Ricerca e consulenza

Indagini sulla fruizione di spazi urbani e culturali

2011 - Indagine sul pubblico degli eventi di Contemporary Art Torino Piemonte

Un'indagine sul pubblico dei principali eventi torinesi inseriti nel calendario di Contemporary Art Torino Piemonte: Artissima, Paratissima e The Others. L'analisi interessa anche le iniziative sul design che, nella prima metà di novembre, arricchiranno l'offerta culturale torinese, come Operae, MeetDesign e ParaDesign. Obiettivo della ricerca è fornire un quadro descrittivo dei principali profili di pubblico interessati agli eventi, le modalità di fruizione dell'offerta e i comportamenti di spesa. Per conto della Camera di Commercio di Torino.
Report

2009 - Destinazione Torino / Osservatorio Culturale del Piemonte

Indagine sulla percezione della città di Torino da parte dei turisti, utilizzando un'interfaccia interattiva basata su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non. In partnership con l'Osservatorio regionale del turismo.
Report
Sintesi dei risultati
GUARDA LA DEMO DELL'INTERVISTA

2006 - Visiting the city. Un'indagine interattiva per scoprire e svelare i mille volti della città olimpica e post olimpica attraverso lo "sguardo del turista"

Con il contributo di Fondazione CRT
Ricerca che utilizza in modo sperimentale e innovativo la tecnologia per analizzare il livello di conoscenza e percezione dell'offerta culturale da parte dei turisti italiani e stranieri presenti a Torino durante e dopo le Olimpiadi. Lo studio intende inoltre ricostruire le modalità di "utilizzo" della città in merito ai diversi fattori di attrattiva ricreativo-culturale della città (musei, monumenti, festival, attività culturali varie, enogastronomia, shopping ecc.). E' stata progettata un'interfaccia interattiva (utilizzabile in chioschi telematici e device mobili) con tecnologia touch screen che si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non. Sono state profilate diverse tipologie di utenza e sono state raccolte numerose informazioni sul gradimento delle diverse offerte e sugli impatti economici derivanti. Un resoconto su questo progetto è stato  pubblicato sulla Rivista del Turismo n. 4/2007 del Centro Studi Touring Club Italiano.
Approfondimenti

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict