Ricerca e consulenza

Indagini sul pubblico di musei, mostre e beni culturali

Miranda - strumenti innovativi ad uso delle istituzioni museali

L'indagine osservante

L'indagine osservante è un metodo innovativo nel contesto finalizzato ad analizzare e interpretare i comportamenti di fruizione all'interno degli spazi museali.
In particolare, l'indagine osservante si rivela particolarmente efficace per:

  • la rilevazione dei percorsi di visita
  • l'analisi dei tempi di permanenza e di sosta
  • l'individuazione degli elementi (reperti, vetrine, pannelli, didascalie, etc.) che maggiormente attraggono l'attenzione o vengono ignorati (potere attrattivo o repulsivo)
  • la valutazione del potenziale divulgativo del museo
  • la valutazione dell'accessibilità dei servizi presenti nel museo e le modalità di utilizzo da parte del pubblico
  • la valutazione del rapporto tra parte temporanea e permanente nella proposta museale

Dopo due anni di sperimentazione - resi possibili dal sostegno della Fondazione CRT - Fitzcarraldo ha messo a punto una metodologia di ricerca che fa ampio ricorso delle nuove tecnologie a sostegno della fase di raccolta e di interpretazione dei dati.
Parallelamente allo sviluppo tecnologico è stato progettato un percorso di formazione di tipo laboratoriale pensato per fornire ai musei conoscenze e competenze in merito alla metodologia di ricerca e all'utilizzo del software e dei dispositivi tecnologici al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Miranda

Miranda: il museo si fa osservare è il risultato e la sintesi di questi processi.
Miranda è infatti un percorso di sensibilizzazione, formazione e pratica sul tema della conoscenza del pubblico attraverso la sperimentazione di soluzioni tecnologicamente innovative costituito da:

  • Software e hardware dedicati alla raccolta e all'analisi dei dati
  • Laboratorio di formazione
  • Sperimentazione nel museo
La tecnologia

Miranda è un servizio on-line che consente di realizzare le indagine osservanti e di visualizzare il comportamento dei visitatori in un museo con una serie di mappe che evidenziano i punti espositivi caratterizzati da una maggiore capacità di attrarre il pubblico e trattenerlo.
L'attività di rilevazione viene realizzata con l'ausilio di una device mobile (flybook) che consente al museo di inserire e registrare i dati in tempo reale direttamente osservando i comportamenti dei visitatori nelle sale del museo.

Il laboratorio

Il laboratorio si caratterizza per un taglio operativo ed un approccio alla sperimentazione diretta aperto a feedback ed osservazioni da parte dei partecipanti.
La logica seguita è quella di accompagnare i partecipanti nella realizzazione di un'indagine, dalla fase di impostazione dei criteri di ricerca fino a quella di interrogazione/elaborazione dei dati raccolti, utilizzando un museo ospitante come luogo di sperimentazione.
Durante il laboratorio vengono simulate le attività di osservazione e di rilevazione in uno spazio museale utilizzando i flybook.
I partecipanti imparano ad utilizzare il software per l'analisi e l'interpretazione dei dati.

La sperimentazione in situ

Miranda offre ai musei che hanno preso parte al progetto un percorso di accompagnamento volto a:

  • realizzare un'indagine osservante sui propri percorsi di visita
  • sperimentare sulla propria realtà le tecniche e il know-how per poter successivamente realizzare in forma autonoma l'autodiagnosi

Scarica la PRESENTAZIONE

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy