Formazione

Corsi brevi

CORSO 'EUROPROGETTAZIONE PER LA CULTURA'

Area management, sostenibilità e fundraising
Torino, 27 – 30 giugno 2018

 

 

In collaborazione con Melting Pro Learning

Corso

"Europrogettare è progettare in e per l'Europa, sentendosi parte di un contesto comunitario che supera i confini nazionali; significa sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, nei confronti di sfide comuni per trovare soluzioni uniche a problematiche condivise; significa pensare alla valorizzazione del locale in un contesto globalizzato, aprirsi al dialogo interculturale e allo scambio di conoscenze ed esperienze in un palcoscenico in continua trasformazione; significa acquisire nuove competenze, professionali e trasversali, tanto per i singoli quanto per le organizzazioni ma anche essere creativi, flessibili, disponibili al confronto e pronti a mettersi in discussione. Progettare in Europa può permettere anche ai più scettici di sperimentare cosa significhi concretamente essere cittadino europeo e, d'altra parte, cosa rappresenterebbe la non-Europa."
Passi di: Ludovica De Angelis, Federica Pesce & Maura Romano, "La seduzione dell'europrogettazione oltre il 2.0"

Il corso vuole analizzare le opportunità di finanziamento offerte dall'Europa per il settore culturale e creativo e le modalità di presentazione di un progetto secondo le linee guida rispetto ai diversi programmi.

Al fine di raggiungere i propri obiettivi di breve e lungo termine, infatti, l'Unione, attraverso le sue istituzioni, prevede innumerevoli occasioni di finanziamento e promozione di azioni nell'ambito dei diversi settori politici di interesse. Questo comporta la possibilità di sviluppare attività di ideazione, stesura e presentazione di proposte indirizzate all'Unione, in risposta a bandi di volta in volta pubblicati.

Il laboratorio, della durata di quattro giorni, sarà un momento di approfondimento sulle diverse opportunità e sulle modalità di sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi ue a gestione diretta, oltre a una ricognizione puntuale delle opportunità di finanziamento offerte dall'UE per il settore creativo e culturale.
Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti tradizionale di project cycle managment e strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping, tecniche innovative che alimentano il processo creativo alla base dello sviluppo dell'idea progettuale. Inoltre, il corso prevede continui momenti di experiential learning: attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni, che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame punti di forza e valutazioni.

Temi

• Europa 2020: politiche e programmi europei per la cultura
• I cicli di programmazione e gli ambiti di intervento
• I fondi a gestione diretta e indiretta
• Gli obiettivi delle politiche europee per la cultura
• L'idea progetto tra vincoli e creatività
• Interpretare i programmi e le parole chiave
• La pianificazione di una proposta progettuale
• La costruzione del partenariato
• La verifica della fattibilità operativa
• La costruzione della sostenibilità economica del progetto

Obiettivi

Obiettivo è permettere ai partecipanti di orientarsi nel mondo dell'europrogettazione e fornire loro gli strumenti per costruire un solido partenariato e un progetto di cooperazione secondo le linee guida del programma Creative Europe.

Destinatari

Il laboratorio si rivolge a operatori e manager culturali e del terzo settore, formatori, educatori, insegnanti, ricercatori, liberi professionisti e a tutti gli interessati a entrare nel mondo dei finanziamenti europei e a conoscere nuovi metodologie di sviluppo e scrittura di idee progettuali.

Docenti

Le docenze saranno a cura di Melting Pro. Laboratorio per la cultura, organizzazione nata nel 2011 dalla volontà di otto professioniste di consolidare un'esperienza pluriennale di collaborazione nel settore del management culturale. Aggrega competenze diversificate, complementari e trasversali per offrire un approccio innovativo alla cultura e alle risorse a disposizione per promuoverla, realizzando iniziative progettuali a valere su fondi nazionali ed europei.

Costo

540 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2018: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi 2018

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17.
Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy