Accademia di Fundraising
per la cultura
"He who allows his day to pass by without practicing generosity & enjoying life's pleasures...breathes but does not live"
Sanskrit Proverb
Fondazione Fitzcarraldo e Scuola di Fundraising di Roma, in collaborazione con Patrimonio Cultura, danno vita alla Accademia di Fundraising per la Cultura, un'offerta formativa rivolta ad enti, organizzazioni culturali e professionisti del settore, per potenziare la sostenibilità economica dei loro progetti e delle loro attività tramite la raccolta fondi da individui, aziende e fondazioni.
L'Accademia è caratterizzata da corsi brevi e intensivi che possono essere "assemblati" in percorsi formativi professionalizzanti e certificanti le competenze secondo le esigenze delle persone e/o delle loro organizzazioni di riferimento.
La novità dell’offerta formativa del 2019 sono i tre percorsi che, previa il superamento di un esame, prevedono il rilascio di certificati: Full, Corporate o Donors certificate.
Il fundraising per la cultura in Italia sta crescendo così come la propensione di individui, aziende e fondazioni a sostenerla economicamente. Peraltro è convinzione diffusa che la cultura, in tutte le sue molteplici forme, sia uno degli asset principali per lo sviluppo del nostro paese. Tuttavia nelle organizzazioni culturali vi è ancora un grande gap tra le sfide poste dal fundraising e le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontarle.
Da 7 a 14 ore per corso
2019 - 2020
3 Certificazioni
Torino - Roma
Componi la tua Accademia:
L'Accademia propone due diversi formati didattici: corsi brevi a carattere laboratoriale e la novità delle Officine, corsi intensivi di una giornata che approfondiscono specifici aspetti del fundraising.
 
Corsi Base
 
Officine
2 - 20
ottobre - novembre 2019
Le basi del Fundraising
CORSO BASE 1
9:30 - 17:30
Torino / Roma
2 - 20
ottobre - novembre 2019
Le basi del Fundraising
CORSO BASE 1
9:30 - 17:30
Torino / Roma
21 - 22
novembre 2019
Corporate fundraising per la cultura
CORSO BASE 2
9:30 - 17:30
Roma
21 - 22
novembre 2019
Corporate fundraising per la cultura
CORSO BASE 2
9:30 - 17:30
Roma
3 - 4
ottobre 2019
Donatori e donazioni per la cultura
CORSO BASE 3
9:30 - 17:30
Torino
3 - 4
ottobre 2019
Donatori e donazioni per la cultura
CORSO BASE 3
9:30 - 17:30
Torino
18
ottobre 2019
Crowdfunding per progetti culturali
OFFICINA 1
9:30 - 17:30
Roma
18
ottobre 2019
Crowdfunding per progetti culturali
OFFICINA 1
9:30 - 17:30
Roma
5
ottobre 2019
Membership e Associazioni "amici di"
OFFICINA 2
9:30 - 17:30
Torino
5
ottobre 2019
Membership e Associazioni "amici di"
OFFICINA 2
9:30 - 17:30
Torino
8
novembre 2019
Le sponsorizzazioni di eventi e attività culturali
OFFICINA 3
9:30 - 17:30
Torino
8
novembre 2019
Le sponsorizzazioni di eventi e attività culturali
OFFICINA 3
9:30 - 17:30
Torino
13
dicembre 2019
Art bonus: se lo conosci lo sfrutti!
OFFICINA 4
9:30 - 17:30
Roma
13
dicembre 2019
Art bonus: se lo conosci lo sfrutti!
OFFICINA 4
9:30 - 17:30
Roma
16 - 17
gennaio 2020
Raccolta fondi dalle Fondazioni
OFFICINA 5
9:30 - 17:30
Luogo da definire
16 - 17
gennaio 2020
Raccolta fondi dalle Fondazioni
OFFICINA 5
9:30 - 17:30
Luogo da definire
2 - 20
ottobre - novembre 2019
Le basi del Fundraising
CORSO BASE 1
Corso obbligatorio per partecipare ai Corsi Base 2 e 3
Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate per ottenere buoni risultati.

Tra i principali temi che affronteremo:

- Campi di applicazione del fundraising per la cultura, ciclo di progettazione e realizzazione
- Panoramica delle principali forme di raccolta fondi per la cultura
- Donazioni individuali e Corporate fundraising
- Le 5 aree di successo del fundraising
- Gli strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza dell'organizzazione
- Gli strumenti di analisi delle opportunità e delle minacce del proprio ambiente operativo
- La centralità delle relazioni delle istituzioni culturali: pubblico, comunità, stakeholders
- Strumenti di analisi del capitale relazionale
21 - 22
novembre 2019
Corporate fundraising per la cultura
CORSO BASE 2
Per partecipare a questo corso occorre frequentare il Corso Base 1
Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.

In questo laboratorio tratteremo i seguenti temi:

- Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
- Le modalità del corporate fundraising: sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
- Rassegna delle principali tecniche
- Presentazione di casi
- La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
- Come si sceglie l'azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
- Il processo promozionale verso le aziende
- Role Play
3 - 4
ottobre 2019
Donatori e donazioni per la cultura
CORSO BASE 3
Per partecipare a questo corso occorre frequentare il Corso Base 1
Il corso si propone di dare un quadro esaustivo del mercato delle donazioni individuali nel settore della cultura fornendo un set di conoscenze metodologiche e pratiche per delineare una strategia di fundraising verso gli individui, tenendo conto del differente contesto e delle caratteristiche dell'organizzazione per poi concentrarsi, in modo pratico, sulla ideazione e pianificazione degli strumenti di raccolta fondi on line e off line

Tra i temi che saranno affrontati:

- Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura
- Raccogliere donatori e non solo donazioni
- Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
- La filiera della donazione: come si diventa donatori
- Rassegna di modalità di fundraising da individui: donazioni, membership, grandi donazioni, community, online
- La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
- L'individuazione dei target
- I mezzi e i canali di promozione
- Role Play
18
ottobre 2019
Crowdfunding per progetti culturali
OFFICINA 1
In questa officina affronteremo i seguenti temi:

- Cosa è il crowdfunding
- Rassegna di casi di crowdfunding per la cultura
- Ideare una campagna di crowdfunding
- La struttura di fundraising del crowdfunding: la folla, i network, l'attivismo, il progetto, i proponenti, la produzione di valore, le ricompense
- L'analisi del capitale relazionale e di rete del proponente
- E dopo la campagna? Fidelizzare
- Esercitazione, sulla base di un kit fornito dai docenti, per la ideazione e la pianificazione di una campagna di crowdfunding su progetti delle organizzazioni dei partecipanti al corso.
5
ottobre 2019
Membership e Associazioni "amici di"
OFFICINA 2
è consigliato aver frequentato il Corso Base 3
Di cosa parleremo in questa officina?

- Cosa è una membership e sue caratteristiche per la sostenibilità di una organizzazione
- Prima della membership: analizzare l'organizzazione ed elaborare benefit
- Profili formali e amministrative della membership
- I target della membership: da pubblico a sostenitore
- Le fasce di adesione e il bilanciamento sui benefit
- Cosa offrire ai "member": tipologie di benefit materiali e immateriali
- Come ringraziare e dare visibilità agli aderenti alla membership
- Gli "Amici di": membership formali o membership sostanziali?
- Membership + Sponsorship & Membership + Art Bonus
- Case studies
- Esercitazione: costruire una membership a partire da casi reali
8
novembre 2019
Le sponsorizzazioni di eventi e attività culturali
OFFICINA 3
In collaborazione con Patrimonio Cultura
Principali temi affrontati:

- Cosa sono le sponsorizzazioni in cultura
- Definizione di sponsorship, sponsor e sponsee
- Le sponsorizzazioni in Italia: profilo normativo e fiscale
- Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia
- Dati e trend del mercati
- Perché le aziende sponsorizzano
- Le principali forme di sponsorizzazione attraverso la presentazione di casi
- Costruire una proposta di sponsorizzazione e promuoverla
- Cosa ho da offrire alle aziende (analisi valoriale dell'offerta)
- La elaborazione della proposta: individuazione dei vantaggi per l'azienda
- Il piano di comunicazione per le sponsorizzazioni
- Il valore economico della sponsorizzazione e l'offerta commerciale
- Canali diretti e indiretti di promozione
- Costruzione di una proposta di sponsorizzazione partendo da casi reali portati dai partecipanti
13
dicembre 2019
Art bonus: se lo conosci lo sfrutti!
OFFICINA 4
In questa officina parleremo di:

- Che cos'è l'art bonus
- Caratteristiche giuridico-fiscali e ambiti di applicazione
- Titolarità degli enti all'uso dell'art bonus
- Chi dona con l'art bonus e perché (illustrazione del mercato dell'art bonus)
- I donatori individuali, le aziende, le fondazioni e gli enti non commerciali
- Rassegna di casi
- Fattori di successo e insuccesso delle campagne art bonus
- Individuazione dell'oggetto della raccolta fondi e individuazione del target
- La promozione dell'art bonus: come comunicare a chi deve sapere
- Proporre e gestire benefici non commerciali ai donatori: menzione, immagine, reputazione, pubbliche relazioni
- Integrare filantropia, sponsorizzazione, responsabilità sociale in un'ottica di partnership
- Esercitazion
16 - 17
gennaio 2020
Raccolta fondi dalle Fondazioni
OFFICINA 5
I temi che affronteremo:

- Gli enti erogatori e le fondazioni: uno sguardo d'insieme sul panorama delle fondazioni italiane
- Fondazioni di azienda, di famiglia e di origine bancaria
- Dati e trend del mercato delle fondazioni
- I principali strumenti di finanziamento delle fondazioni: contributo libero, finanziamento su progetto, partnership complesse con presentazione di casi
- Le fondazioni finanziano la produzione di valori e impatti: capire cosa possiamo offrire alle fondazioni
- La procedura del fundraising da fondazioni: analisi, individuazione della fondazione e del progetto, promozione, fidelizzazione
- Il ciclo del progetto culturale e le sue fasi: dalla programmazione alla valutazione dell'intervento
- Role Play
- Uno sguardo alle fondazioni internazionali: cosa aspettiamo a rivolgerci a tutto il mondo?
I Certificati
I certificati saranno rilasciati a chi frequenta uno dei seguenti tre percorsi:
Full Certificate
Corso Base 1
Corso Base 2
Corso Base 3
2 Officine (a scelta)

Esame per rilascio certificazione

€ 800,00 +iva
Corporate Certificate
Corso Base 1
Corso Base 2
1 Officina (a scelta)


Esame per rilascio certificazione

€ 540,00 +iva
Donors Certificate
Corso Base 1
Corso Base 3
1 Officina (a scelta)


Esame per rilascio certificazione

€ 540,00 +iva
I Docenti
Massimo Coen Cagli
Scuola di Fundraising di Roma
Faccio, aiuto a fare e insegno fundraising da più di 30 anni, pur avendo studiato tutt'altro: dall'architettura, alla storia dell'arte e alla sociologia, mentre ero impegnato per la tutela dei diritti dei cittadini e la prevenzione delle calamità e ritengo questa formazione poliedrica un valore aggiunto per la mia professione. Ho iniziato a fare fundraising per le necessità della mia organizzazione e ho finito per innamorarmene perdutamente. Il fundraising è tutt'altro che un insieme di "mezzi" per raccogliere soldi: le donazioni non sono beneficenza ma investimenti sociali e il fundraising è la strategia per rendere sostenibili le cause sociali. Che oggi vuol dire rendere pienamente sostenibile il welfare.
Andrea Caracciolo
Scuola di Fundraising di Roma
Sono nato a Roma, mezzo italiano e mezzo tedesco. Mi piace pensare di aver preso la creatività italiana ed il pragmatismo tedesco. Ho beneficiato di una borsa di studio FSE per partecipare a un corso intensivo di 4 mesi sul fundraising. Da quel momento la raccolta fondi è diventato il mio mestiere. Ho cominciato uno stage presso la Scuola di Fundraising di Roma, sono diventato consulente prima e formatore poi.Dal 2011 sono membro del Consiglio direttivo di ASSIF, l'Associazione Italiana Fundraiser, e dal 2012 sono membro del Consiglio direttivo di EFA, la European Fundraising Association. L'aspetto che mi affascina maggiormente del fundraising è la crescita organizzativa necessaria per fare questo genere di attività con successo, il che costringe in maniera positiva l'organizzazione a fare sempre meglio.
Niccolò Contrino
Patrimonio Cultura
Mi sono occupato della raccolta fondi per il Piccolo Teatro e il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (presso Arts Council). Ho collaborato come account di digital fundraising presso CrowdChicken. Sono socio fondatore di Patrimonio Cultura e curo da cinque anni la raccolta fondi del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Sono consulente per la campagna istituzionale Art Bonus - Regione Lazio. Sono relatore da tre anni presso il Festival del Fundraising.
Riccardo Tovaglieri
Patrimonio Cultura
Il mio percorso è caratterizzato da una formazione itinerante: dalla laurea presso l'Università Bocconi di Milano alla specializzazione presso la Southern Methodist University di Dallas. Sono stato account presso Arts Council per Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e il Museo del Violino di Cremona. Sono co-fondatore di Patrimonio Cultura e curo la raccolta fondi di Amici del Monumentale di Milano, Fondazione Teatro Donizetti e Emilia Romagna Teatro.
I prezzi
€ 250,00 +iva
- Corso Base 2
- Corso Base 3
- Officina 5
€ 100,00 +iva
- Corso Base 1
- Officina 1
- Officina 2
- Officina 3
- Officina 4
Tutti i corsi prevedono la forte integrazione tra didattica dei saperi (lezioni frontali, sussidi per lo studio individuale, ecc.), didattica dell'esperienza (presentazione di casi con testimonanze dirette), didattica applicativa attraverso esercitazioni di gruppo basate sui casi reali portati dai partecipanti, con l'obiettivo di garantire ai partecipanti non solo di sapere cosa è il fundraising ma di saperlo fare in un contesto organizzativo reale.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Fitzcarraldo
Area sviluppo competenze
Website: www.fitzcarraldo.it/formazione
Email: training@fitzcarraldo.it
Telefono: 011 568 33 65
Scuola di Fundraising di Roma
Area Formazione
Website: www.scuolafundraising.it
Email: formazione@scuolafundraising.it
Telefono: 06 657 00 57