Formazione

Corsi brevi

VISITA DI STUDIO 'BERLINO OGGI. PROGETTI E IMPRESE CULTURALI IN TRASFORMAZIONE'

Visite di studio
Berlino, 20 – 22 aprile 2016

 

 

Il corso

Berlino oggi sta vivendo una fase di ridimensionamento della propria capacità di fascinazione verso chi intende basare la sua professione su cultura e creatività, pur mantenendosi ancora molto attrattiva per le giovani generazioni di creativi. Cosa significa fare progetti culturali a Berlino oggi? Quali sono le sfide che le istituzioni culturali più storiche, gli imprenditori culturali del decennio scorso e i giovani artisti di oggi si trovano ad affrontare per i propri progetti culturali? Come sono cambiati i criteri per la loro sostenibilità? A che pubblici si rivolgono? Dove e in quali contesti urbani trovano più spazio?

Il tour, lungi dall'essere una canonica visita ai luoghi turistici della città, rappresenta un'occasione unica per scoprire la vita culturale di Berlino, entrando in contatto con alcune delle realtà culturali più innovative della capitale tedesca, per scoprirle da un punto di vista inedito attraverso il confronto diretto con i professionisti che le gestiscono. Un viaggio nei retroscena della capitale della creatività e dell'innovazione alla scoperta delle trasformazioni urbane e sociali che la investono.

Destinatari e obiettivi

Il tour è rivolto a operatori, responsabili di organizzazioni culturali o creative, artisti, studiosi e appassionati dei processi di trasformazione e rigenerazione urbana. Obiettivo del corso è comprendere le modalità di sviluppo connesse ai processi di trasformazione in atto e come, all'interno di questi, le organizzazioni culturali stanno cambiando e affrontando le sfide della contemporaneità: dal rapporto con i pubblici e le comunità locali, alla costruzione di nuovi modelli di sostenibilità e sviluppo, al ripensamento del proprio ruolo come attori culturali e sociali. I partecipanti potranno visitare i luoghi e gli spazi previsti dal programma e confrontarsi con i responsabili delle istituzioni e dei progetti che li animano.

Temi del corso
  • Lavorare nella cultura a Berlino oggi
  • Si può parlare di imprenditoria culturale e business?
  • Nuovi distretti artistici e rigenerazione urbana
  • Nuovi pubblici e inclusione sociale

Gli incontri saranno in lingua inglese - non è prevista traduzione.

Le organizzazioni che abbiamo visitato negli anni

Il programma degli incontri è in definizione. Tra le organizzazioni incontrate negli ultimi anni: Hebbel Am Ufer (teatro), C/O (fotografia), Radialsystem (arti performative), Ufa Fabrik (centro multidisciplinare), Neukoellner Oper (opera), Supermarkt (coworking), Transmediale (nuove tecnologie), Robert Bosch Foundation (fondazione d'impresa), Fondation Nolde (arti visive), Gob Squad (collettivo artistico), Sophiensaele (musica), 48 Stunden Neuköln (festival di quartiere), Blo Atelier Lockkunst (atelier d'artista), Werkstatt Der Kulturen (centro culturale), Ballhaus Naunynstrasse (teatro), e molti altri.

Costo

250 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy