Formazione

Conferenze e incontri

PAESAGGIO UTILE: LEZIONE INTRODUTTIVA

Area paesaggio
Torino, 14 marzo 2012, ore 10.30 – 13.30

 

 

Una presentazione dei temi e dei problemi teorici, operativi e gestionali che riguardano oggi la tutela e la valorizzazione del paesaggio. Si esplorano le potenzialità e le difficoltà a considerare il paesaggio una risorsa per lo sviluppo locale e per le reti di fruizione e di qualità dell'abitare. Si discute la complessità dell'interazione tra gli aspetti di valorizzazione della qualità ambientale e naturalistica e le strategie per i beni culturali. Ogni passaggio è corredato da esempi internazionali di interventi, piani e programmi gestionali, ed introduce a diverse possibilità di approfondimento progettuale.

Fitzcarraldo a tua disposizione: al termine della lezione ci sarà la possibilità per gli interessati di fare colloqui one-to-one con docenti e staff di Fitzcarraldo per capire insieme le offerte formative dedicate al tema del paesaggio e costruire il tuo percorso di sviluppo professionale partendo dalle tue esigenze

Docenti

Paolo Castelnovi, docente presso il Politecnico di Torino, si interessa da molti anni alle relazioni tra progetto, piano per lo sviluppo locale e paesaggio, sia nel dibattito teorico che in esperienze dirette. Tra queste ultime: il coordinamento delle indagini e dei progetti per gli aspetti del paesaggio nel Piano territoriale paesaggistico della Valle d'Aosta, del Piemonte e del Trentino, nei piani di alcuni Parchi (Colli Euganei, Monte Beigua, Monti Sibillini) e nelle normative e manuali di buone pratiche per la qualità degli insediamenti sia in contesti rurali e periurbani (Piemonte) che in contesti urbani (Modena, Pinerolo). È curatore editoriale del sito www.landscapefor.eu.

Costo

La lezione sarà gratuita e aperta al pubblico.

Sede

L'incontro si svolgerà presso FITZLAB, in via Aosta 8 a Torino.

 

Informazioni

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: annalisa.regis@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy