Cerca nel sito

Argomenti della sezione Progetti

Progetti

Progetti

Study on audience development - How to place audiences at the centre of cultural organisations

 

 

Study on audience development - How to place audiences at the centre of cultural organisations è uno studio di Fondazione Fitzcarraldo insieme a Culture Action Europe, ECCO e Intercult, sviluppato all'interno del progetto Creative Europe.
Lo scopo dello studio è quello di promuove tra le organizzazioni culturali europee approcci e metodi di successo nel campo dell'Audience Development. Tali esempi fungeranno poi da base per la determinazione dei criteri di selezione di futuri bandi del progetto Creative Europe.
Lo studio serve anche a fornire agli operatori culturali i mezzi necessari per convincere ad adottare un modus operandi più incentrato sul pubblico sia internamente (verso consigli di amministrazione, dipartimenti artistici e di comunicazione, comitati consultivi e altri enti decisionali) che esteriormente (autorità pubbliche, consumatori, friend schemes, sponsor..)

Lo studio terminerà entro la fine del 2016 e prevede il raggiungimento di tre principali scopi:

Task I - attività di ricerca

Creazione di un'attuale e completa bibliografia sul tema dell'Audience Development. Il gruppo di lavoro identificherà e analizzerà le idee ed i temi più rilevanti, estrapolati dalla bibliografia, per creare un quadro di raffronto per le pratiche che verranno poi studiate durante il Task II.

Task II - panoramica di pratiche

Creazione di un catalogo e di una guida. Il gruppo di lavoro identificherà un insieme di organizzazioni culturali che hanno cominciato la transizione verso un approccio più incentrato sul pubblico che valga la pena promuovere e condividere a livello europeo. Il target dello studio sono organizzazioni di piccola e media dimensione che possono essere considerati come laboratori di sperimentazione capaci di stimolare l'innovazione. Questo quadro d'insieme verrà inserito in un catalogo e in una guida pratica che assisteranno le organizzazioni passo per passo nella transizione verso approcci più orientati verso il pubblico.

Task III - disseminazione

Lo studio prevede un approccio sistematico nella comunicazione e condivisione di contenuti per far sì che le principali conclusioni riescano ad arrivare ad importanti professionisti della cultura.

 

Per informazioni scrivere a:
mail@engageaudience.org

"Audience Development. Come mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali" è uno studio promosso e commissionato da una gara pubblica d'appalto della Commissione Europea – Direttorato Generale per l'Educazione e la Cultura.
Per info: http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/calls/general/2015-eac-08_en.htm

 

Fondazione Fitzcarraldo, Via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 50 99 317, Fax +39 011 50 33 61
Per informazioni | Per commenti e segnalazioni sul sito
Questa pagina è valid XHTML 1.0 Strict