Formazione

Tutela, valorizzazione e gestione dei beni culturali nel nuovo quadro normativo

Seminario sulle principali innovazioni
nella legislazione sui beni culturali

17-18 Novembre 2000

SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale

Via Ventimiglia 115, Torino


Programma >>

L'iniziativa è promossa dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con l'adesione della Provincia di Torino e delle Soprintendenze del Piemonte. L'incontro, aperto agli operatori culturali del settore, costituisce anche l'avvio di un corso pilota per Responsabili di musei civici piemontesi.

Nel corso dell'ultimo triennio la legislazione sui beni culturali in Italia è profondamente mutata nel quadro di un più generale rinnovamento della pubblica amministrazione.

Per rispondere alle esigenze di aggiornamento degli operatori culturali e per offrire l'occasione di un bilancio e di un dibattito sulle principali innovazioni introdotte e le loro prospettive di applicazione, l'incontro sarà focalizzato su tre questioni, strettamente congiunte ai provvedimenti legislativi di principale rilievo per l'ordinamento dei beni culturali: il D.lgs 112/98, il D.lgs 368/98 e il D.lgs 490/99.

Sono stati invitati a presentare e discutere i provvedimenti legislativi esponenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che hanno partecipato a diverso titolo alla loro elaborazione i quali ne discuteranno con rappresentanti degli enti territoriali e studiosi ed esperti di diritto.

Le due giornate sull'aggiornamento legislativo costituiscono anche l'inizio di un corso, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo con la collaborazione e il sostegno della Regione Piemonte, rivolto ai Responsabili di musei civici piemontesi.
Tale corso costituisce l'intervento pilota di un programma formativo a più fasi che in futuro interesserà altre tipologie di musei e di personale, sia interno che esterno, coinvolto a vario titolo e con funzioni diverse nella gestione dei musei.
Questo primo corso si svolgerà a Torino tra novembre 2000 e febbraio 2001 e sarà incentrato sulle funzioni di direzione e di gestione dei musei.

Sede del seminario:
Scuola di Amministrazione Aziendale
Via Ventimiglia, 115 - Torino

Ogni sessione prevede gli interventi introduttivi dei relatori seguiti dalle richieste di chiarimento e approfondimento da parte dei presenti. A tutti coloro che frequenteranno tutte le tre sessioni del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma >>


Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Fitzcarraldo S.r.l.

Corso Mediterraneo 94, 10129 - Torino
tel. 011.5683976 - fax 011.503361
e-mail: consulting@fitzcarraldo.it
URL: http://www.fitzcarraldo.it

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy