Il nuovo sito del catalogo formativo di Fondazione Fitzcarraldo è online!
Per conoscere le date e l'elenco dei corsi del 2024, visita il nuovo sito.

PUBBLICI AL CENTRO
Corso di Audience Development
Bisogna andare verso una rivoluzione copernicana, che metta i destinatari al centro e non alla fine del lavoro culturale
In partenza i nuovi corsi di Fitzcarraldo dedicati all’analisi e allo sviluppo di nuove relazioni con i propri pubblici. Come ogni anno l’offerta formativa si arricchisce delle esperienze maturate sul campo, sia accompagnando decine di organizzazioni culturali sia attraverso le sperimentazioni condotte a livello europeo. Rimane invariato il nostro approccio di fondo: per noi l'Audience Development è un'opportunità per ripensare il ruolo delle organizzazioni culturali, trovare una nuova rilevanza, esplorare nuovi modi per perseguire la sostenibilità.
Due le proposte 2021. Un corso tecnico, per comprendere meglio i propri pubblici, attraverso l'esplorazione delle principali metodologie di indagine, approfondendo approcci qualitativi e quantitativi, per iniziare da subito a sviluppare strategie data driven. E poi un laboratorio che permette di sperimentare su casi concreti l'approccio ACED - Audience Centred Experience Design, sviluppato nell'ambito del progetto europeo Adeste+.
35 ore di training online
Tool e video aggiuntivi on demand
Lab su casi concreti
Offerte per partecipazioni multiple
Il programma dei corsi di Audience Development
per lavorare meglio con i propri pubblici
tra il 4 novembre e 3 dicembre
24 ore online
Lab di design thinking per l'audience development
tra il 4 novembre e 3 dicembre
24 ore online
Lab di design thinking per l'audience development
tra il 12 e il 20 novembre
15 ore online (10 live + 5 on demand)
Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici
tra il 12 e il 20 novembre
15 ore online (10 live + 5 on demand)
Metodologie e strumenti per l'analisi dei pubblici
 
€ 450,00
 
€ 290,00
Pacchetto comprensivo dei due corsi a prezzo speciale di € 590,00 +iva
tra il 4 novembre e 3 dicembre

24 ore online
Lab di design thinking per l'audience development

Il laboratorio permetterà a partecipanti di sperimentare l’approccio ACED - Audience Centred Experience Design, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Adeste+, integrando principi di design thinking e change management. Si utilizzeranno casi concreti per provare a sviluppare delle azioni prototipali di audience development, per sperimentare nuovi sguardi e nuove linee di azione.

Principali temi:
- Evoluzione del concetto di audience development
- Non uno ma tanti pubblici: come definirli
- Definire la sfida di pubblico per la propria organizzazione
- Mettersi nei panni del target: uno sguardo empatico
- Dall'asset mapping al brainstorming creativo
- Implementare un approccio prototipale

Docenti principali:
Alessandra Gariboldi, Presidente, Fondazione Fitzcarraldo
Simona Martini, Coordinatrice Area Sviluppo Competenze, Fondazione Fitzcarraldo
Il corso include testimonianze di diversi operatori.

Le lezioni si terranno dalle ore 9:30 alle ore 13:00 nelle seguenti date:
4-5-6-25-26-27 Novembre/ 3 Dicembre

Modalità:
online + esercitazioni da fare in autonomia.
tra il 12 e il 20 novembre

15 ore online (10 live + 5 on demand)
Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici

Conoscere per valutare, conoscere per pianificare, conoscere per riposizionarsi: competenze imprescindibili per operare oggi in un contesto pandemico che ha stravolto abitudini di consumo e modalità di fruizione culturale. A partire dall’individuazione dei bisogni conoscitivi della propria organizzazione, il corso intende fornire, attraverso l’esplorazione delle principali metodologie adottate nella ricerca sociale, alcuni strumenti di base necessari a impostare una strategia conoscitiva dei propri pubblici e dei contesti di riferimento in cui si agisce.

Principali temi:
- La funzione della ricerca sociale nella progettazione culturale
- Il sistema informativo di marketing: dati secondari, interni e primari
- Metodologia e strumenti: ricerca qualitativa e quantitativa a confronto
- Focus indagine sul pubblico: progettare un questionario (laboratorio)
- Strumenti qualitativi: interviste in profondità e focus group
- I dati secondari e l’analisi del contesto
- Leggere e interpretare i dati: dalla ricerca all’analisi
- Introduzione all'analisi dei dati
- Introduzione ai dati digitali

Docenti:
- Luisella Carnelli, Ricercatrice senior, Fondazione Fitzcarraldo
- Maria Giangrande, Coordinatrice Osservatorio Culturale del Piemonte
- Marco Scevola, ICT manager
- Lucia Zanetta, Ricercatrice senior, Osservatorio Culturale del Piemonte

Le lezioni si terranno dalle ore 9:30 alle ore 13:00 nelle seguenti date:
Venerdì 12 Novembre, Venerdì 19 Novembre, Sabato 20 Novembre

Modalità:
online (10 ore live + 5 ore on demand)
I principali docenti e tutor dei corsi di Audience Development
Luisella Carnelli
Fondazione Fitzcarraldo
Ricercatrice idealista e consulente sognatrice perdutamente innamorata di ogni fenotipo dell'arte, per lei la cultura è rimettersi continuamente in discussione ascoltando tutti i punti di vista; fa della curiosità la lente attraverso cui leggere la realtà. Dopo un dottorato di ricerca in teoria e storia della rappresentazione drammatica, si accosta al marketing della cultura e agli studi sul pubblico. Approfondisce i temi dell'audience development e dell'audience engagement con particolare attenzione agli impatti generativi sulle processualità creative e i processi partecipativi, il digital engagement, e la valutazione degli impatti culturali.
Alessandra Gariboldi
Fondazione Fitzcarraldo
Onnivora, storica dell'arte di formazione passa poi il resto della vita ad appassionarsi di metodologia della ricerca sociale, di educazione e mediazione, di management, di antropologia, e di tutto quello che sembra aprire nuove porte per comprendere la complessità dei fenomeni culturali. Tende alle reazioni allergiche ogni volta che una disciplina pretende di spiegare il mondo, quindi le mischia. La cultura non le interessa se non entra in relazione con le persone, studia il pubblico e gli infiniti modi possibili per renderlo parte fondante della vita delle organizzazioni culturali.
Simona Martini
Fondazione Fitzcarraldo
Forte orientamento al risultato e attitudine a pensare in termini strategici sono dirette eredità del suo passato sportivo. Da 10 anni progetta percorsi di formazione e accompagnamento per supportare la crescita di operatori e organizzazioni culturali in tutta Italia. Dopo essersi confrontata con centinaia di organizzazioni e imprese è sempre più convinta che non ci sia una ricetta pronta per tutti, e si diverte ad hackerare metodologie e strumenti per adattarli ai diversi contesti che incontra.
Maria Giangrande
Fondazione Fitzcarraldo
Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Analisi per le Politiche Pubbliche, dal 2006 lavora per l’Osservatorio Culturale del Piemonte di cui è oggi la coordinatrice. da anni si occupa di analisi delle policy culturali, dall’indagine delle dimensioni macroeconomiche che definiscono la domanda e l’offerta culturale alle dinamiche di evoluzione dei sistemi territoriali. Con una forte esperienza nella realizzazione di indagini sia quantitative sia qualitative, si è occupata di monitoraggio e analisi dei consumi culturali in Piemonte con particolare attenzione all’ambito dei musei, del cinema e delle biblioteche, svolgendo ricerche specifiche sul pubblico dei musei, delle biblioteche e sulla lettura.
Lucia Zanetta
Fondazione Fitzcarraldo
Laureata in Scienze della Comunicazione a Urbino, con una tesi in Sociologia dei New Media, prosegue gli studi a Torino, appassionandosi di processi organizzativi, industrie creative e del legame che può unire la dimensione culturale allo sviluppo locale dei territori. Nel 2008 arriva all’Osservatorio Culturale del Piemonte, prima realtà in Italia ad occuparsi di analisi integrata di dati e informazioni afferenti al settore culturale in sinergia con operatori e organizzazioni culturali, amministrazioni locali, fondazioni bancarie. Negli anni si è occupata della progettazione e gestione delle banche dati dell’OCP e ha curato diversi approfondimenti sulla produzione culturale e creativa.
Marco Scevola
Fondazione Fitzcarraldo
Consulente di tecnologie per la comunicazione, è responsabile ICT della Fondazione Fitzcarraldo. Ha fondato una startup, Layout, di consulenti specializzati nel digitale e un'associazione, Fluxlab, per progetti culturali e artistici. Ha frequentato i corsi di studi in perito informatico presso l'istituto tecnico Avogadro di Torino e il corso di laurea in Graphic and Virtual Design presso la Facoltà di Architettura di Torino. Negli ultimi anni ha applicato le proprie competenze informatiche al webmarketing, e conduce due corsi presso Fondazione ITS Ict Piemonte sull'advertising online. Da sempre sostenitore dell'Open Source e dell’hacking etico segue costantemente l’evolversi dell'innovazione tecnologica con uno sguardo alla robotica, all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale.
La Fondazione Fitzcarraldo e i progetti europei sull'Audience Development
Fondazione Fitzcarraldo, da sempre in prima linea nel supportare le organizzazioni culturali nell’analisi e nello sviluppo dei pubblici, raccoglie nel Laboratorio di Audience Development l’esperienza di oltre 15 anni di lavoro sul campo a livello internazionale. Fra i più recenti progetti europei che vedono coinvolto lo staff di Fondazione Fitzcarraldo nella sperimentazione e implementazione di pratiche innovative: