Ricerca e consulenza

Indagini sulla fruizione di spazi urbani e culturali

VISITING THE CITY. Lo sguardo sulla città:trumenti innovativi per l'analisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento e dell'impatto di chi fa esperienza della città.

Visiting the City è uno strumento di ricerca in grado di restituire la complessità dei comportamenti di utilizzo della città. Per le sue caratteristiche, esso si rivolge alle amministrazioni locali, alle associazioni di categoria e agli enti di promozione turistica.

Fondazione Fitzcarraldo, grazie al sostegno di Fondazione CRT, ha realizzato durante la sperimentazione un'interfaccia interattiva (incorporabile in chioschi telematici e device mobili) che utilizza la tecnologia touch screen. L'interfaccia si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non.

Visiting the City permette di:

  • ricostruire le modalità di utilizzo del tempo libero e del sistema di preferenze in merito ai diversi fattori di attrattiva ricreativo-culturali della città (musei, monumenti, festival, attività culturali varie, shopping, turismo eno-gastronomico);
  • analizzare il livello di conoscenza e di percezione dell'offerta cittadina da parte dei turisti, degli escursionisti e di chi ne fa esperienza;
  • valutare il grado di soddisfazione in merito a servizi, attività, offerta e atmosfera della città;
  • fornire indicazioni in merito agli impatti economici derivanti dall'utilizzo della città a fini turistici.
La componente tecnologica

Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare interfacce interattive personalizzate in funzione delle esigenze di ricerca e delle caratteristiche del contesto urbano in cui ci si trova ad operare. L'interfaccia può essere ospitata su diversi supporti, in particolare i chioschi interattivi e i flybook, ovvero dei mini computer portatili che consentono al ricercatore di "intervistare" le persone in luoghi differenti della città. Il ricorso a soluzioni tecnologicamente avanzate e fortemente interattive semplifica la fase di raccolta dati e consente di ottenere informazioni altrimenti non ottenibili con gli approcci tradizionali (interviste, panel, focus).

Le fasi del lavoro
  • Incontro di preparazione con la committenza per condivisione e definizione degli obiettivi della ricerca
  • Scrittura story board e verifica con la committenza
  • Realizzazione interfaccia interattiva e predisposizione supporti tecnologici
  • Ricerca sul campo realizzata da un ricercatore Fitzcarraldo che coordinerà e seguirà tutta la fase di raccolta dei dati (la presenza di un ricercatore durante le interviste interattive è fondamentale per la buona riuscita della ricerca)
  • Analisi e interpretazione dei dati
  • Report conclusivo
Sistema di offerta

Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare tutte le fasi del processo di ricerca mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza nella metodologia della ricerca sociale, nell'individuazione di strumenti innovativi di indagine, nel ricorso a tecnologie avanzate che siano di reale utilità alla costruzione di percorsi di conoscenza.

Scarica la PRESENTAZIONE

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict