Formazione

Corsi brevi

CORSO 'EUROPROGETTAZIONE PER LA CULTURA'

Area management e progettazione
Torino, 12 – 15 giugno 2017

 

 

In collaborazione con Melting Pro Learning

 

Il corso

Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning presentano il Corso di Europrogettazione per la cultura: quattro giornate di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europeo per il settore culturale e creativo e sulle modalità di sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi UE a gestione diretta. Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping. Queste tecniche innovative alimentano il processo creativo alla base dello sviluppo dell'idea progettuale e saranno utilizzate a supporto dei più tradizionali strumenti di Project Cycle Management.

Oltre a una ricognizione puntuale delle opportunità di finanziamento offerte dall'UE per il settore creativo e culturale, il corso prevede continui momenti di experiential learning: attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni, che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame punti di forza e valutazioni.

Destinatari e obiettivi

L'iniziativa si rivolge a operatori e manager culturali e del terzo settore, formatori, educatori, insegnanti, ricercatori, liberi professionisti e a tutti gli interessati a entrare nel mondo dei finanziamenti europei e a conoscere nuove metodologie di sviluppo e scrittura di idee progettuali. Obiettivo è permettere ai partecipanti di orientarsi nel mondo dell'europrogettazione e fornire loro gli strumenti per costruire un solido partenariato e un progetto di cooperazione secondo le linee guida del programma Creative Europe.

Temi del corso
  • Europa 2020: politiche e programmi europei per la cultura
  • I cicli di programmazione e gli ambiti di intervento
  • I fondi a gestione diretta e indiretta
  • Gli obiettivi delle politiche europee per la cultura
  • L'idea progetto tra vincoli e creatività
  • Interpretare i programmi e le parole chiave
  • La pianificazione di una proposta progettuale
  • La costruzione del partenariato
  • La verifica della fattibilità operativa
  • La costruzione della sostenibilità economica del progetto
Docenti

Le docenze saranno a cura del team di Melting Pro Learning, organizzazione che da anni si occupa di progettazione ed europrogettazione per la cultura in tutte le sue componenti: dall'individuazione delle opportunità di finanziamento allo sviluppo dell'idea progettuale, dalla creazione del partenariato alla stesura della proposta economica, fino alla gestione del progetto e al suo monitoraggio.

Costo

480 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2017: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17. Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy