Formazione

Obiettivi del corso e destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede|Programma didattico | Informazioni ed iscrizioni

2004

La progettazione internazionale: modalità di intervento nel campo della cooperazione internazionale, 3a edizione

12-14 maggio/7-9 giugno 2004
Torino

Direzione scientifica e docenze

La direzione scientifica del corso è a cura di Ugo Bacchella , presidente della Fondazione Fitzcarraldo e Ilda Curti, consigliere della Fondazione. Entrambi sono profondi conoscitori delle tematiche legate alla progettazione comunitaria, alle relazioni internazionali, alla cooperazione e alla formazione culturale.

Le lezioni e le testimonianze vengono condotte dalla direzione scientifica e da professionisti italiani con esperienza pluriennale di progettazione, consulenza ed assistenza tecnica sul campo nei settori di competenza.

Nel seconda parte del corso è anche previsto un incontro con alcuni responsabili di organizzazioni culturali private, con l'obiettivo di dibattere specificatamente le tematiche relative alla costruzione del partenariato.

Curricula docenti principali

Ugo Bacchella: presidente della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1993 è responsabile di programmi di formazione in campo culturale. Vanta una solida esperienza in ambito europeo sia in contesti progettuali e di ricerca (con collaborazioni con la DG V, DG X, DG XXII), sia in qualità di valutatore: per il Consiglio d’Europa ha analizzato la politica culturale della Finlandia; nel 2002 è stato è membro di un team di valutazione del programma Cultura2000 ed è stato national expert nella ricerca “Report on the state of cultural cooperation in Europe” (DG EAC).

Ilda Curti: consigliere della Fondazione Fitzcarraldo. Responsabile delle attività di sviluppo locale e di progettazione comunitaria. Direttore del Comitato Progetto Porta Palazzo, che gestisce The Gate, progetto della Città di Torino di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo, cofinanziato dall'Unione Europea. Per il Comune di Torino è stata consulente per il programma URBAN 2, sui temi del management, formazione dell’equipe di progetto, authority di gestione. Fino al 2001 è stata dirigente del Settore Relazioni Internazionali e Rapporti con l'U.E. del Comune di Torino.

Maddalena Rusconi: responsabile dell’Unità Sviluppo Internazionale della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1997 si occupa di relazioni internazionali e di progettazione comunitaria. E’ stata membro dei network europei Telecities ed Eris@ in qualità di rappresentante dell’amministrazione locale. Nel 2001 ha ricoperto la carica di vicepresidente di Eris@. Ha coordinato e gestito progetti nell’ambito dei programmi di ricerca e sviluppo della Commissione Europea, per cui è stata anche valutatrice. Per Fondazione Fitzcarraldo nel 2003 ha coordinato lo studio “Cultural Cooperation in Europe: What role for foundations?” ed oggi gestisce il progetto “FUM.NET: imprenditorialità femminile nelle performing arts”, finanziato nell’ambito del F.S.E.

Marco Sorrentino: lavora al Centro di Iniziativa per l’Europa dal 1993 come responsabile di programma. Si occupa di politiche europee, con particolare riferimento alle politiche sociali, urbane e di sicurezza. Svolge attività di formazione e tutoraggio sui temi della progettazione, pianificazione finanziaria e della gestione dei progetti comunitari. E’ stato ed è responsabile di progetti finanziati da enti e istituzioni pubblici italiani e europei, quali Agropolis, - DG V, Nafidat - DG V. Oggi è direttore responsabile di Alphaville e Qualiter, progetti geografici finanziati nell’ambito di Equal. E’ stato promotore in Piemonte della nascita del Forum del Terzo Settore, organismo che associa le principali esperienze dell’associazionismo, della cooperazione sociale, del volontariato piemontese. Fino al 2002 ha ricoperto la carica di Segretario generale del Forum, mentre oggi ne è portavoce.

Paolo Sponza: Socio fondatore di ProCom, società che offre consulenza a imprese e pubbliche amministrazioni per il reperimento e la gestione di contributi pubblici e comunitari, con particolare riferimento ai Fondi Strutturali. Svolge abitualmente attività di formazione sulle opportunità di finanziamento comunitario. Nel 2001 ha conseguito il Master in progettazione comunitaria presso il Politecnico di Torino. Collabora con la società Poliedra Progetti Integrati Spa, per la quale svolge l'attività di tutor per l'accompagnamento nella creazione di nuove attività imprenditoriali nell'ambito del progetto MiP - Mettersi in Proprio della Provincia di Torino finanziato dal Fondo Sociale Europeo. E’ coinvolto in diversi progetti finanziati nell’ambito del F.S.E.

Obiettivi del corso e destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede|Programma didattico | Informazioni ed iscrizioni

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy