
novembre 2020
Torino
Digital Strategy
 
€ 350,00
 
€ 450,00
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
Una panoramica su approcci e strumenti, dal processo culturale del marketing a strumenti e analisi più specifiche sul marketing analitico e strategico che sappiano orientare e nutrire le fasi operative.

Principali temi affrontati:

- Modelli e strumenti di marketing innovativo: dalla rivoluzione digitale alle sfide della contemporaneità
- Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing
- Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico
- Il sistema informativo di marketing: dati primari e secondari, metodologie e strumenti per la raccolta dei dati e l’analisi dei pubblici Dal prodotto al sistema di offerta
- Il piano strategico di marketing: dall’impostazione degli obiettivi alla valutazione dell’efficacia
- Il marketing operativo
2 - 4
aprile 2020
Torino
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
Il workshop introdurrà le diverse scale di valutazione e le molteplici dimensioni di valore possibili, offrendo una panoramica dei principali approcci metodologici sinora applicati alla valutazione in ambito culturale e sociale.

Tra i temi che verranno affrontati:
- Valutazione degli impatti oggi: opportunità, narrazioni, impact investing
- Perché, per chi e cosa possiamo valutare
- Impatti e valore generato: natura e dimensioni possibili
- Gli approcci metodologici alla valutazione nel panorama nazionale e internazionale
- Introduzione alla Teoria del Cambiamento: processi e strumenti per un approccio impact oriented (impact vision, mappa dei pubblici, catena di produzione del valore)
6 - 8
aprile 2020
Torino
Sfide e approcci all'Audience Development: nuove tendenze e esperienze europee
Una panoramica sulle principali interpretazioni di Audience Development oggi in Europa, per condividere una base comune e interrogarci sul ruolo che vogliamo avere per i nostri pubblici.

Tra i temi che affronteremo che verranno affrontati:

- Evoluzione del concetto di Audience Development
- Un insieme di approcci: dal marketing alla mediazione
- Audience Development e mission: quale relazione?
- Fattori chiave per le strategie di Audience Development
- Cos'è davvero la partecipazione? Esplorazione del concetto di co-creation
4 - 6
maggio 2020
Torino
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
Conoscere i pubblici (e i non-pubblici) è la condizione di partenza per costruire nuove relazioni con loro.

Un modulo più tecnico, dove tratteremo:

- Il sistema informativo di marketing: dati secondari, interni e primari
- Analisi qualitativa e analisi quantitativa a confronto
- Come costruire un'indagine sul pubblico: il questionario
- Come costruire un piano di campionamento
- Analisi, interpretazione e restituzione dei dati
- Strumenti qualitativi: interviste in profondità, focus group e tecniche non convenzionali per costruire relazioni fiduciarie
- Action Research: indagare non solo per comprendere ma per agire
28 - 30
maggio 2020
Torino
Fundraising per la cultura: basi e strategie
Il corso si caratterizza come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno una vera proposta per una vera organizzazione da rivolgere ad una vera azienda. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di un rappresentante del mondo delle aziende.

Tra i principali temi che affronteremo:

- Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
- Le modalità del corporate fundraising sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- Rassegna delle principali tecniche Profili fiscali
- Presentazione di casi La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
- Analisi valoriale della offerta Analisi della domanda delle aziende
- Come si sceglie l’azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
- Il processo promozionale verso le aziende
6 - 8
luglio 2020
Torino
Corporate Fundraising e sponsorizzazioni
Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.

In questo laboratorio tratteremo i seguenti temi:

- Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
- Le modalità del corporate fundraising: sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- Rassegna delle principali tecniche
- Presentazione di casi
- La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
- Come si sceglie l'azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
- Il processo promozionale verso le aziende
- Role Play
8 - 11
luglio 2020
Torino
Europrogettazione per la cultura
Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico- laboratoriali che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame punti di forza e valutazioni.

Principali temi affrontati:

- Europa 2020: politiche e programmi europei per la cultura
- I cicli di programmazione e gli ambiti di intervento
- I fondi a gestione diretta e indiretta
- Gli obiettivi delle politiche europee per la cultura
- L'idea progetto tra vincoli e creatività
- Interpretare i programmi e le parole chiave
- La pianificazione di una proposta progettuale
- La costruzione del partenariato
- La verifica della fattibilità operativa
- La costruzione della sostenibilità economica del progetto
10 - 12
settembre 2020
Torino
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
Il corso si propone di dare un quadro esaustivo del mercato delle donazioni individuali nel settore della cultura fornendo un set di conoscenze metodologiche e pratiche per delineare una strategia di fundraising verso gli individui, tenendo conto del differente contesto e delle caratteristiche dell'organizzazione per poi concentrarsi, in modo pratico, sulla ideazione e pianificazione degli strumenti di raccolta fondi on line e off line

Tra i temi che saranno affrontati:

- Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura
- Raccogliere donatori e non solo donazioni
- Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
- La filiera della donazione: come si diventa donatori
- Rassegna di modalità di fundraising da individui: donazioni, membership, grandi donazioni, community, online
- La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
- L'individuazione dei target
- I mezzi e i canali di promozione
- Role Play
17 - 19
settembre 2020
Torino
Comunicare un progetto culturale
La comunicazione è essenziale per il successo di un progetto culturale, non solo per coinvolgere il pubblico ma anche per costruire e sviluppare un proprio posizionamento, attrarre nuovi sostenitori e rendere visibile la propria identità.

I principali temi affrontati:

- Progettare un piano strategico di comunicazione efficace e coerente
- Differenze tra comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
- Il posizionamento del proprio progetto
- Definire obiettivi, target e canali
- Dagli strumenti tradizionali alle nuove tecnologie La comunicazione integrata, tra on line e off line
- Principi di storytelling
- Gestione dei media e pubbliche relazioni
- Community engagement
- Gestire il budget di comunicazione
12 - 14
novembre 2020
Torino
Digital Strategy
Un workshop per permettere agli operatori e alle organizzazioni culturali di approfondire le strategie e gli strumenti per sviluppare la propria attività attraverso l’e-business, i social e professional network, gli strumenti del mobile e del viral marketing.

Principali temi affrontati:

- Digital strategy come ecosistema organico
- Kpi: come valutare il proprio lavoro
- Dati, fonti, strumenti per la pianificazione digitale
- Web awareness & web reputation
- Digital engagement framework
- Analisi degli assets e loro trasposizione digitale
- Individuazione degli obiettivi di pubblico e definizione dei target di riferimento
- Le comunità digitali
- Quale piattaforma per quale target? Modalità di funzionamento, pubblici di riferimento, strategie perseguibili, modalità di utilizzo, misurazione delle performances
Il Concept
Destinatari
Il corso si rivolge a operatori culturali, freelance impegnati nella promozione di attività e progetti o organizzazioni culturali che vogliano rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi strumenti per il proprio lavoro.
Docenti
Esperti, policy makers, e operatori del settore: queste le voci che arricchiscono e rendono unici i corsi di formazione, in grado di ragionare sulle questioni più complesse nel mondo della cultura, ma allo stesso tempo capaci di visualizzare concretamente gli obiettivi di ogni tema affrontato.
Cosa ti porti a casa
Esperienza, nuove competenze e networking: questi sono i principali obiettivi che Fondazione Fitzcarraldo si prefigge di raggiungere per riuscire a soddisfare ogni partecipante. Metodi didattici e competenze proposti nei corsi sono in continua sperimentazione e aggiornamento anche grazie al costante coinvolgimento della Fondazione in progetti europei.
I prezzi
€ 350,00 +iva
- Sfide e approcci all’Audience Development
- Marketing culturale e nuovi pubblici
- Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
- Fundraising per la cultura
- Comunicare un progetto culturale
- Digital Strategy
€ 450,00 +iva
- Europrogettazione per la cultura
I corsi a catalogo sono caratterizzati da un approccio fortemente operativo e coniugano il knowhow e l'esperienza consolidata negli anni da Fondazione Fitzcarraldo con l'aggiornamento costante di contenuti, tecniche e strumenti. La didattica si compone di lezioni frontali, testimonianze e case studies, esercitazioni e laboratori, con l'obiettivo di garantire ai partecipanti l'acquisizione di competenze pratiche da poter applicare direttamente nei propri contesti lavorativi.
I contatti
Per ulteriori informazioni:
AREA SVILUPPO COMPETENZE
training@fitzcarraldo.it
0115683365
Altri corsi di formazione:
Sito CRPC: www.crpc.fitzcarraldo.it
Sito ACCADEMIE e CORSI: a questo link
Corsi e percorsi di formazione