Formazione

2008

Conferenza "La qualità nei musei piemontesi. L'avvio dell'accreditamento dei musei del Piemonte e la qualità nell'organizzazione del volontariato museale"

Formazione continua
Torino, 1 dicembre 2008
Sala Conferenze della Galleria d'Arte Moderna, via Magenta 31 - Torino

 

La conferenza del 1° dicembre intende essere un momento di riflessione e presentazione di due importanti processi avviati per implementare la qualità nei musei piemontesi: l'avvio dell'accreditamento dei musei piemontesi , relativamente agli standard di qualità approvati dalla Regione Piemonte, e l'organizzazione del volontariato museale.

Giunti alla conclusione del processo di definizione degli standard, nel dicembre 2007 sono stati presentati e discussi in una conferenza pubblica gli Standard di qualità per i musei del Piemonte, oggi disponibili in sei volumi cartacei e in formato digitale sul sito www.risorsebeniculturali.it. A un anno di distanza viene presentata la prima fase dell'autovalutazione e dell'accreditamento dei musei, che prenderà in considerazione un campione volontario di istituti e che si concluderà entro l'estate del 2009. Il 1° dicembre verrà inoltre presentato il Comitato di affiancamento tecnico della Regione, che coordinerà questa prima fase.

Saranno inoltre raccolte da parte dei musei le candidature a prendere parte ad una Commissione consultiva, di nomina regionale, che accompagnerà gli organi regionali e le strutture di affiancamento tecnico nella definizione delle procedure e nell'esame delle pratiche di accreditamento dei musei.
Infine si raccoglieranno le candidature da parte dei musei stessi a partecipare al primo gruppo di istituti candidati all'accreditamento.

Nel pomeriggio, la giornata di lavori proseguirà abbracciando un altro tema da tempo oggetto di attenzione da parte della Regione Piemonte, ovverosia la migliore valorizzazione del volontariato museale e in particolare l'organizzazione dei rapporti tra volontari e musei.

Il dibattito intende inquadrare la tematica del volontariato museale nel contesto italiano e internazionale entro il quale il tema ha guadagnato forte visibilità in questi ultimi due anni. Sono chiamati ad intervenire Luca Baldin in rappresentanza di ICOM Italia, Margherita Sani dell'Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali dell'Emilia-Romagna, Martina De Luca dell'Eccom - European Center for Cultural Organisation and Management, Paolo Berruti, Presidente di UNIVOCA - Unione dei Volontari Culturali Associati, e Mauro Del Corso, Presidente della FIDAM - Federazione Italiana degli Amici dei Musei.

Modalità di iscrizione

L'incontro è aperto al pubblico, in particolare al personale dei musei, delle agenzie di servizi museali, delle amministrazioni attive nel settore dei beni culturali.

Sede di svolgimento

Sala Conferenze della Galleria d'Arte Moderna, via Magenta 31 - Torino

Programma

I lavori della conferenza avranno inizio alle 9.30 e si concluderanno alle 17.
Scarica il programma provvisorio della giornata.

Organizzatori

Regione Piemonte
Fondazione Fitzcarraldo

Informazioni

Simona Martini
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5099317
fax + 39 011 503361
e-mail: simona.martini@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy