Formazione

2004

New marketing approaches in museums, heritage and performing arts


Workshop Internazionale

Torino, 22 - 24 gennaio 2004

Prof. François Colbert – Prof. Neil Kotler

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 22 gennaio


13.00 – 14.00 Registrazione

14.00 – 18.00 Sessione plenaria (F. Colbert, N. Kotler)

  • Introduzione: modelli di marketing culturale
  • L’impatto dei mutamenti sociali e demografici sui consumi culturali
  • Cambiamento dei consumi e dei gusti culturali
  • La funzione marketing nelle organizzazioni culturali
  • È possibile conciliare marketing culturale e creazione e innovazione artistica?
  • Il ruolo dei responsabili, degli amministratori e dei direttori artistici nell’affrontare le nuove sfide che il mercato pone alle organizzazioni culturali

Venerdì 23 gennaio

 

9.30 – 13.00 Workshop paralleli

  • Spettacolo dal vivo (F. Colbert)
    • L’accessibilità agli spettacoli, il costo e la disponibilità di tempo libero: considerazioni puramente di carattere pratico?
    • In che modo i comportamenti dei consumatori influiscono sulle modalità di fruizione dello spettacolo dal vivo?
    • I fattori di cambiamento possono rappresentare non solo una minaccia per il mondo dello spettacolo, ma anche un’occasione di sviluppo: in che modo le organizzazioni che operano nell’ambito dello spettacolo dal vivo possono esplorare e sviluppare nuovi approcci?
  • Musei e patrimonio (N. Kotler)
    • Cambiamenti e trasformazioni nei musei del ventunesimo secolo
    • I bisogni e le aspettative dei visitatori e le risposte del management e del marketing
    • Rimanere fedeli alla mission del museo e accogliere le istanze di referenti sempre più numerosi e diversificati
    • Coprire una molteplicità di funzioni e soddisfare referenti sempre più numerosi
    • Visite al museo: come offrire un’esperienza unica?
    • Il ruolo del marketing: marketing audits, mission, vision, pianificazione strategica, business plan, marketing strategico e tattico, misurazione dei rendimenti e valutazione dei risultati

13.00 – 14.15 Pranzo

14.15 – 16.00 Workshop paralleli

Quali sono le implicazioni dell’audience development e delle strategie di marketing?

16.30 – 18.00 Sessione plenaria, moderatore Dan J. Martin

  • Report dai gruppi di lavoro
    (A.Bollo , R. Girola, 10 min. ognuno)
  • Il marketing dei musei e dello spettacolo dal vivo: differenze e similitudini
  • Cosa può essere utilmente appreso dalle organizzazioni culturali in un mercato sempre più competitivo?
  • Conclusioni finali di F. Colbert e N. Kotler

20.00 Cena

 

Sabato 24 gennaio


9.30 – 11.00 Case study: l’ attività di audience development nei musei di Torino - Daniele Lupo Jallà, Vicedirettore per i Servizi Museali della Città di Torino

11.30 – 13.00 Case study: l’attività di audience development del Piccolo Teatro di Milano - Giovanni Soresi, Direttore Marketing del Piccolo Teatro di Milano

13.30 Aperitivo al Museo Nazionale del Cinema

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