Formazione

Obiettivi e progetto | Percorso formativo | Programma | Corpo docente |
Informazioni generali | Modulo di iscrizione | Progetti concordabili

Corso di Perfezionamento
per Responsabile di Progetti Culturali


Novembre 2003 - Luglio 2004
ottava edizione

Percorso formativo

Il corso comprende una parte didattica comune ed una parte individuale dedicata allo sviluppo di un progetto e si articola in:

Interventi in aula


Forniscono elementi di conoscenza teorici, metodologie e strumenti di analisi e di intervento. Sono integrati dallo studio di esperienze innovative italiane ed estere, testimonianze ed esercitazioni individuali sul proprio progetto e in gruppo. Un team di esperti è presente alle esercitazioni individuali per fornire consulenze ad hoc sui principali temi di management culturale quali: project management, pianificazione strategica, budgeting, marketing, fund raising, progettazione internazionale, ingegneria contrattuale, progettazione giuridica.
Parte del corso sarà svolta in lingua inglese.

Incontri e visite di approfondimento


Integrano il percorso didattico permettendo il confronto diretto con artisti, operatori culturali e non pubblici e privati protagonisti di esperienze pilota di progettazione e di gestione di imprese e attività in ambito culturale.

Progetto individuale


Durante il corso i partecipanti sviluppano un progetto dell'Ente/società di appartenenza o personale, mettendo in pratica le conoscenze progressivamente acquisite, con l'assistenza di un tutor individuale e di specialisti nelle principali aree tematiche.
L'assistenza allo sviluppo del progetto prevede successive fasi di verifica effettuate tramite le esercitazioni individuali e la valutazione dei tutor individuali. Partecipanti, docenti, tutor e coordinatori del corso interagiscono utilizzando un'applicazione web che consente la gestione condivisa dei file via internet, operando come piattaforma di scambio e verifica del progetto con il tutor individuale.
Al termine del corso i partecipanti presenteranno in pubblico la relazione finale del progetto. I progetti di maggior interesse saranno ospitati nel sito web della Fondazione Fitzcarraldo ed inviati a istituzioni pubbliche e soggetti privati.
Esempi di progetti sviluppati durante il corso.

Materiali di documentazione


Il percorso didattico è documentato da dispense realizzate da ogni docente, disponibili in un'area riservata web on-line insieme alle bibliografie per argomento ed altri materiali.
Il Centro di Documentazione della Fondazione - in orari di apertura riservati ai partecipanti - fornirà inoltre assistenza per il reperimento dei materiali in Italia e all'estero.

Stages


Durante il corso o al termine è possibile organizzare stages e visite di studio individuali presso le istituzioni italiane ed internazionali convenzionate con la Fondazione o in altre organizzazioni individuate per la loro rilevanza nel percorso di sviluppo professionale dei partecipanti. vai alla pagine degli stages

Durata


Il Corso è articolato in 7 moduli più una giornata conclusiva per la presentazione dei progetti, per un totale di 37 giorni di aula tra novembre 2003 e luglio 2004.

Obiettivi e progetto | Percorso formativo | Programma | Corpo docente |
Informazioni generali | Modulo di iscrizione | Progetti concordabili

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy