Formazione

Corsi brevi

LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE PER LA CULTURA

Area sostenibilità e fundraising
Torino, 26 – 29 maggio 2014

 

 

In collaborazione con Melting Pro Learning

 

Melting Pro Learning e Fondazione Fitzcarraldo promuovono quattro giornate di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europeo alla cultura e lo sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi EU a gestione diretta. Il focus del laboratorio verterà sul programma Creative Europe, con l'analisi dei bandi attivi per il periodo 2014-2020 (prossime scadenze previste per ottobre 2014). Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti funzionali a orientarsi e promuovere iniziative nell'ampio scenario della progettazione europea: consulenti, studenti, operatori di imprese creativo-culturali, gallerie, musei, biblioteche, archivi, associazioni, teatri, scuole d'arte, associazioni culturali, enti del terzo settore, etc. Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning sono attualmente impegnati nell'implementazione del progetto europeo ADESTE.

Descrizione e obiettivi didattici

La struttura del corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping. Queste tecniche innovative alimentano il processo creativo alla base dello sviluppo dell'idea progettuale e saranno utilizzate a supporto dei più tradizionali strumenti di Project Cycle Management. Oltre a una ricognizione puntuale delle opportunità di finanziamento offerte dall'UE per il settore creativo e culturale, il corso prevede continui momenti di experiential learning: attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni, che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno prese in esame punti di forza e valutazioni.

Programma

Scarica il programma

Docenti

L'aula sarà gestita da docenti esperte in ambito di europrogettazione e di ricerca e formazione per il management culturale di Melting Pro Learning e di Fitzcarraldo.

Costo

Laboratorio di europrogettazione per la cultura: 480 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Numero posti disponibili: 24
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Informazioni

Lucia Zanetta
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy