Formazione

2005

Obiettivi del corso | Destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede | Programma didattico | Iscrizioni e agevolazioni

Europro. Corso di specializzazione in europrogettazione

28-30 settembre/12-14 ottobre 2005
Torino

Direzione scientifica e docenze

La direzione scientifica del corso è a cura di Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Ilda Curti, consigliere della Fondazione e Maddalena Rusconi, Coordinatrice Unità Risorse e Sviluppo Internazionale della Fondazione. Questi sono profondi conoscitori delle tematiche legate alla progettazione comunitaria, alle relazioni internazionali, alla cooperazione e alla formazione culturale.
Le lezioni e le testimonianze vengono condotte dai membri della direzione scientifica e da professionisti italiani con esperienza pluriennale di progettazione, consulenza ed assistenza tecnica sul campo nei settori di competenza.
Ad integrazione del percorso didattico è previsto un incontro con alcuni responsabili di organizzazioni culturali private, con l'obiettivo di dibattere specificatamente le tematiche relative alla costruzione del partenariato.

Curricula docenti principali

Ugo Bacchella: presidente della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1993 è responsabile di programmi di formazione in campo culturale. Vanta una solida esperienza in ambito europeo sia in contesti progettuali e di ricerca (con collaborazioni con la DG V, DG X, DG XXII), sia in qualità di valutatore: per il Consiglio d’Europa ha analizzato la politica culturale della Finlandia; nel 2002 è stato membro di un team di valutazione del programma Cultura2000 ed è stato national expert nella ricerca “Report on the state of cultural cooperation in Europe” (DG EAC). E' membro dello stakeholder forum del nuovo Laboratory of European Cultural Cooperation. Nel giugno 2003 ha ideato e realizzato a Torino la prima Conferenza internazionale sulla Formazione e l’Istruzione in Management Culturale.

Ilda Curti: consigliere della Fondazione Fitzcarraldo. Responsabile delle attività di sviluppo locale e di progettazione comunitaria. Vicepresidente del network Efah - European Forum for the Arts and Heritage. Direttore del Comitato Progetto Porta Palazzo, che gestisce The Gate, progetto della Città di Torino di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo, cofinanziato dall'Unione Europea. Fino al 2001 è stata dirigente del Settore Relazioni Internazionali e Rapporti con l'U.E. del Comune di Torino.

Maddalena Rusconi: responsabile dell’Unità Sviluppo Internazionale della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1997 si occupa di relazioni internazionali e di progettazione comunitaria. E’ stata membro dei network europei Telecities ed Eris@ in qualità di rappresentante dell’amministrazione locale. Nel 2001 ha ricoperto la carica di vicepresidente di Eris@. Ha coordinato e gestito progetti nell’ambito dei programmi di ricerca e sviluppo della Commissione Europea, per cui è stata anche valutatrice. Per Fondazione Fitzcarraldo nel 2003 ha coordinato lo studio “Cultural Cooperation in Europe: What role for foundations?”, è stata co-autrice della sezione italiana del “Report on the state of cultural cooperation in Europe” (DG EAC), ha gestito il progetto “FUM.NET: imprenditorialità femminile nelle performing arts”, finanziato nell’ambito del F.S.E ed oggi è project manager locale del progetto europeo Gateway to Cultural Cooperation.

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy