Cerca nel sito

Argomenti della sezione Progetti

Progetti

Progetti

Open Culture. Quando l'accesso ai dati alimenta l'innovazione culturale

 

 

Fondazione Cariplo e cheFare Associazione Culturale, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, hanno deciso di rendere disponibili per la comunità i dati raccolti attraverso i propri bandi IC_Innovazione Culturale, CheFare e CheFare2.
Un'operazione di grande importanza per chi produce, sostiene, distribuisce cultura, che mette a disposizione in formato Open i dati anonimizzati degli oltre 1.500 progetti presentati nel corso degli ultimi due anni su questi bandi. La piattaforma, accessibile a questo indirizzo, rappresenta una risorsa inestimabile per leggere e interpretare i cambiamenti in atto attraverso le progettualità, le energie e le idee innovative che i bandi hanno portato alla luce.

Perché questo progetto?

I bandi consentono a migliaia di persone, gruppi, associazioni e imprese in tutto il Paese di progettare futuri possibili che mettono al centro la cultura. Oltre a premiare le progettualità migliori, fanno emergere un tessuto imponente di visioni di grande valore per comprendere i processi di innovazione in atto. Progetti che rappresentano una ricchezza invisibile e che, uscendo dal cassetto di chi li ha letti e valutati, possono diventare patrimonio comune e aiutarci a comprendere il mondo in cui ci muoviamo, per elaborare visioni strategiche e supportare il futuro sviluppo della cultura.

Chi sono gli innovatori? Su quali territori sbocciano le progettualità più innovative? Quali sono i contesti sociali, produttivi e culturali che vengono coinvolti? Queste sono solo alcune delle domande a cui il progetto Open Culture intende dare risposta mettendo a disposizione della comunità scientifica, dei decisori e degli operatori una vasta gamma di dati liberi di essere scaricati, elaborati, utilizzati per produrre conoscenza.

La piattaforma

I dati dei bandi IC_Innovazione Culturale, CheFare e CheFare2sono ospitati nell'archivio ADPSS-Sociodata. L'Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali è referente italiano del Council of European Social Science Data Archives CESSDA e referente nazionale del network di università italiane partecipanti per l'Inter-university Consortium for Political and Social Research ICPSR, uno dei più importanti archivi di dati per le scienze sociali a livello mondiale.

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict