Catalogo Formazione 2021
Online, tante occasioni formative per i professionisti della cultura
Il catalogo formazione 2021 di Fondazione Fitzcarraldo consente di scegliere tra una gamma di corsi di breve durata incentrati su specifici temi: l’audience development, l’europrogettazione e la valutazione degli impatti della cultura. Un’offerta strutturata che si rivolge a operatori e organizzazioni, ma anche a studenti e professionisti interessati ad approfondire alcuni tra i temi più attuali nel mondo della cultura.
Da oltre 20 anni Fondazione Fitzcarraldo accompagna gli operatori della cultura nello sviluppo di nuove competenze e nel consolidamento del proprio percorso professionale, attraverso percorsi formativi, in presenza e online, che uniscono solide basi metodologiche a un taglio fortemente laboratoriale. Per fare questo, si affida a docenti interni, esperti e professionisti a livello nazionale e internazionale: un mix di competenze che permette di affrontare i temi proposti secondo molteplici prospettive.
Da 14 a 24 ore per corso
Focus su settore Culturale
da Maggio a Dicembre
Online
Il catalogo dei corsi brevi 2021
tra il 27 maggio e il 5 giugno
21 ore online
Europrogettazione per la cultura
tra il 27 maggio e il 5 giugno
21 ore online
Europrogettazione per la cultura
tra il 17 e il 25 giugno
14 ore online
Marketing innovativo e nuovi pubblici
tra il 17 e il 25 giugno
14 ore online
Marketing innovativo e nuovi pubblici
tra l'11 e il 19 ottobre
12 ore online
Orientarsi all'impatto: opportunità e sfide della valutazione per le organizzazioni culturali
tra l'11 e il 19 ottobre
12 ore online
Orientarsi all'impatto: opportunità e sfide della valutazione per le organizzazioni culturali
tra il 4 novembre e il 3 dicembre
24 ore online
Pubblici al centro. Laboratorio di design thinking per l'audience development
tra il 4 novembre e il 3 dicembre
24 ore online
Pubblici al centro. Laboratorio di design thinking per l'audience development
tra il 12 e il 20 novembre
15 ore online
Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici
tra il 12 e il 20 novembre
15 ore online
Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici
tra il 10 e il 17 dicembre
14 ore online
Ecosistemi digitali per la cultura
tra il 10 e il 17 dicembre
14 ore online
Ecosistemi digitali per la cultura
 
€ 290,00
 
€ 390,00
 
€ 450,00
tra il 27 maggio e il 5 giugno

21 ore online
Europrogettazione per la cultura

In collaborazione con: Melting Pro

€ 390,00 +iva

Il corso prevede approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali che permettono di acquisire competenze di europrogettazione per il settore culturale e creativo. Inoltre, pone l'accento sulla necessità di collaborazione e cooperazione per affrontare la situazione in corso e l'avvio del piano di rilancio. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices).

Principali temi affrontati:

- Introduzione all’Europrogettazione: cicli di programmazione e ambiti di intervento
- Uno sguardo al futuro: Programmazione europea 2021-2027 (focus Erasmus Plus)
- Obiettivi e valori delle policy europee in ambito culturale
- Strumenti per la creazione e gestione di un partenariato europeo
- I cicli di programmazione e gli ambiti di intervento
- L'idea progetto tra vincoli e creatività
- Interpretare i programmi e le parole chiave
- La pianificazione di una proposta progettuale
- La verifica della fattibilità operativa
- La costruzione della sostenibilità economica del progetto

Docenti principali:
Ludovica De Angelis, Melting Pro Learning
Antonia Silvaggi, Melting Pro Learning
Emanuela Gasca, Fondazione Fitzcarraldo
tra il 17 e il 25 giugno

14 ore online
Marketing innovativo e nuovi pubblici

€ 290,00 +iva
Una panoramica su approcci e strumenti innovativi del marketing applicato alle organizzazioni culturali. Attraverso l’analisi delle trasformazioni nelle modalità di interazione con i pubblici, delle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento risponderemo ad alcune domande utili a costruire una strategia di marketing: a chi mi rivolgo? Quali bisogni intendo soddisfare? Che tipo di relazione voglio instaurare con i miei pubblici?

Principali temi affrontati:

- Modelli e strumenti di marketing innovativo: dalla rivoluzione digitale alle sfide della contemporaneità
- Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing
- Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico
- Il sistema informativo di marketing
- Il piano strategico: dagli obiettivi alla valutazione
- Marketing operativo: progettare una campagna

Docenti principali:
Matteo Plachesi, Responsabile Marketing e Membership, Frieze (UK)
tra l'11 e il 19 ottobre

12 ore online
Orientarsi all'impatto: opportunità e sfide della valutazione per le organizzazioni culturali

€ 290,00 +iva
€ 200,00 +iva
in offerta
Parlare di impatti apre molti scenari e prospettive, delineando sfide e opportunità per le organizzazioni culturali. Ma cosa implica davvero valutare? Cambiare paradigma, oltre a sapersi orientare tra approcci e metodologie e costruire strumenti ad hoc. Un ciclo di incontri per approcciare e gestire l'impatto in modo trasformativo e sviluppare un pensiero valutativo.

Principali temi:
- Orientarsi all’impatto: scenari, players, sfide e opportunità
- La valutazione per le organizzazioni culturali, oltre la misurazione
- Politiche e Organizzazioni, due prospettive di valutazione a confronto
- La Teoria del Cambiamento per le organizzazioni culturali: processo, strumenti e apprendimenti
- La questione metodologica, indicazioni utili per sapersi orientare

Docenti principali:
Alessandra Gariboldi, Responsabile Area Progetti Transnazionali, Fondazione Fitzcarraldo
Sara Marconi, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
Ulteriori interventi di professionisti e testimonianze in definizione.
Esplora i dettagli di questo corso: le singole sessioni sono acquistabili anche singolarmente
tra il 4 novembre e il 3 dicembre

24 ore online
Pubblici al centro. Laboratorio di design thinking per l'audience development

€ 450,00 +iva
Come ripensare le relazioni con i propri pubblici? Come rispondere a bisogni e desideri di nuovi target o delle proprie comunità di riferimento? Il corso, dall’approccio fortemente laboratoriale, permetterà ai partecipanti di utilizzare metodologie e strumenti del design thinking per progettare un'azione pilota di audience development.

Principali temi:

- Evoluzione del concetto di Audience Development
- Non uno ma tanti pubblici: come definirli
- Definire la sfida di pubblico per la propria organizzazione
- Comprendere i bisogni dei target
- Dall’asset mapping al brainstorming creativo
- Implementare un approccio prototipale

Docenti principali:
Alessandra Gariboldi, Responsabile Area Progetti Transnazionali, Fondazione Fitzcarraldo
Simona Martini, Coordinatrice Area Sviluppo Competenze, Fondazione Fitzcarraldo
tra il 12 e il 20 novembre

15 ore online
Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici

€ 290,00 +iva
Il corso fornisce una panoramica delle principali metodologie e strumenti per indagare e conoscere i propri pubblici - attuali e potenziali. Competenza imprescindibile non solo per costruire un buon piano di marketing e comunicazione, ma per ripensare le proprie strategie di sviluppo, esplorare nuovi mercati e rispondere ai bisogni delle comunità.

Principali temi:

- Il sistema informativo di marketing: dati secondari, interni e primari
- Analisi qualitativa e analisi quantitativa a confronto
- Metodologie e strumenti per un piano di indagine sul pubblico
- Il questionario di campionamento
- Strumenti qualitativi: interviste in profondità, focus group e tecniche di facilitazione
- Introduzione all'analisi e modalità di restituzione dei dati

Docenti:

Luisella Carnelli, Ricercatrice senior, Fondazione Fitzcarraldo
Maria Giangrande, Coordinatrice Osservatorio Culturale del Piemonte
Marco Scevola, ICT manager, Fondazione Fitzcarraldo
Lucia Zanetta, Ricercatrice senior, Osservatorio Culturale del Piemonte
tra il 10 e il 17 dicembre

14 ore online
Ecosistemi digitali per la cultura

€ 290,00 +iva
Il corso affronta l'impatto della trasformazione digitale in campo artistico e culturale. Attraverso il confronto con ricercatori e professionisti di rilievo che si muovono a cavallo tra questi mondi, vengono presentati e analizzati progetti di successo e sperimentazioni, per fornire uno scenario quanto più aggiornato sulle pratiche più innovative e sugli ultimi trend digitali.

Principali temi:

- L’esperienza culturale onlife
- Musei, istituzioni culturali e comunicazione digitale
- Tracce digitali e small data
- Scenari e futuro dell’EdTech
- L’intelligenza artificiale di comunità
- Il metaverso e il futuro delle tecnologie immersive
- Arte digitale e NFT

Docenti e ospiti:
Alice Avallone, Simone Arcagni, Federico Bomba, Dario Consoli, Maria Elena Colombo, Giacomo Nicolella Maschietti, Edoardo Montenegro, Alessandro Rubini

Le lezioni si terranno dalle ore 9:30 alle ore 13:00 nelle seguenti date:
Venerdì 10 e Sabato 11 Dicembre
Giovedì 16 e Venerdì 17 Dicembre

Il Concept
Destinatari
Il corso si rivolge a operatori culturali, freelance impegnati nella promozione di attività e progetti o organizzazioni culturali che vogliano rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi strumenti per il proprio lavoro.
Docenti
Esperti, policy makers, e operatori del settore: queste le voci che arricchiscono e rendono unici i corsi di formazione, in grado di ragionare sulle questioni più complesse nel mondo della cultura, ma allo stesso tempo capaci di visualizzare concretamente gli obiettivi di ogni tema affrontato.
Cosa ti porti a casa
Esperienza, nuove competenze e networking: questi sono i principali obiettivi che Fondazione Fitzcarraldo si prefigge di raggiungere per riuscire a soddisfare ogni partecipante. Metodi didattici e competenze proposti nei corsi sono in continua sperimentazione e aggiornamento anche grazie al costante coinvolgimento della Fondazione in progetti europei.
I prezzi
€ 290,00 +iva
- Marketing innovativo e nuovi pubblici
- Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici
- Orientarsi all'impatto: opportunità e sfide della valutazione per le organizzazioni culturali
(in offerta a € 200,00 +iva)
- Ecosistemi digitali per la cultura
€ 390,00 +iva
- Europrogettazione per la cultura
€ 450,00 +iva
- Pubblici al centro. Laboratorio di design thinking per l'audience development
sconto del 10% per chi si iscrive entro un mese dall'inizio del corso;
sconto del 15% per chi si iscrive a due o più corsi 2021;
sconto del 15% per iscrizioni di più persone dello stesso ente;
sconto del 15% per chi ha usufruito di uno o più corsi brevi negli anni precedenti;
sconto del 20% per gli Alumni Fitzcarraldo (CRPCP, MASCult, Corep cultura, percorsi audience, valutazione e fundraising).

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

I corsi a catalogo sono caratterizzati da un approccio fortemente operativo e coniugano il knowhow e l'esperienza consolidata negli anni da Fondazione Fitzcarraldo con l'aggiornamento costante di contenuti, tecniche e strumenti. La didattica si compone di lezioni frontali, testimonianze e case studies, esercitazioni e laboratori, con l'obiettivo di garantire ai partecipanti l'acquisizione di competenze pratiche da poter applicare direttamente nei propri contesti lavorativi.
I contatti
Per ulteriori informazioni:
AREA SVILUPPO COMPETENZE
training@fitzcarraldo.it
0115683365
Altri corsi di formazione:
Sito CRPC: www.crpc.fitzcarraldo.it
Sito Fondazione Fitzcarraldo: a questo link
Corsi e percorsi di formazione