Fondazione Fitzcarraldo desidera continuare a essere un valido compagno di viaggio per chi vuole investire sul proprio futuro.
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Catalogo Formazione 2020
Fondazione Fitzcarraldo
Online e in presenza, tante occasioni formative per i professionisti della cultura
Il catalogo formazione 2020 della Fondazione Fitzcarraldo consente di scegliere tra una gamma di corsi di breve durata e veri e propri percorsi incentrati su specifici temi: l’audience development, il fundraising per la cultura e la valutazione degli impatti della cultura. Un’offerta strutturata che si rivolge a operatori e organizzazioni ma anche a studenti e professionisti interessati ad approfondire alcuni tra i temi più attuali nel mondo della cultura.
Da oltre 20 anni Fondazione Fitzcarraldo accompagna gli operatori della cultura a sviluppare nuove competenze e consolidare il proprio percorso professionale, attraverso percorsi formativi che uniscono forti basi metodologiche a un taglio fortemente laboratoriale. Per fare questo, si affida a docenti interni, esperti e professionisti a livello nazionale e internazionale: un mix di competenze che permette di affrontare i temi proposti secondo molteplici prospettive.
Fino a 20 per corso
Focus sul settore Culturale
da Marzo a Dicembre
In presenza e Online
Il catalogo dei corsi brevi 2020
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
28 - 14
aprile - maggio
15 ore online
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
28 - 14
aprile - maggio
15 ore online
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
6 - 15
maggio
15 ore online
Sfide e approcci all'Audience Development
6 - 15
maggio
15 ore online
Sfide e approcci all'Audience Development
27 - 10
maggio - giugno
15 ore online
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
27 - 10
maggio - giugno
15 ore online
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership
6 - 5
ottobre - novembre
20 ore online
Europrogettazione per la cultura
6 - 5
ottobre - novembre
20 ore online
Europrogettazione per la cultura
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura
19 - 28
novembre
15 ore online
Ecosistemi Digitali
19 - 28
novembre
15 ore online
Ecosistemi Digitali
3 - 5
dicembre 2020
Torino
Comunicazione strategica e creativa
3 - 5
dicembre 2020
Torino
Comunicazione strategica e creativa
 
€ 350,00
 
€ 400,00
26 - 28
marzo 2020
Torino
Marketing culturale e nuovi pubblici
Una panoramica su approcci e strumenti, dal processo culturale del marketing a strumenti e analisi più specifiche sul marketing analitico e strategico che sappiano orientare e nutrire le fasi operative.

Principali temi affrontati:

- Modelli e strumenti di marketing innovativo: dalla rivoluzione digitale alle sfide della contemporaneità
- Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing
- Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico
- Il sistema informativo di marketing: dati primari e secondari, metodologie e strumenti per la raccolta dei dati e l’analisi dei pubblici Dal prodotto al sistema di offerta
- Il piano strategico di marketing: dall’impostazione degli obiettivi alla valutazione dell’efficacia
- Il marketing operativo
28 - 14
aprile - maggio
15 ore online
Scenari e approcci alla valutazione d'impatto
Il workshop introdurrà le diverse scale di valutazione e le molteplici dimensioni di valore possibili, offrendo una panoramica dei principali approcci metodologici sinora applicati alla valutazione in ambito culturale e sociale.

Tra i temi che verranno affrontati:
- Valutazione degli impatti oggi: opportunità, narrazioni, impact investing
- Perché, per chi e cosa possiamo valutare
- Impatti e valore generato: natura e dimensioni possibili
- Gli approcci metodologici alla valutazione nel panorama nazionale e internazionale
- Introduzione alla Teoria del Cambiamento: processi e strumenti per un approccio impact oriented (impact vision, mappa dei pubblici, catena di produzione del valore)
6 - 15
maggio
15 ore online
Sfide e approcci all'Audience Development: nuove tendenze e esperienze europee
Una panoramica sulle principali interpretazioni di Audience Development oggi in Europa, per condividere una base comune e interrogarci sul ruolo che vogliamo avere per i nostri pubblici.

Tra i temi che affronteremo che verranno affrontati:

- Evoluzione del concetto di Audience Development
- Un insieme di approcci: dal marketing alla mediazione
- Audience Development e mission: quale relazione?
- Fattori chiave per le strategie di Audience Development
- Cos'è davvero la partecipazione? Esplorazione del concetto di co-creation
27 - 10
maggio - giugno
15 ore online
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
Conoscere i pubblici (e i non-pubblici) è la condizione di partenza per costruire nuove relazioni con loro.

Un modulo più tecnico, dove tratteremo:

- Il sistema informativo di marketing: dati secondari, interni e primari
- Analisi qualitativa e analisi quantitativa a confronto
- Come costruire un'indagine sul pubblico: il questionario
- Come costruire un piano di campionamento
- Analisi, interpretazione e restituzione dei dati
- Strumenti qualitativi: interviste in profondità, focus group e tecniche non convenzionali per costruire relazioni fiduciarie
- Action Research: indagare non solo per comprendere ma per agire
24 - 3
settembre - ottobre
15 ore online
Fundraising da individui, crowdfunding e membership

In collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma
scuola fundraising roma
Il corso si propone di offrire uno sguardo complessivo sul fundraising nel contesto culturale e sulle implicazioni che la sua adozione ha in una organizzazione. Si approfondirà il mercato delle donazioni nel settore della cultura anche alla luce delle evidenze e delle conseguenti capacità creative emerse nell'emergenza Covid 19. Verranno fornite conoscenze metodologiche e pratiche per delineare una strategia di fundraising verso gli individui, tenendo conto del differente contesto e delle caratteristiche dell'organizzazione per poi concentrarsi, in modo pratico, sull'ideazione e pianificazione degli strumenti di raccolta fondi on line e off line.

Tra i temi che saranno affrontati:

- Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico
- Come si fa una strategia di fundraising
- Raccogliere donatori e non solo donazioni
- La filiera della donazione: come si diventa donatori
- Le tecniche di raccolta donazioni per la cultura
- Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
- Rassegna di modalità di fundraising da individui: donazioni, membership, grandi donazioni, community, online
- La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
- L'individuazione dei target
- I mezzi e i canali di promozione
- Role Play

Docenti principali:
Massimo Coen Cagli, Scuola di fundraising di Roma

È possibile associare a questo corso 10 ore di tutoraggio individuale.
6 - 5
ottobre - novembre
20 ore online
Europrogettazione per la cultura

In collaborazione con: Melting Pro
Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico- laboratoriali che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione per il settore culturale e creativo. Pone l'accento sulla necessità di collaborazione e cooperazione per affrontare l'emergenza in atto. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame punti di forza e valutazioni

Principali temi affrontati:

- Introduzione all’Europrogettazione: cicli di programmazione e ambiti di intervento
- Uno sguardo al futuro: Programmazione europea 2021-2027
- Sostegno al settore culturale: Creative Europe e altri programmi
- Obiettivi e valori delle policcy europee in ambito culturale
- Strumenti per la creazione e gestione di un partenariato europeo
- I cicli di programmazione e gli ambiti di intervento
- L'idea progetto tra vincoli e creatività
- Interpretare i programmi e le parole chiave
- La pianificazione di una proposta progettuale
- La verifica della fattibilità operativa
- La costruzione della sostenibilità economica del progetto

Docenti principali:
Ludovica De Angelis e Antonia Silvaggi, Melting Pro
12 - 14
novembre
a Torino
Corporate Fundraising per la cultura

In collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma
scuola fundraising roma
Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio. Propone una visione di insieme sul fundraising nel contesto culturale e sulle modalità di elaborazione delle strategie da applicare in tale ambito anche a seguito delle evidenze sorte a causa dell'emergenza che il paese sta vivendo. Dal punto di vista pratico, i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.

In questo laboratorio tratteremo i seguenti temi:

- Una visione di insieme: il ciclo del fundraising e i mercati della raccolta fondi.
- Come si elabora una strategia generale di fundraising.
- Presentazione dei mercati delle aziende e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e perché.
- Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
- Le modalità del corporate fundraising: sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- Rassegna delle principali tecniche
- Presentazione di casi
- La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
- Come si sceglie l'azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
- Il processo promozionale verso le aziende
- Role Play

Docenti principali:
Massimo Coen Cagli, Scuola di fundraising di Roma

È possibile associare a questo corso 10 ore di tutoraggio individuale.
19 - 28
novembre
15 ore online
Ecosistemi Digitali
Il corso si concentra sulle trasformazioni del mondo digitale e sulla sua relazione con il settore artistico e culturale. Attraverso il confronto con alcuni professionisti che si muovono a cavallo tra questi due mondi, si approfondiranno strategie e strumenti per la creazione di contenuti, la comunicazione e la gestione di processi collaborativi.

Principali temi affrontati:

- Il nuovo mondo phygital dopo il Covid
- Il digitale nel lavoro delle organizzazioni culturali
- Digital strategy: marketing e comunicazione su web e social network
- Video per i social network
- Transmedia storytelling ed emotional data visualisation
- Digitale come spazio per la co-creazione e la co-immaginazione tra reale e virtuale

Docenti principali:
Luisella Carnelli, Fondazione Fitzcarraldo e Dario Consoli, Bellissimo srl e Fondazione Fitzcarraldo
3 - 5
dicembre 2020
Torino
Comunicazione strategica e creativa
La comunicazione è fondamentale per il successo di un progetto culturale.Che si tratti di rafforzare il proprio posizionamento o coinvolgere il pubblico in un'iniziativa, oppure attrarre nuovi sostenitori. Il modulo affronta vari aspetti delle attività di comunicazione, prestando attenzione sia alla pianificazione strategica che alla creazione dei contenuti.

I principali temi affrontati:

- Branding e posizionamento
- Progettare un piano strategico di comunicazione
- Sviluppare una campagna di comunicazione
- Content startegy e sviluppo editoriale dei contenuti
- Elementi di storytelling e copywriting
- Ufficio stampa
- Gestione dei media e pubbliche relazioni
- Digital strategy
- Advertising per Facebook e Instagram
- Le metriche: dalla strategia all’analisi dei risultati

Docente principale:
Dario Consoli, Bellissimo srl e Fondazione Fitzcarraldo
Il Concept
Destinatari
Il corso si rivolge a operatori culturali, freelance impegnati nella promozione di attività e progetti o organizzazioni culturali che vogliano rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi strumenti per il proprio lavoro.
Docenti
Esperti, policy makers, e operatori del settore: queste le voci che arricchiscono e rendono unici i corsi di formazione, in grado di ragionare sulle questioni più complesse nel mondo della cultura, ma allo stesso tempo capaci di visualizzare concretamente gli obiettivi di ogni tema affrontato.
Cosa ti porti a casa
Esperienza, nuove competenze e networking: questi sono i principali obiettivi che Fondazione Fitzcarraldo si prefigge di raggiungere per riuscire a soddisfare ogni partecipante. Metodi didattici e competenze proposti nei corsi sono in continua sperimentazione e aggiornamento anche grazie al costante coinvolgimento della Fondazione in progetti europei.
I prezzi
€ 350,00 +iva
- Marketing culturale e nuovi pubblici
- Sfide e approcci all'Audience Development
- Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici
- Corporate fundraising per la cultura
- Fundraising da individui, crowfunding e membership
- Ecosistemi digitali
- Comunicazione strategica e creativa per i progetti culturali
€ 400,00 +iva
- Europrogettazione per la cultura
Riduzioni fino al 20% per chi si iscrive a più corsi e per chi ha già usufruito della formazione di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti.

Borse di studio:
4 borse di studio da €200 per l’acquisto dei due corsi di fundraising;
4 borse di studio da € 100 per l’acquisto del corso Ecosistemi digitali;
4 borse di studio da €100 per l’acquisto del corso Europrogettazione per la cultura


I corsi a catalogo sono caratterizzati da un approccio fortemente operativo e coniugano il knowhow e l'esperienza consolidata negli anni da Fondazione Fitzcarraldo con l'aggiornamento costante di contenuti, tecniche e strumenti. La didattica si compone di lezioni frontali, testimonianze e case studies, esercitazioni e laboratori, con l'obiettivo di garantire ai partecipanti l'acquisizione di competenze pratiche da poter applicare direttamente nei propri contesti lavorativi.
I contatti
Per ulteriori informazioni:
AREA SVILUPPO COMPETENZE
training@fitzcarraldo.it
0115683365
Altri corsi di formazione:
Sito CRPC: www.crpc.fitzcarraldo.it
Sito ACCADEMIE e CORSI: a questo link
Corsi e percorsi di formazione