Formazione

Conferenze e incontri

CULTURAL DAYS DEL MAS SUPSI IN CULTURAL MANAGEMENT
INNOVARE LA PROGETTAZIONE CULTURALE PER CREARE IL NUOVO PUBBLICO. LINGUAGGI, FORMATI E SPAZI PER DEFINIRE NUOVI MODELLI DI FRUIZIONE, LEGITTIMAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Lugano, 28 marzo 2017

 

 

In collaborazione con Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

 

Con l'incontro di martedì 28 marzo riprende il ciclo dei Cultural Days organizzati dal Conservatorio della Svizzera Italiana e dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino nell'ambito delle attività collaterali del MAScult, il Master in Advanced Studies - SUPSI in Cultural Management, che inaugurerà il prossimo ottobre, la quarta edizione.

Come si può ripensare la progettazione, la programmazione, gli spazi, le modalità di fruizione, di interazione e partecipazione in chiave contemporanea per intercettare nuovi pubblici e garantire legittimazione e sostenibilità alle organizzazioni culturali? Quali sono le condizioni e le strategie possibili perché le organizzazioni culturali possano raggiungere il punto di equilibrio tra qualità artistica, sostenibilità economica e responsabilità sociale?

A queste e ad altre questioni fondamentali per il futuro delle istituzioni culturali daranno la loro risposta, a partire dall'intervento introduttivo di Serge Dorny, Direttore dell'Opéra de Lyon, Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta, Michel Gagnon, Direttore LAC Lugano, Gianna A. Mina, Presidente Associazione Musei Svizzeri. Moderatore dell'incontro sarà Alessandro Bollo, Responsabile Area Ricerca Fondazione Fitzcarraldo.

Come da tradizione dei Cultural Days, la conferenza sarà seguita da due workshop paralleli pomeridiani, che consentiranno di approfondire in piccoli gruppi le questioni affrontate in mattutina.

Conferenza e workshop si terranno in italiano e francese.

Programma
h 10.00 – 13.00
Conferenza

Introduzione:
- Serge Dorny, Opera de Lyon (Francia)

Moderatore:
- Alessandro Bollo, Fondazione Fitzcarraldo (Italia)

Interventi di:
- Mauro Felicori, Reggia di Caserta (Italia)
- Michel Gagnon, Direttore LAC (Svizzera)
- Gianna A. Mina, Presidente Associazione Musei Svizzeri (Svizzera)

h 15.00 – 17.30
Workshop

Workshop Performing Arts
- Condotto da Serge Dorny

Workshop Musei e patrimonio culturale
- Condotto da Mauro Felicori e Alessandro Bollo

Protagonisti

Alessandro Bollo è Fondatore Promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza. Ideatore e responsabile editoriale di Fizz. Esperto in management e progettazione culturale, si è occupato negli ultimi anni di nuovi modelli di audience engagement e di valutazione degli impatti culturali. Su questi temi è docente in diversi corsi e master a livello nazionale e internazionale ed è autore di testi scientifici e divulgativi. É stato coordinatore editoriale del dossier di Matera Capitale della Cultura 2019.

Serge Dorny, di origine belga, è stato direttore artistico del Festival des Flandres e direttore generale della London Philharmonic Orchestra. Con l'Opera de Lyon ha uno stretto rapporto dal 2003, interrotto con un brevissimo intermezzo alla Sächsische Staatsoper di Dresda. È ritornato nel 2014 a Lyon ricoprendo nuovamente la carica di Direttore Generale.

Mauro Felicori è il Direttore della Reggia di Caserta dall'ottobre 2015. Già manager della cultura per tre decenni al Comune di Bologna, del quale è stato capo del Dipartimento economia e promozione della città e animatore dell'Estate bolognese. Un passato da giornalista in cronaca a "Paese Sera", ha insegnato gestione dei beni culturali alle Università di Bologna e Genova.

Michel Gagnon è, dal 2014, Direttore generale del LAC, centro culturale della città di Lugano. In precedenza è stato Direttore di produzione per l'Opéra de Montréal, Stage manager di Les Grands Ballets canadiens, e Direttore alla programmazione della Place des Art di Montréal.

Gianna A. Mina è l'attuale Presidente dell'Associazione dei musei svizzeri e dal 1992 dirige il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, istituzione di proprietà della Confederazione, gestita dall'Ufficio federale della cultura. Già membro della Commissione culturale del Cantone Ticino e Presidente della Commissione delle belle Arti del Cantone Ticino, dal 2008 al 2012 è stata membro della Commissione Svizzera dell'UNESCO.

Costo di partecipazione

Conferenza
Ad accesso gratuito previa iscrizione

Workshop
80 CHF per ciascun workshop
- I workshop sono gratuiti per gli studenti e i diplomati del MAScult.
- È previsto un massimo 20 partecipanti per ciascun workshop.

Iscrizioni

Per iscriversi alla conferenza e/o ai workshop è necessario contattare gli indirizzi in calce.

Per iscriversi alla conferenza e/o ai workshop è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

L'iscrizione deve essere effettuata entro lunedì 20 marzo 2017.

Sede

Conferenza e workshop si svolgeranno presso Conservatorio della Svizzera Italiana - Aula Magna, via Soldino 9, Lugano.

Informazioni

Conservatorio della Svizzera Italiana
Licia Stocco
tel. +41 919603040
licia.stocco@conservatorio.ch

Fondazione Fitzcarraldo
Gaia Amerio
tel. +39 011 5683365
gaia.amerio@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy