Ricerca e consulenza

Cooperazione culturale internazionale

CONNECT

2017

 

 

Le istituzioni culturali stanno affrontando nuove sfide, in cui la relazione con i propri pubblici gioca un ruolo centrale. Se in ambito professionale sempre di più si parla di audience development e engagement, ancora mancano dei percorsi formativi dedicati che tengano conto delle competenze specifiche necessarie per questo profilo professionale.

In quest'ottica, CONNECT - Knowledge Alliance for Audience Development è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che promuovere nuovi meccanismi di cooperazione innovativa tra università, istituzioni culturali e professionisti del settore culturale a livello europeo, con l'obiettivo di colmare il gap tra il mondo accademico e il mercato del lavoro culturale, con una particolare attenzione alle competenze e strategie necessarie allo sviluppo dei pubblici.

La partnership

Il percorso, sviluppato a livello europeo, viene proposto in Italia da Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro, partner del consorzio che comprende anche l'Università di Deusto e il centro Asimetrica (Spagna), l'Università Adam Mickiewicz di Poznan e il Dipartimento Cultura della Città di Varsavia (Polonia), la Goldsmith University of London e The Audience Agency (Regno Unito), il Center for Kunst & Interkultur (Danimarca) e la rete europea ENCATC – Europea Network of Cultural Administration Training Centres (Belgio).

Per informazioni sul progetto europeo: http://connectingaudiences.eu

CONNECT in Italia

CONNECT, attraverso un solido partenariato internazionale, propone un percorso formativo pilota che verrà sperimentato contemporaneamente in Danimarca, Italia, Polonia, Regno Unito e Spagna, coinvolgendo oltre 200 professionisti tra istituzioni culturali, docenti, mentor e studenti.

In Italia il percorso Connecting Audiences, coordinato da Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro, selezionerà 12 istituzioni culturali e 12 studenti universitari o post-universitari che frequenteranno un ciclo di workshop che permetterà loro di sviluppare competenze specifiche di analisi organizzativa e dei pubblici, design e implementazione di progetto, leadership. Durante il percorso, studenti e professionisti dovranno lavorare insieme allo sviluppo di un'azione pilota di audience development all'interno delle istituzioni coinvolte.

Durata e modalità di adesione

Il percorso è totalmente gratuito e si svolgerà a Torino e Roma da novembre 2018 a maggio 2019.

Per maggiori informazione scarica la brochure o contattaci all'indirizzo email connect@fitzcarraldo.it

 

CONNECT 575807-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-KA

 

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict